• - click per ingrandire -

     

    Lo scorso 15 ottobre JVC ha reso disponibile in nuovo firmware per i proiettori DLA-NZ900 e DLA-NZ800 (alias RS4200 ed RS3200) con tecnologia D-ILA: un aggiornamento che ha introdotto una gamma di funzioni avanzate, progettate per offrire immagini HDR più luminose e vivide, dettaglio e risoluzione migliorati, una ricchezza di sfumature ancora più elevata, auto-calibrazione più accurata, dando nuova vita ai due proiettori JVC di fascia alta, in grado di riprodurre immagini a risoluzione 8K. Abbiamo parlato di tutte le nuove funzioni del nuovo firmware in questo articolo.


    L'ultima sessione dello scorso 18 ottobre da Gruppo Garman a Roma, con NZ500 ed NZ800
    - click per ingrandire -

    A corollario ci sono anche due altre importanti novità: prima di tutto c'è una operazione di cache-back per l'acquisto dei nuovi proiettori (ne abbiamo parlato in questo articolo) e l'avvio di una serie di eventi in alcuni punti vendita per mostrare all'opera tutti i proiettori. I primi due eventi si sono svolti lo scorso week-end a Roma presso Gruppo Garman con una comparativa tra DLA-NZ500 e DLA-NZ800 e anche da Cinema e Sound a Casalnuovo di Napoli con la dimostrazione di un ottimo esemplare di DLA-NZ700.

    Segnaliamo i prossimi eventi per il prossimo fine settimana. In particolare sabato 25 ottobre a Bologna, presso la show-room di Audio Quality, ci saranno sia il DLA-NZ700 che il DLA-NZ800 che illumineranno uno schermo ALR da 3,2 metri di base in 21:9. Sempre sabato 25 ottobre a Perugia, presso Home Cinema Solution, saranno in funzione un DLA-NZ500 e un DLA-NZ800. Il week-end del 14 e 15 novembre invece sarà la volta di Videosell a Trezzano Sul Naviglio anche se per i modelli che saranno in dimostrazione dovremo aggiornarci.

    Per maggiori informazioni sui proiettori JVC: jvcprojectors.it

    Evento a Bologna: audioquality.it

     


  • - click per ingrandire -

     

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il nuovo firmware disponibile da poco per i videoproeittori JVC DLA-NZ800 (alias DLA-RS3200) e DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200). Da videosell ci sarà un eccellente esemplare di DLA-NZ900 che illuminerà un gigantesco schermo curvo OS Screen da ben 4 metri di base. Sempre sullo stesso schermo sarà possibile osservare all'opera un esemplare di DLA-NZ500, il prodotto "entry level" di JVC con sorgente luminosa laser che è un campione del rapporto qualità prezzo.

    Non sappiamo ancora come verranno organizzate le dimostrazioni ma possiamo anticiparvi che entrambi i proiettori saranno nella sala Ellipse con impianto Dolby Atmos 7.2.4 con diffusori LCR Perlisten, processore Trinnov Altitude 32 con calibrazione "Waveforming" per un controllo assoluto della gamma bassa e schermo OS Screen fonotrasparente da 4 metri di base in 21:9 (3 metri di base in 16:9). Come anticipato nell'altro focus relativo all'aggiornamento firmware dei proiettori JVC DLA-NZ500 e DLA-NZ900, ci sarà Gian Luca Di Felice di hdblog.it ad occuparsi della calibrazione e della dimostrazione dei proiettori che illustrerà ancohe le novità introdotte con il nuovo aggiornamento firmware.

    Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Per maggiori informazioni e per prenotare la vostra sessione, potete andare a questa pagina nel sito ufficiale del punto vendita.

    Per maggiori informazioni sui proiettori JVC: www.jvcprojectors.it

     

Cavi HDMI adeguato per 4K HDR

E aggiungo, nel tuo caso, per due motivi devi prediligere un cavo HDMI in fibra: lunghezza, dato che 15 metri non sono pochi, e spessore ridotto che desideri.

Se optassi per un cavo in rame andrebbe aumentata la sezione dello stesso per coprire quella distanza e addio sottigliezza, quindi con quello da me linkato dovrebbe andar benone, e non preoccuparti se lo trovi relativamente economico.
 
Mai visto questa discussione......ehm, è un po' divertente!
Hdmi2.1, 48 GB/s, 2metri....9,10,15,20euro..ect.!

Allora...cosa deve avere un ottimo cavo hdmi?
Rame-purezza elevata, rame privo di ossigeno con specialmente. elevata conducibilità elettrica. OFC significa "Rame senza ossigeno".Fili interni argentati, Triple-Shield, Filtro in ferrite, Tubo intrecciato, Spine-Contatti placcati oro 24 carati e una lavorazione molto curata, pulita ed esatta.

