Cavi HDMI adeguato per 4K HDR

Finchè ci si limita ed affida alle sole "sensazioni" si potrà sempre affermare qualsiasi cosa, magari fare un piccolo confronto tra i due cavi collegando un colorimetro e ricavando i vari grafici per poi confrontarli si potrebbe dire qualcosa di più corretto ed esatto (se le differenze sono così nette chissà come saranno diverse le varie curve relative a scala dei grigi, Gamma, Gamut, per non parlare dei singoli valori numerici.
 
Ultima modifica:
Ho provato semplicemente i cavi con le stesse sorgenti dato che il tv lo vedo con gli occhi mi son bastati quelli senza bisogno di sonde per capire che uno si vede meglio e l'altro no, esempio, i colori erano slavati, con i cavi g&bl non lo sono.
Giusto per dirne un'altra, anche con lo stesso marchio posso riscontrare delle differenze, esempio, hdmi G&bl serie Hd 4500 i colori sono in generale più "scuri" in particolare il blu è visibilissimo, con questo cavo sembra blu notte con il g&bl serie luxory il colore è più vivace e brillante.
In entrambi i casi si vede ad occhio ma ciò non vuol dire che si vede male ma che si vede diversamente.
 
il tv lo vedo con gli occhi
Quegli stessi occhi con cui, sicuramente, avrai visto tante volte pubblicate sulle riviste immagini in cui una forma geometrica appariva inequivocabilmente più grande di un'altra, una linea sembrava sicuramente spezzata mentre invece era sempre la medesima, due altre sembravano senza ombra di dubbio convergere mentre erano perfettamente parallele (o viceversa).

Giusto per dire quanto possano essere affidabili gli occhi (o le orecchie) per giudicare colori visti a distanza di tempo (o suoni uditi in tempi diversi).

Le differenze che citi, inoltre, non sono di poco conto, su segnali digitali mi sembra molto difficile trovare delle spiegazioni "vere" su come questo possa avvenire, per non parlare del fatto che tali differenze sarebbero perfettamente identificabili con i test citati, ma non mi sembra che nessuno tra i vari produttori di cavi, anche di quelli più miracolosi, abbia mai pubblicato il benchè minimo test o grafico (vero, non disegnato).

Sarebbe stato uno scoop sensazionale.
 
Io ho comprato 4 anni fa dei cavi marca ricable...1.4a Ethernet...18gb pagati 30 euro l'uno...Ora lo stesso cavo sul sito lo spacciano per 2.0 supporto pieno a hdr e 4K... Appena completo la mia catena video farò delle prove... Voi dite che va bene comunque?
www.ricable.com › cavi-hdmi-2.0.html , la mia è la serie ultimate... Le comprai per 1.4 ora sono nel sito sulla categoria 2.0... Mentre nella categoria 1.4 ci sono altri modelli... Mi chiarite un po' le idee??
 
Come ho scritto in precedenza, proprio per evitare confuzioni e furbate commerciali, il comitato responsabile dello standard HDMI anni fa ha indicato con che nome devono essere identificati i vari tipi di cavi HDMI, in particolare vietando l'uso del numero di versione.

Detto fatto, infatti ci sono comunque "produttori" che per vendere usano ancora inserire tale indicazione, così possono vendere un cavo nuovo allo stesso acquirente che ne ha già uno, basta scriverci un numero nuovo.

Complimenti per la serietà. (Tanto ci sarà chi giurerà che con il cavo nuovo è tutta un'altra cosa.)
 
Giusto per dirne un'altra, anche con lo stesso marchio posso riscontrare delle differenze, esempio, hdmi G&bl serie Hd 4500 i colori sono in generale più "scuri" in particolare il blu è visibilissimo, con questo cavo sembra blu notte con il g&bl serie luxory il colore è più vivace e brillante.
E ciò lo avresti notato cambiando un cavo digitale? All'intero del quale passano una serie di 0 e di 1 da decodificare? Non voglio dubitare di ciò che affermi ma le differenze che sostieni di notare non sono quelle tipiche di un collegamento con cavo hdmi...
 
Ciao a tutti mi allaccio a questa discussione visto che si parla di cavi hdmi, attualmente uso un cavo orion da 5mt acquistato su amazon e mi trovo benissimo.
Causa ristrutturazione, dovrò acquistare un nuovo cavo hdmi da 10 metri da mettere sotto traccia, sono indeciso se acquistare sempre un cavo orion da 10 metri, oppure il ricable F10 AI con l'alimentazione usb aggiuntiva che supporta 29gbps.
Data la lunghezza, mi consigliate di acquistare il ricable?
I 29 gbps del cavo mi consentirebbe di stare tranquillo per un po' di anni ? Magari quando si diffonderà il formato 8k o qualsiasi nuova tecnologia che richiederebbe più banda?
 
Certo che se nelle specifiche scrivono che ha il "[FONT=&quot]Supporto per la riproduzione nativa in formato [/FONT][FONT=&quot]grandangolo 21:9"[/FONT] allora è sicuramente valido. :D :D :rolleyes:

E' infatti ben noto che se si vuole vedere la stessa immagine su schermo 21:9 invece che sul classico 16:9 serve un cavo apposito (ed io che pensavo che bastasse agire sullo zoom, tanto l'immagine che arriva al vpr è la stessa).

