Cavi HDMI per 4k

Ci sono molte considerazioni da fare sui cavi in generale e personalmente mi sono fatto la mia idea,
ma ora non è importante e la terrò per me.
Bisogna però prendere atto che parlando di cavi hdmi con segnali 4k, la situazione è cambiata molto negli ultimi tempi, specialmente per lunghezze sopra i 5/8 metri verso i vpr. In tal senso noi abbiamo dovuto prendere atto dei limiti dei cavi hdmi tradizionali e passare in toto a quelli ottici. Certo, come si diceva prima è una questione di "funziona, non funziona", almeno dal punto di vista video, e non di "si vede meglio, si vede peggio" ma mi sembrava comunque una considerazione attinente e rilevante.
 
Con i cavi video digitali, principalmente HDMI, la questione si riduce al fatto che funzioninoo meno, oppure che funzonino, ma con presenza di artefatti, macroblocchi, rigacce varie, quindi disturbi veri e propri, non ci sono altri problemi (bastano già questi).

Il tutto è anche perfettamente comprensibile, si tratta di attenuazione più o meno forte del segnale per via della sua maggiore o minore larghezza di banda e frequenza, niente di nuovo sotto il sole.

Da sempre esistono vari cavi per Alta Frequenza, di vario diametro e realizzazione (rimanendo nel campo del normale, niente di strampalato, le ditte che producono cavi schermati per Alta Frequenza sono serie e ben conosiute, non si affidano al solo marketing.

Un cavo che funziona perfettamente a 30 MHz avrà difficoltà a trasportare una segnale di 100 MHz, non parliamo di un segnale di qualche GHz; trovato il cavo che attenua il meno possibile non è che poi il segnale trasmesso diventa migliore, sarà lo stesso mandato al trasmettitore, il cavo non aggiunge (e non può) nulla.

Il punto però è che qualcuno, parlando di cavi HDMI, accenna ad un miglioramento della risoluzione, della nitidezza, "quasi come se fosse stato tolto un velo" (letto qui sul forum) ed altre amenità del genere, ho letto anche di interventi sui colori.

Tuitte cose che non hanno alcuna base tecnica, per quanto detto all'inizio.
 
Ultima modifica:
Bisogna però prendere atto che parlando di cavi hdmi con segnali 4k, la situazione è cambiata molto negli ultimi tempi, specialmente per lunghezze sopra i 5/8 metri verso i vpr. In tal senso noi abbiamo dovuto prendere atto dei limiti dei cavi hdmi tradizionali e passare in toto a quelli ottici....[CUT]

Solo per dire che ho nella mia catena ho un cavo hdmi tradizionale, certificato 18 GB, di 10m pagato 30 Euro e non ho alcun tipo di problema.
 
Solo per dire che ho nella mia catena ho un cavo hdmi tradizionale, certificato 18 GB, di 10m pagato 30 Euro e non ho alcun tipo di problema.
Hai un cavo HDMI tradizionale che porta a 10m un segnale 4K 4.4.4. con 10bit a colore?
Nessuno di quelli che abbiamo provato, decine di varie marche e prezzi, senza booster o conversioni è mai arrivato stabilmente nemmeno a 8m.
Non saprei come sia possibile, ma tienitelo molto stretto.
 
Hai un cavo HDMI tradizionale che porta a 10m un segnale 4K 4.4.4. con 10bit a colore?
Nessuno di quelli che abbiamo provato, decine di varie marche e prezzi, senza booster o conversioni è mai arrivato stabilmente nemmeno a 8m. Non saprei come sia possibile, ma tienitelo molto stretto.

Qualche dato in più.
Il cavo è certificato 18Gbps.

Che io sappia le sorgenti tradizionali (UHDBD con HDR) utlizzano il chroma subsampling 4:2:0 a 10bit (Dolby Vision arriva a 12bit): se ricordo bene sono le specifiche del formato.
4k (3840x2160) 4:2:0 a 24Hz 10bit corrispondono ad una larghezza di banda di 8,91 Gbps quindi ampiamente nei 18Gbps dei cavi certificati.
4k (3840x2160) 4:2:0 a 60Hz 10bit corrispondono ad una larghezza di banda di 11,14 Gbps che rientrano comunque nei 18 Gbps.

Dunque con le sorgenti in mio possesso (Lettore UHD, PS4, Nvidia Shield TV) come detto non ho problemi.
I 4K 4:4:4 (no subsampling) a 24Hz a 10 bit corrispondono ad una larghezza di banda di 11,14 Gbps.
I 4K 4:4:4 (no subsampling) a 60Hz a 10 bit corrispondono ad una larghezza di banda di 20,05 Gbps e dunque ci vuole un cavo HDMI 2.1

Però il lettore in mio possesso Sony X800 ha la schermata principale a 4k 4:4:4 a 60Hz a 8 bit che mi sembra rientri ancora nelle specifiche dell'UHD, che corrisponde ad una larghezza di banda 17,82 Gbps ed anche questo riesco a visualizzarlo senza problemi.

