Cavi diffusori (non la solita domanda)

Ieri ho smontato un surround Klipsch e ho visto che i cavi si connettono all'altoparlante con due orribili Faston (capicorda femmina).
La mia domanda è: indipendentemente dall'influenza di sezione/qualità di un cavo sul suono, che provoca discussioni e guerre, un cavo eccellente da amplificatore a diffusore non viene vanificato da un' ultima connessione così scarsa? In elettronica non si puo' parlare di "collo di bottiglia"? E' comunque meglio un cavo che sia meglio del faston finale?
 
Beh contatti "aggiunti" tra una elettronica e l'altra ci sono e sono inevitabili. Esempio, hai i cavi di potenza direttamente saldati sulle piste del finale e alla basetta del crossover? Non credo.

E' tempo che voglio rifare una prova... resistenza di uno spezzone di cavo unico vs un pezzo fatto con 5 6 spezzoni giuntati a mano. Lo avevo fatto ma non ho salvato i risultati e non ho approfondito. c'era una minima diffrenza di resistenza, sul 0,3 Ohm. Portata poi sul diffusore si parla di una frazione di Decibel

Approfondirò la cosa anche con misura acustica. Comunque, per un surround e Atmos non mi porrei il problema.
 
Anche le Heresy III hanno i faston.
Quindi hai:
1. connettore ampli-cavo
2. connessione cavo-morsetti cassa
3. connessione morsettiera-cavo interno cassa
4. connessione cavo interno-crossover
5. connessione uscita crossover-cavo all'altoparlante
6. connessione cavo-faston altoparlante
 
Quindi non è nemmeno solo una la preoccupazione.
Di connessioni ce ne sono 6.
Se ci fosse degrado, sarebbe drammatico.
Oppure tutti i cambi di materiale servono a rendere il suono più caldo e meno affaticante. Ho letto che alcuni lo fanno apposta, perché il cambio di materiale e il passaggio rendono il suono più ''liquido'', meno ''asettico'', che è quello che si ha con una linea monomateriale.
 
Se ci fosse degrado, sarebbe drammatico.
Oppure tutti i cambi di materiale servono a rendere il suono più caldo e meno affaticante. Ho letto che alcuni lo fanno apposta, perché il cambio di materiale e il passaggio rendono il suono più ''liquido'', meno ''asettico''[CUT]

È vero, ho già sentito altre volte costruttori che sostengono questa teoria in quanto potenzialmente non degradante, anche se, in linea di massima, vanno per la maggiore percorsi semplificati e piste lineari con meno cablaggi e connessioni possibili (questo per quanto riguarda le elettroniche).
Per i diffusori, c’è chi utilizza i faston sia a basso che, a volte, ad alto livello.
Ma, penso che la complessità di un filtro crossover pieno zeppo di componenti passivi, a volte necessaria per diffusori multivia, causi ben più problemi di qualche faston, vedi impedenze critiche per ampli commerciali.
Quindi si, meno connettori faston ci sono meglio è per preservare il segnale, ma non è un indice per misurare la qualità di un progetto.
 
Top