Cavi e suggestione

luigi.lauro ha detto:
[NOTA BENE: do per scontato la buona fede... e' facile costruire un cavo che 'suoni' pessimamemnte apposta per vincere il test... ovviamente non varrebbe in casi simili, non sono nato ieri e di test ne ho fatti parecchi finora... senza averne mai perso uno fra l'altro :P]
Mi sembra che su questo punto si possa convergere.
Io scommetto di riuscire a costruire un cavo peggiore di quanto possa fare tu.Purchè "suoni" ogni nefandezza è ammessa.A me nel costruirlo basterà seguire la strada completamente opposta a quella che seguo per costruire un buon cavo "alla mia maniera".Tu farai lo stesso riferendoti ad un cavo classico.
Chi fà il cavo "migliore" perde e paga una cena a tutti.
Ciao,Sebastiano.

antani ha detto:
Luigi, francamente ho qualche dubbio che tu abbia davvero condotto "più di 40" test in cieco, per di più per scommessa.

Come i partecipanti al test da me hanno potuto sperimentare, organizzare e completare una simile prova non è per nulla semplice, e richiede una certa motivazione.

Tendo di spiegare :)

Il numero preciso non l'ho mai contato, per scommessa saranno state 4-5 non di piu (purtroppo una piccola % vuole scommettere soldi per ovvi motivi :P), test fatti 'per vedere se sentivamo differenze' sono sicuramente piu di 20, questi solo fatti negli ultimi 2-3 anni.

Ti dico solo che solo da HiFi Club a milano ne avremo fatti almeno un 6-7, grazie ai gentilissimi 'soliti', chi e' di milano provi a passar dentro e chiedere, ho parlato piu volte di questo meraviglioso negozio aperto a tutti in zona corso lodi (fra l'altro passate anche solo per ascoltare le Grande Utopia Em, ne vale la pena... :P) :D

Se poi torno indietro nel tempo nei test organizzati non da me ma da amici o parenti a cui ero presente, allora diventano qualche centinaio, non qualche decina :D

Ricordo i primi fatti quando ancora ero 'bambino' con mio padre (con le prime casse serie che ci siamo potuti permettere, delle bellissime AR 10 pi greco) e tito e qualche altro amico e un po di cavi auto-costruiti e comprati dei tempi.

La passione me la ha attaccata mio padre, che da ingegnere ha sempre avuto un approccio 'scientifico' all'hifi, e qualunque test per vedere se un singolo componente della catena migliorava l'impianto (sorgente, pre, ampli, diffusori, incisioni diverse del disco, etc...) veniva effettuato in doppio cieco con l'aiuto degli amici (e di me che mi divertivo tantissimo ad annotare sul foglio le risposte di ognuno e vedere le facce di tutti convinti al 100% di aver capito tutto, salvo poi vedere sfatate le loro convinzioni quando si rivelava alla fine la sequenza di ascolto ... :P)

Si passavano intere serate, pomeriggi, weekend a provare in doppio cieco anche solo due incisioni della stessa opera o un pre o una sorgente differente lasciando invariata tutta la catena. I cavi non erano i componenti piu testati (soprattutto dopo che avevamo visto alla fine che la differenza non esisteva...), ma cmq capitava ogni tanto che qualche amico arrivava con un cavo nuovo comprato o auto-costruito e lo si testava in cieco :D

Negli anni i test si sono accumulati, ci si trovava almeno un paio di volte a settimana fra il poker ed il resto e penso che non passava sera senza che non si 'provasse' qualcosa di nuovo e dato che c'erano le solite faide pro e contro le varie cose, l'unico modo per venirne a capo era un test in doppio cieco per stabilire cosa davvero fosse meglio fra A e B.

Tutto qui :)

Ultima modifica:
KTM15 ha detto:
Luigi Lauro
Allora ti do ragione e non dico più nulla. Ascoltate il buon Luigi Lauro lui ha provato tutto basta guardare la sua firma...

