luigi.lauro ha detto:
Se ti da una passione (costruire cavi) e ti rende piu felice perche ti fa credere di 'ascoltare meglio', l'effetto alla fine e' positivo.
L'importante IMHO e' sapere comunque dentro di se razionalmente quale sia la verita'
Dammi o datemi, una ragione valida dell'influenza dell'effetto placebo:
Anch'io mi autocostruisco i cavi, in passato provavo varie combinazioni e geometrie.
Nella realizzazione è capitato che cercassi un suono più "brillante" o più scuro e la prova d'ascolto mi diceva il contrario
Oppure, effettuando una realizzazione a caso, senza aspettarmi nulla dal progetto, per quale motivo dovrei essere suggestionato a credere che abbia una timbrica particolare.
Esempi ne potrei fare a decine, ma nessuno è riconducibile ad un effetto placebo
L'effetto placebo può essere tirato in ballo solo quando non si è a conoscenza che si stà bevendo acqua zuccherata, ma se sò che stò bevendo acqua zuccherata, per quale motivo dovrei pensare che mi possa guarire da una malattia
Per quanto riguarda la suggestionabilità, credo rientri nella sfera della razionalità di ognuno di noi e l'essere soggetti a forti suggestioni da parte del mondo esterno, è tipico di un uomo dalla scarsa personalità, questo è uno dei motivi, per cui quando sento tale termine, mi viene da pensare, ... in negativo sulla persona

(mi fermo qui perchè potrei risultare offensivo verso alcuni soggetti

)
Qui vale lo stesso discorso dell'effetto placebo, se ascolto un cavo di cui non conosco nulla, ma proprio nulla, perchè dovrei essere pensato a supporre che suoni in un determinato modo

, non dico meglio o peggio di un riferimento, ma proprio con una determinata timbrica, quale mai sarà il meccanismo che che mi induce a ciò
Ciao
Antonio