Tutto questo volete per 10,20,30 euro addirittura 2,3,4.. metri?

Naturalmente questi indicati su questa discussione funzionano ma sulla qualità (anche qualità di trasmissione) ho i miei dubbi.
Amazon? Ho visto e letto tutto e di più su Amazon e spesso (non sempre) mi diverto cosa leggo e con quale prezzo vendono certi prodotti.

Volete veramente un cavo di ottima qualità sia lavorazione e naturalmente trasmissione?
Senza di scrivere tutto un romanzo, posto solamente un link sotto, fatte una piccolissima traduzione e sopratutto sulla parte destra
vedete i prezzi. Eh si!!
https://viablue.de/de/kabel_s920_hdmi_20b.php

Naturalmente ci sono anche altre famose marche come In-akustik o Oehlbach ma personalmente preferisco Viablue.

P.s.: Anche se centra poco con i cavi......dovete vedere come ti consegnano questi cavi, il Packaging e il Design come per un profumo...:)
 
Ultima modifica:
Rame-purezza elevata, rame privo di ossigeno con specialmente. elevata conducibilità elettrica. OFC significa "Rame senza ossigeno".Fili interni argentati, Triple-Shield, Filtro in ferrite, Tubo intrecciato, Spine-Contatti placcati oro 24 carati e una lavorazione molto curata, pulita ed esatta.

E aggiungici: rodiature sui contatti, tornitura dal pieno, guaina con colorazione specifica (si, il colore specifico fa vedere e sentire meglio), placchette messe a terra che sorreggono il cavo affinché questi non poggi a terra, OFC rigorosamente al 99,9999% perché se fosse solo al 99% o non OFC sarebbe un guaio. Infine bella brochure in legno di ebano che dicono che se esposto vicino agli ingressi HDMI faccia uscire neri profondi e alte IRE che accecano più del sole per effetto ancestrale di non nota identificazione extraterrestre.
 
Alcuni "appassionati" invece guardano, per quanto riguardano il video, il cavo, quello che lui aggiunge al segnale, e non le immagini di TV o proiettore. Per inciso: un cavo che dà qualcosa e che aggiunge qualcosa, è un cavo da cui starò enormemente alla larga.

Uguale il cavo di potenza magico, molte volte anche di segnale e d'alimentazione: li installi e ascolti loro, non più la musica. Ditemi che vita è, così non si troverà mai la pace. Io sono della vecchissima scuola, un cavo non deve dare un accidenti di niente rispetto al segnale che lo attraversa, non mi deve "sfumare", "alzare la scena", "asciugare i bassi", "enfatizzare gli alti", o nel video "aprire il microdettaglio del contrasto" o "aumentare i neri", la bontà di un sistema non si deve giudicare guardando o ascoltando i cavi.

Il cavo deve fare quello per cui nasce: farsi attraversare da segnali passivamente e farmi arrivare un segnale in modo NEUTRO, non con le c******e di sfumature o aumenti del contrasto in HDR o speditomi dentro la confezione dei profumi con l'ovatta.

Fine OT per me.
 
Ultima modifica:
E aggiungici: rodiature sui contatti, tornitura dal pieno, guaina con colorazione specifica (si, il colore specifico fa vedere e sentire meglio), placchette messe a terra che sorreggono il cavo affinché questi non poggi a terra, OFC rigorosamente al 99,9999% perché se fosse solo al 99% o non OFC sarebbe un guaio. Infine bella brochure in legno di e..........[CUT]

..esatto e tutto quanto per 9,90 euro! Consegnato con WEM-Express (worldwide Elon Musk)...;)
 
Alcuni "appassionati" invece guardano, per quanto riguardano il video, il cavo, quello che lui aggiunge al segnale, e non le immagini di TV o proiettore. Per inciso: un cavo che dà qualcosa e che aggiunge qualcosa, è un cavo da cui starò enormemente alla larga.

Uguale il cavo di potenza magico, molte volte anche di segnale e d'alimenta..........[CUT]

Il cavo di potenza magico si chiama equalizzatore (ed è alimentato)
 
possiedo un samsung 55 nu8000 un sony 49 x900f e un lg oled 55 bx ,attualmente ho una ps4 pro in attesa di trovare una ps5,
fino a oggi non sono soddisvatto dei risultati in hdr con i giochi in quanto soprattuttto con il samsung e il sony i colori sono smorti e slavati non brillano come vorrei,
il punto è ho tre cavi hdmi comprati molti anni fa non capisco che tipo sono ma presumo non oltre 1.4
e poi ho un cavo che sembra di ps4 ma non sicuro se è quello di ps4 liscia o ps4 pro
testati con tutti questi cavi il medesimi risultato non cambia
quindi chiedo se è neccessario acquistare un cavo 2.1 x essere a posto in futuro se si quale mi consigliate a un costo medio

nella maggior parte dei cavi ce scritto hight speed
 
Digitando HDMI 2.1 su Amazon troverai diverse proposte verifica che supportino 48 Gbps. Per tratte di due o tre metri sono sufficienti cavi normali oltre i 5m valuterei quelli in fibra. Avrai modo così di valutare se le scarse prestazioni lamentate dipendano dal cavo, se così non fosse puoi anche optare per il reso.
 
