parli di alcuni test che hai condotto, che mi farebbe piacere leggere. Hai per caso aperto un Thread a proposito? Con la funzione ricerca non sono riuscito a trovarlo
non ricordo più in quale discussione avevo scritto dei miei piccoli test, ma siccome non è stato chissà che test faccio prima a riscrivere come sono andate le cose.
prove su VPR
Sorgente: PS4 PRO, impostazione segnale in uscita "4K RGB" (che significa
4K 60hz 4:4:4 12 bit)
Display: JVC X7000
Cavi HDMI testati (tutti da 10 mt. eccetto l'ultimo):
1 cavo di marchio sconosciuto da 20/30 €,
2 Ricable Supreme AI (140 € circa),
3 Monster Cable BlackPlatinum (180 € circa),
4 cavo incluso nella confezione PS4pro lunghezza 2 mt.
risultato:
per i
cavi 1,2,3 il VPR non rilevava nessun segnale in ingresso quindi
NON funzionanti
per il
cavo 4 il segnale era rilevato correttamente dal VPR quindi
OK. (allora non ci avevo fatto caso visto quanto scoperto in seguito la profondità colore doveva essere limitata dal VPR ad 8 bit ma questo è un altro discorso, il succo è che un banale cavo da 2 mt. non aveva problemi a funzionare correttamente quelli da 10 mt. al contrario non funzionavano anche se "pregiati").
prove su TV
Sorgente: PS4 PRO, impostazione segnale in uscita "4K RGB" (che significa
4K 60hz 4:4:4 12 bit)
Display: SAMSUNG SUHD KS7000
Cavi HDMI testati (da 10 mt.):
1 Ricable Supreme AI (140 € circa),
2 Monster Cable BlackPlatinum (180 € circa)
risultato:
sia con il cavo 1 e con cavo 2 il segnale era
correttamente rilevato dalla TV quindi entrambi funzionavano correttamente.
Conclusioni: la scheda HDMI-in del mio JVC (ma credo si possa generalizzare visto le molte testimonianze) fa pena.
Soluzione temporanea: in questi mesi ho limitato i flussi video a 9 Gbit. (per quanto riguarda PS4pro basterebbe settare il segnale in uscita su YUV 420 ma la mia, non so perchè, non mantiene memorizzata questa impostazione e alla riaccensione si posizione su "auto" e quindi torna al segnale RGB - con conseguente segnale non rilevato/schermata nera sul JVC -. questa cosa l'ho risolta col radiance che riceve il segnale dalla PS4 in 4:4:4 e lo limita a 4:2:0 o 4:2:2)
Soluzione definitiva (per ora solo in teoria visto che non l'ho ancora acquistato) dotarmi di un cavo HDMI in fibra ottica.
N.B.- i test sono stati eseguiti in modo abbastanza sommario ed allora avevo conoscenze più limitate delle attuali, se potessi rifarli starei più attento a molti altri dettagli non solo al "si vede/non si vede"