Nordata
Moderatore
Si trovano da qualsiasi rivenditore di materiale elettronico, non è il caso di rivolgersi a RS e pagarli il doppio o più.sc_ita ha detto:I condensatori da 1 € che citi (polipropilene WIMA da 100pF, 220 pF, 680 pF, etc si trovano da RS components a Vimodrone)
Comunque quei valori non sono adatti, come non sono assolutamente adatti quelli in polipropilene, per filtraggio RF si usa altro e più che gli anelli di ferrite avrei utilizzato delle impedenze, sempre per RF.
A questo punto alzo le mani, vedo che anche altri hanno espresso qualche piccolo dubbio su questa scelta, forse un pelino bizzarra per il particolare tipo di apparecchio, anche se ormai non dovrei più stupirmi di alcune trovate di cui il mondo esoterico è ricco.Forse non ho ancora detto che gli apparecchi in questione sono totalmente privi di scatola schermante (tutta e solo plastica!) per una precisa scelta costruttiva del progettista
Pensi che il guadagno di molti ingressi microfonici sia molto diverso ? Con cavi però lunghi decine di metri che passano in ambienti ricchi di possibili interferenze e disturbi, mixer che, pur non essendo fatti in plastica (chissà cosa penserebbero Neve o Studer), vengono magari utilizzati con successo per realizzare i CD/vinili che poi vengono ascoltati tramite gli impianti che abbiamo nelle nostre case.Infine, da quanto scrivi forse non ho spiegato bene che il mio problema c'è solo nel caso in cui uso un guadagno nel solo phono di circa 80dB
Un pochino, quel tanto che basta per evitare che si possano verificare gli inconvenienti di cui stiamo dissertando.Capisco che tu hai tanta esperienza e competenza
Dai miei lontanissimi ricordi mi sembra che non si parlasse di banali problemi quali la schermatura di un circuito elettronico.ma fisica II ed elettrotecnica si fanno lo stesso..
Il mio accenno al non gradimento di quanto avrei esposto non era riferito al post in sè o al fatto che lo stesso potesse essere preso come un attacco personale, ma solo perchè avrei esposto alcuni pensieri che potevano non essere graditi al possessore di un apparecchio sicuramente non economico (anche se musicalmente valido) che ha rivelato, all'atto pratico, una lacuna direi non da poco e risolta, per fortuna, con successivi interventi da parte del proprietario stesso.
Se il suo possessore non fosse stato in grado di rimediare cosa sarebbe successo, si teneva i disturbi, però confortato dalle "teorie" del costruttore ?
Ciao