Digitando HDMI 2.1 su Amazon troverai diverse proposte verifica che supportino 48 Gbps. Per tratte di due o tre metri sono sufficienti cavi normali oltre i 5m valuterei quelli in fibra. Avrai modo così di valutare se le scarse prestazioni lamentate dipendano dal cavo, se così non fosse puoi anche optare per il reso.

Nella confezione della ps5 c'è un cavo adeguato perché comprarne una altro?
 
il fatto che non capisco che tipo di cavi possiedo in quanto non ricordo i tempi degli acquisti se avevano la dicitura 2.0
sul samsung nu 8000 la resa hdr è come se non ci fosse
sul sony x900f colori slavati nero diventa grigio di gran lunga meglio disattivando hdr colori piu vividi e nero vicino al nero
su lg tutto sembra funzionare bene a parte la definizione che non mi convince rispetto al sony che ho

non so se cambiando cavo con 2.1 avrei una resa migliore x questo vi scrivo

i vari test li ho fatti con una ps4 pro

addirittura come definizione e colori vivi è ottimo nero preferisco il mio tv di 12 anni samsung32 b650 a 1080p
il sony x900f colori belli nero e ottima definizione ma togliendo hdr
samsung nu8000 non mi piace niente definizione nero e colori fuori dai miei standar pessimo e ne parlavano bene ai tempi
lg bx ottimi colori e nero sia hdr che non in quanto oled ,ma in definizione è sotto una spanna al sony

non so se cambiando cavo hdmi possa migliorare tutto questo chiedo a voi esperti
nel caso quale cavo consigliate di acquistare su amazon grazie
 
Ultima modifica:
Difficile rispondere senza aver visto le immagini e capito quale profilo stai utilizzando...fare una prova costa poco anche se personalmente da come lo descrivi il problema è da ricercare nelle impostazioni e setting dei TV...
 
Scusa se pensi possa essere una problematica dovuta al cavo, fai presto a fare la prova: o compri uno con le specifiche moderne 2.0/2.1 per pochi Euro su Amazon, in tal caso guarda quello che ho io qualche commento addietro, o fattene prestare uno da qualcuno.

Quasi inutile chiedere se possa essere una problematica da cavo, magari è qualche set up, magari è colpa di qualche ingresso/uscita o altro ancora. Intanto parti dal cavo (e non credo sia quello) se nessuno può dartelo, prendine uno da 1 metro per 7/8 € dei soliti OEM e ti togli il dubbio.
 
il fatto che non capisco che tipo di cavi possiedo in quanto non ricordo i tempi degli acquisti se avevano la dicitura 2.0
sul samsung nu 8000 la resa hdr è come se non ci fosse
sul sony x900f colori slavati nero diventa grigio di gran lunga meglio disattivando hdr colori piu vividi e nero vicino al nero
su lg tutto sembra funzionare bene a parte ..........[CUT]


Se hanno la scritta high speed, anche 1.4, i flussi 4K li veicolano.....personalmente non credo dipenda dal cavo, se vuoi provare con uno economico......tanto per toglierti il dubbio.........
 
anche a me pare che non dipenda dal cavo ma dai tv stessi

sia il samsung nu 8000 e lg oled bx si comportano molto meglio se gli dai in pasto segnali nativi in 4k sembra che quando gli dai un segnale da elaborare crei qualche artefatto forse dovuto ai processori non performanti

mentre il sony x900f si comporta divinamente in entrambi i casi probabile un processore piu congeniato a tale scopo
pecca solo nel svolgere hdr che non mi fa impazzire ,anzi preferisco toglierlo
 
sembra che quando gli dai un segnale da elaborare crei qualche artefatto forse dovuto ai processori non performanti

Scusate l'OT ma, per ovviare a questo esiste la vecchia e cara Panasonic con i suoi meravigliosi upscaling, oltre che immagini perfette anche senza calibrazioni e OOTB e con qualsiasi segnale esistente senza compromessi, hai voglia a comprà i ("Q")LED Samsung. :D
 
Ultima modifica:
Top