Fra l'altro io mi chiedo: ma perche' dato che provare in maniera inopuggnabile che ho torto e che la tesi dei cavi 'muti' e' cosi dannatamente semplice (riconoscere un cavo ad un altro in un test in doppio cieco ripetuto tre volte, per un ascoltatore, ci vuole... 3-4 ore a fare le cose con calma!), perche' anziche scrivere chili e chili di post su un forum non vi offrite volontari e dimostrare al mondo che la tesi e' sbagliata?

Ci vuole ben poco, basta avere un impianto e qualche ora a disposizione da dedicare e avere la disponibilita di ricevere un paio di persone dle forum a casa vostra... e' cosi difficile? :-)

Sono anche disposto a venire a Modena o fare 200-300 km da milano per questo test, tutto a spese mie, basta che qualcuno come KTM o altri che sono sostenitori della tesi delle differenze evidenti fra cavi metta a disposizione per un paio di ore casa propria a me e qualcun altro del forum che faccia da giudice imparziale.

E' cosi difficile? Vi porto anche qualche bottiglia di vino buono e delle torte salate fatte da mia moglie :)

Fate davvero venire il dubbio che chi si rifiuti, voglio tapparsi gli occhi per paura di 'scoprire' la verita :)

Onore invece a chi ha avuto il coraggio di fare il test a casa di Antani, che nonostante gli 'strani' cavi coinvolti alla fine e' stata una ennesima conferma della tesi qui esposta :-)

Io da parte mia l'onesta intellettuale la metto: mi presto al test nelle condizioni peggiori possibili (vostra catena, vostre sorgenti, vostro ambiente, vostre incisioni, vostri cavi, etc....), ci metto tutto a mie spese e non pretendo nulla, se non di avere un garante terzo che 'testimoni' il giusto svolgimenti del test (che io non bari e che chi ascolta non bari) :)

347 8297164 o PM sul forum, sempre a disposizione, che si ascolta anche un po di buona musica insieme!

Ultima modifica:
iano ha detto:
Mi sembra che su questo punto si possa convergere.
Io scommetto di riuscire a costruire un cavo peggiore di quanto possa fare tu.Purchè "suoni" ogni nefandezza è ammessa.A me nel costruirlo basterà seguire la strada completamente opposta a quella che seguo per costruire un buon cavo "alla mia maniera".Tu farai lo stesso riferendoti ad un cavo classico.
Chi fà il cavo "migliore" perde e paga una cena a tutti.

Qui sarebbe molto semplice fare davvero 'del nostro peggio'.

Usare qualcosa di minimamente conduttivo in modo che ancora 'suoni' ma in maniera totalmente distorta e con bassissimo volume... sarebbe ben semplice :P

Sul fatto che si 'senta' un cavo simile non ho dubbi! :D

badwolf

complice il gran caldo e la susseguente impossibilità di dormire ho riletto da perfetto deficiente audiofilo ( come mi chiama mia moglie ormai) i post precedenti per ben due volte e la certezza è che dei buon cavi nulla possono se non influenzare il segnale oltre c'è solo la suggestione e quella i negozianti sono pronti a fartela pagare molto cara. Io ho da poco costituito il secondo impianto ( il primo composto da lettore e ampli denon serie 2000 ae un finale am audio m120 con diffusori monitor audio gs20 il secondo con pre audio research ls15 due finali am audio m120 reference lettore lector cdp7 e diffusori monitor audio pll 100 ) e di cavi ( segnale e potenza) ne ho ascoltati ma non ho mai avvertito grandi differenze sarà che sono un imbranato ma secondo il mio insignificante parere i soldi vanno investiti nelle elettroniche più che in cavi se poi qualcuno è contento di spendere in cavi ed è convinto di aver trovato ( beato lui) un grande miglioramento è più fortunato di me ovviamente

luigi.lauro ha detto:
Qui sarebbe molto semplice fare davvero 'del nostro peggio'.

