antani ha detto:
Luigi, francamente ho qualche dubbio che tu abbia davvero condotto "più di 40" test in cieco, per di più per scommessa.
Come i partecipanti al test da me hanno potuto sperimentare, organizzare e completare una simile prova non è per nulla semplice, e richiede una certa motivazione.
Tendo di spiegare
Il numero preciso non l'ho mai contato, per scommessa saranno state 4-5 non di piu (purtroppo una piccola % vuole scommettere soldi per ovvi motivi

), test fatti 'per vedere se sentivamo differenze' sono sicuramente piu di 20, questi solo fatti negli ultimi 2-3 anni.
Ti dico solo che solo da HiFi Club a milano ne avremo fatti almeno un 6-7, grazie ai gentilissimi 'soliti', chi e' di milano provi a passar dentro e chiedere, ho parlato piu volte di questo meraviglioso negozio aperto a tutti in zona corso lodi (fra l'altro passate anche solo per ascoltare le Grande Utopia Em, ne vale la pena...

)
Se poi torno indietro nel tempo nei test organizzati non da me ma da amici o parenti a cui ero presente, allora diventano qualche centinaio, non qualche decina
Ricordo i primi fatti quando ancora ero 'bambino' con mio padre (con le prime casse serie che ci siamo potuti permettere, delle bellissime AR 10 pi greco) e tito e qualche altro amico e un po di cavi auto-costruiti e comprati dei tempi.
La passione me la ha attaccata mio padre, che da ingegnere ha sempre avuto un approccio 'scientifico' all'hifi, e qualunque test per vedere se un singolo componente della catena migliorava l'impianto (sorgente, pre, ampli, diffusori, incisioni diverse del disco, etc...) veniva effettuato in doppio cieco con l'aiuto degli amici (e di me che mi divertivo tantissimo ad annotare sul foglio le risposte di ognuno e vedere le facce di tutti convinti al 100% di aver capito tutto, salvo poi vedere sfatate le loro convinzioni quando si rivelava alla fine la sequenza di ascolto ...

)
Si passavano intere serate, pomeriggi, weekend a provare in doppio cieco anche solo due incisioni della stessa opera o un pre o una sorgente differente lasciando invariata tutta la catena. I cavi non erano i componenti piu testati (soprattutto dopo che avevamo visto alla fine che la differenza non esisteva...), ma cmq capitava ogni tanto che qualche amico arrivava con un cavo nuovo comprato o auto-costruito e lo si testava in cieco
Negli anni i test si sono accumulati, ci si trovava almeno un paio di volte a settimana fra il poker ed il resto e penso che non passava sera senza che non si 'provasse' qualcosa di nuovo e dato che c'erano le solite faide pro e contro le varie cose, l'unico modo per venirne a capo era un test in doppio cieco per stabilire cosa davvero fosse meglio fra A e B.
Tutto qui