Come avrò mai fatto sino ad ora a vedere i film su un tale tipo di schermo con il mio volgarissimo cavo da 12 m. che non era specifico per questo uso.
 
Ciao a tutti,
vi chiedo scusa ma non sono tanto pratico in materia quindi perdonatemi se dovessi dire delle stupidaggini.

Ho un Samsung JS8500 e un Lettore UHD Samsung UBD K8500
Mi stavo chiedendo se comprando un cavo hdmi di quelli dorati con connettori super protetti ecc ecc... abbia senso se poi il cavo di connessione tra l'hub tizen e il Televisore è standard samsung.

Non rischio cmq che la qualità di img che il cavo hdmi mi porterebbe le perdo poi dall'hub alla TV?

Grazie ancora.

Pasquale
 
Ultima modifica:
Suppongo che il cavo che dovresti acquistare sia di un metro o giù di lì, non credo che sia necessario un cavo da 15 metri od anche più.

Pertanto usa tranquillamente un cavo Hispeed e goditi i film, se non è fornito assieme al lettore vai in un Centro Commerciale e acquistane uno, se proprio vuoi chiedi a loro quello che usano per dimostrare i TV 4K.
 
sono ancora indeciso se acquistare un cavo costoso come un ricable o un semplice LCS o IBRA che costano un terzo, per 10 metri mi consigliate di prendere la versione supreme con alimentazione aggiuntiva o non ne vale la pena?
 
Se vuoi essere rassicurato dal punto di vista psicologico, acquista quello che costa di più.

Io per una distanza leggermente superiore ho acquistato un normalissimo cavo dal costo intorno ai 15 €, che probabilmente esce da uno dei soliti produttori OEM cinesi. che realizzano cavi per produttori vari.

Funziona benissimo, persino in 4K. :D

Non ha ARC, ethernet o altre cose simili, ma solo perchè non mi interessavano, con qualche Euro in più erano disponibili cavi anche per queste necessità.
 
Se "tra qualche anno" verrà ancora utilizzato il collegamento HDMI e se nel contempo le caratteristiche rimarranno nel range di quel cavo è probabile.

Il fatto di inserire un cavo che incorpora un dispositivo elettronico, quindi possibile fonte di guasti, mentre un normale cavo dura sicuramente tantissimo tempo, mi lascia un pochino perplesso (anche perchè esistono soluzioni più economiche).

Personalmente se tra qualche anno ci sarà qualche cambiamento tale da rendere obsoleto il mio attuale cavo avrò speso meno di 20 €, pertanto la spesa sarà stata ampiamente ammortizzata, e solo in quel momento sceglierò il cavo che, sicuramente, sarà adatto ai nuovi cambiamenti.
 
Al massimo potrei prenderne uno normale e poi cambiarlo quando ci sarà bisogno di un cavo più performante..
Oltre al ricable ho sondato un po in giro e mi stavo orientando su: IBRA Ultra Advanced e LCS Orion Evo,che ne pensi?
 
Il secondo ha un costo che mi sembra quasi normale, alla fin fine, tolte tutte le parole della descrizione, è un normale cavo HiSpeed (nome che sarebbe richiesto dalle regola emanate per questo tipo di connessione).

L'Ibra è il primo cavo che scopro essere dichiarato conforme ad una Classe energetica, per di più la A+++, che quella riservata esclusivamente a frigoriferi e surgelatori, basterebbe già questa perla per evitarlo come la peste, capisco un po' di marketing, che in questa categoria di prodotti regna sovrano, ma qui si arriva veramente al ridicolo, potevano far che dichiararlo anche "proveniente da agricoltura biologica" e poi erano a posto. :D
 
L'Ibra è il primo cavo che scopro essere dichiarato conforme ad una Classe energetica, per di più la A+++, che quella riservata esclusivamente a frigoriferi e surgelatori..............[CUT]

O in genere, se non mi sbaglio, ai cosiddetti elettrodomestici "bianchi".........

potevano far che dichiararlo anche "proveniente da agricoltura biologica" e poi erano a posto.

Probabilmente sarà senza olio di p.......:D
 
Uno dei motivi che mi ha fatto interessare all' IBRA è il fatto che ha 27 gbps(chissà se è reale) di banda.
Attualmente uso un LCS orion normale da 5 metri e riesco tranquillamente a collegare il pc in 4k a 60hz, prenderei tranquillamente lo stesso cavo da 10 metri ma ho paura di avere problemi un domani con l'hdr o qualche altro formato
 
Ultima modifica:
quando spendevo un po' di più in questi cavi, guarda caso non ho mai riscontrato problemi di sorta e anzi, alcuni me li porto dietro fino a diventare vetusti...
ultimamente nei soliti supermercati si trova solo hama (che tra l'altro non regala nulla neanche lei) e da allora ho sempre qualche problema. l'ultimo è un cavo hdmi high-speed di soli 2m che fa cilecca sulla comunicazione CEC col sinto :(
il vecchio athlona piatto da ben 10m non ha mai fallito un colpo!
 
Top