Usare qualcosa di minimamente conduttivo in modo che ancora 'suoni' ma in maniera totalmente distorta e con bassissimo volume... sarebbe ben semplice :P

Sul fatto che si 'senta' un cavo simile non ho dubbi! :D
Facciamolo allora.Ci sarà quantomeno da divertirsi.
Coerentemente poi con quanto ho avuto modo già di affermare,siccome il "segreto" dei miei cavi non è il materiale conduttore, continuerò ad usare il solito rame stagnato.Mi limiterò semplicemente a sovvertire quelle che sono "le buone regole" dei miei cavi.Una sorta di avanspettacolo che introduca il test serio.Le ballerine chi le porta?:D
Ciao,Sebastiano.

a 100 Khz, l'attenuazione non e' che 1/1000 di decibel
Questo cavo è proprio pessimo ;)
A pensarci bene può risultare utile in abbinamento con tweeter freddi, ma solo inverno :)

Vedo che Luigi è bello combattivo.
Anch'io penso che se qualcuno è convinto di quello che dice non dovrebbe avere problemi a scommetterci dei soldini.
Da parte mia ho fatto molto molto molto meno di Luigi ma con i soldi risparmiati in cavi mi sono fatto una scheda audio professionale e me la godo al 100%.
La prova che mi ha definitavamente spinto a pensare di usare solo cavi decenti è stata fatta confrontando un buon cavo corto con uno pessimo molto molto lungo e anche giuntato. In doppia vista :) non ho sentito differenze!
Immaginando cosa avrei sentito in cieco mi sono buttato su altre cose per me più utili.

Ciao.

Ve l'immaginate poi l'imbarazzo se anche con i cavi cioefeca costruiti da me e luigi non riuscissimo a sentire le differenze?:cry:
Ciao,Sebastiano.

luigi.lauro ha detto:
Io da parte mia l'onesta intellettuale la metto: mi presto al test nelle condizioni peggiori possibili (vostra catena, vostre sorgenti, vostro ambiente, vostre incisioni, vostri cavi, etc....), ci metto tutto a mie spese e non pretendo nulla, se non di avere un garante terzo che 'testimoni' il giusto svolgimenti del test (che io non bari e che chi ascolta non bari) :)
Se rileggi qualche post più sopra, noterai che casa mia, l'ho messa a disposizione ;)
Mi preme far notare che qui siamo tra appassionati e che per il solo fatto di star qui sopra a discutere e a metterci in gioco (a parte i soliti 2 o 3 che sono perentori :mad: ) per noi è fonte di "soddisfazione", sicuramente questo a me basta, il vile denaro non cambia il mio interessamento verso tale "problematica" ;)

Ciao
Antonio

Puka ha detto:
Se rileggi qualche post più sopra, noterai che casa mia, l'ho messa a disposizione ;)
Mi preme far notare che qui siamo tra appassionati e che per il solo fatto di star qui sopra a discutere e a metterci in gioco (a parte i soliti 2 o 3 che sono perentori :mad: ) per noi è fonte di "soddisfazione", sicuramente questo a me basta, il vile denaro non cambia il mio interessamento verso tale "problematica" ;)

Ciao
Antonio

Allora organizziamo :D Mi farebbe piacere partecipasse anche qualche altro sostenitore del cavo-che-suona :D

iano ha detto:
Io vado avanti con le suggestioni ragazzi.Come faccio a guarire?
Che marca di placebo mi consigliate.:D
Ciao,Sebastiano.

Non e' detto che auto-suggestionarsi sia necessariamente negativo.

Se ti da una passione (costruire cavi) e ti rende piu felice perche ti fa credere di 'ascoltare meglio', l'effetto alla fine e' positivo.