Non ho fatto altri test, se ho dimenticato qualcosa dimmelo pure.

P.S. Per chi fosse interessato il cavo è questo e i dati che ho riportato li ho presi da qui

Ciao.
 
Ultima modifica:
Mai provato il marchio da te indicato, ma con quelli testati più o meno famosi, naturalmente sempre certificati 18Gbps, oltre gli 8 metri non si va con stabilità.
Molto dipende anche dai componenti collegati. Ad esempio tra i vpr, i Sony sono decisamente meno esigenti dei JVC, e un cavo che funziona col primo potrebbe non funzionare col secondo.E poi c'era il problema che con segnali sempre al limite, capitava che un cavo appena collegato funzionasse e dopo qualche mese cominciasse a dare problemi, e per installazioni in canalina, il problema diventava decisamente rognoso.
Tutto questo ci ha spinto a passare totalmente agli hdmi ottici, perchè non ci hanno mai dato nessuno dei problemi indicati, anche a distanze di 30 metri (anche se la misura più utilizzata è il 15m). Per chi ci lavora non è poco.
 
E tu vorresti farmi credere che il cambio di un cavo di alimentazione possa sentirsi? Siamo seri...

Tu vuoi farmi credere che centinaia di migliaia di persone che in tutto il mondo cambiano cavi di alimentazione siano tutti mentalmente insani o, nella migliore delle ipotesi masochisti, e voi che non hai sentito differenze tra amplificazioni diverse siete nel giusto?

Adesso mi spiego un po' di cose.

Tra il mio Lector e il Norma di un mio amico (a listino quasi uguali) le differenze erano abissali.

Comunque, ripeto... fate come volete. Questa discussione sta durando più del dovuto per i miei gusti.

Dopo certe affermazioni per me si può chiudere.

Buoni ascolti a tutti.
 
centinaia di migliaia di persone che in tutto il mondo cambiano cavi di alimentazione siano tutti mentalmente insani o, nella migliore delle ipotesi masochisti

Credo che siano molte meno, ma a parte questo si potrebbe obiettare che nel mondo sono tantissimi quelli che credono alle cose più strampalate, pertanto non sarà qualche migliaio in più o in meno che cambia la cosa (le scie chimiche, la terra piatta, le lozioni per la crescita dei capelli, tutto quanto inventato dal marketing, maghi, astrologi, chiromanti. ecc., non entro nella questione dei santoni/veggenti & C. perchè allora la cosa diventa ancor pià divertente).

In fondo quello che si chiede è abbastanza semplice: una banale prova fatta seguendo le regole del buon senso e della scienza, nulla più, non è difficile, qualche prova ben fatta e tutto si risolve.

Mica sto chiedendo di vedere uno straccio di brevetto, non sia mai, delle spiegazioni scientifiche fornite in un consesso opportuno, che ne so, ad esempio in una Convention dell'AES (anche se sarebbe cosa più che normale).
 
Tu vuoi farmi credere che centinaia di migliaia di persone che in tutto il mondo cambiano cavi di alimentazione siano tutti mentalmente insani o, nella migliore delle ipotesi masochisti, e voi che non hai sentito differenze tra amplificazioni diverse siete nel giusto?

Adesso mi spiego un po' di cose.

Tra il mio Lector e il Norma di un mio amico (..........[CUT]
Tu invece , vuoi farci credere che chi cambia un cavo di alimentazione con uno da 500 € ( ad esempio) ed abita in una palazzina di 40 anni fa, cambia anche tutto l'impianto elettrico di casa , quello che arriva in strada , e magari si fa installare un traliccio della corrente solo per lui.......
perchè se cambia solo il cavo di alimentazione che dalla presa di corrente va all' apparecchio ............ mmmmmmmmmmm qualcosa non mi torna! ;)
 
Tu vuoi farmi credere che centinaia di migliaia di persone che in tutto il mondo cambiano cavi di alimentazione siano tutti mentalmente insani o, nella migliore delle ipotesi masochisti,

Sempre che ci siano perchè anche io sospetto che siano molto meno (ho fede nel genere umano, anche se a volte certe affermazioni la mettono a dura prova), in ogni caso è solo la prova che gli uffici marketing lavorano molto bene, perchè come al solito di dati messi nero su bianco non se ne parla.

Fammi capire, in una catena distributiva lunga centinaia di chilometri (sai com'è, l'ee non nasce appena fuori dal contatore, esistono strutture denominate "centrali elettriche che adoperando svariate tecnologie la generano, e solitamente sono lontane dai centri abitati), con la manipolazione che subisce l'energia elettrica durante il tragitto, tu vorresti farmi credere che una parte lunga quanto... 1 metro o un metro e mezzo possa fare la differenza? Senza contare quello che viene dopo nella sezione alimentazione degli apparecchi AV.

Ripeto, rimaniamo seri, per l'umorismo esiste la sezione off topic...
 
Top