L'importante IMHO e' sapere comunque dentro di se razionalmente quale sia la verita' :)

Altrimenti e' come dire che l'acqua fresca cura l'ulcera :)

Badate che non sto dicendo che iano si auto-suggestiona, ma per esperienza diretta da test passati so che e' molto probabile che sia cosi :) Ma sarei felice di fare ulteriori test con lui per appurare il 'vero' :)

Ultima modifica:
chiaro_scuro ha detto:
Questo cavo è proprio pessimo ;)
A pensarci bene può risultare utile in abbinamento con tweeter freddi, ma solo inverno :)
Ignoravo che ci si potesse fare anche un Xover:)
Comunque non volevo attribuire a detto cavo coefficienti di 'bonta'; volevo solo dire che anche un metro di cavo puo' essere sottoposto a misure.

Comunque non volevo attribuire a detto cavo coefficienti di 'bonta'
Era chiaro l'intento del tuo post, volevo solo fare una battuta.

ma per esperienza diretta da test passati so che e' molto probabile che sia cosi
Non capisco perchè tante persone se la prendono a male se gli dici una cosa del genere: è una cosa così normale che quasi quasi ci sarebbe sta stupirsi del contrario!

Ciao.

chiaro_scuro ha detto:
Non capisco perchè tante persone se la prendono a male se gli dici una cosa del genere: è una cosa così normale che quasi quasi ci sarebbe sta stupirsi del contrario!

Ciao.
Normale ? non esageriamo.
Mi pare che ambo i partiti se la prendano a male.Ed più che normale che sia così.Quello che si mette in discussione in fondo è che attraverso i nostri sensi non si possa avere una percezione comune della realtà.
Ora entro certi limiti tutti possono considerare la cosa normale,ma qui mi pare si và un pò oltre i limiti che ognuno può considerare accettabili.
Questo può spiegare perchè l'argomento prende ed accalora gli animi.
I cavi sono solo l'occasionale mezzo che ci ha posto di fronte al fattaccio.
Siamo troppo abituati a dare per scontato "un senso comune delle cose" per potervi rinunciare senza protestare anche in minima parte.
Ciao,Sebastiano.

Normale ? non esageriamo.
Se non vuoi credere a me, chiedi a qualsiasi persona che abbia studiato qualcosa di psicologia per renderti conto che la suggestione fa parte della nostra vita e che probabilmente senza non si andrebbe molto lontano.

Quello che si mette in discussione in fondo è che attraverso i nostri sensi non si possa avere una percezione comune della realtà
Diciamo che attraverso i sensi abbiamo una percezione della "nostra" realtà.
Schumacher percepisce la velocità in modo diversa da come la percepisce un vecchietto che fa fatica ad andare a 50 all'ora.
Una cosa più banale ma più vicina al discorso dei cavi: il programma che ho fatto per gestire le produzioni agli occhi del capo è sembrato migliore per il solo fatto di averlo abbellito un po' (ho cambiato lo sfondo, ho messo delle icone più carine, ma nulla è cambiato sotto il cofano). Ti assicuro che non parlava di bellezza...."perchè noi badiamo al sodo"!

Ciao.

Ultima modifica:
Occhio che il capo non legga il forum...:D
Comunque la percezione e la suggestione fanno parte di noi, è vero...
Può valere però anche al contrario...

Mi pare di capire che tu (un po' come me :D ) sia uno molto pratico, che bada al sodo, e che si considera poco suggestionabile....
Per questo tendi a considerare il mondo dell''esoterico' (in campo audio, sia chiaro) una vera e propria fesseria....

Questa tua presa di posizione può portarti all'esatto contrario dei suggestionabili, a non accorgerti di differenze presenti all'ascolto di diversi cavi....;)

Questa tua presa di posizione può portarti all'esatto contrario dei suggestionabili
Sono cosciente di questo ed è per questo che quando posso faccio le prove in cieco.
Soprattutto dopo che una volta pensando di aver messo un filtro DRC al posto di un altro ho sentito delle differenze che mi aspettavo di trovare e che invece mi ero inventato!
Sai che bello scoprire che stavo mentendo a me stesso in modo così spudorato....

Ciao.