cavi di segnale

carlo5

New member
Salve a tutti cerco dei buoni cavi di segnale per il mio cdp audio
analogue crescendo quali marchi mi consigliate, ho a disposizione
100 euro come budget.

Grazie mille.
 
mmmhhh.... li avrei preferiti piu' vicini!

Cmq non spenderci piu' di 30 euri, come marche guarda le "solite"!
Se puoi usare un cavo da 1 metro o meno, e' tutto di guadagnato!
 
e allora come ha detto karletto, per parlare di cifre fai conto che l'aircom plus (diam. 10mm) è uno dei migliori cavi coassiali in assoluto perde 3,3db ogni 100m a 100Mhz..... costa 3,60€ al metro.....
ripeto il mio disprezzo per cavi da migliaia di euro, a mio parere "specchietti per allodole"
 
Ultima modifica:
ok, ma per i nostri scopi, ovvero collegare il CD all'ampli, quale e' meglio???

Sto anche io facendo questa ricerca... e al momento son indeciso tra gli onesti Rhodos di inakustik, oppure fare la pazzia per gli NS-1 di viablue... :hic:
 
normali 50ohm

Scusa, ma il valore di 50 Ohm da dove salta fuori e per quale motivazione?

Se l'uscita di un apparecchio (lettore, pre) ha una Impedenza di 600 Ohm (valore abbastanza diffuso), ma può essere benissimo un altro valore anche più basso, ad esempio 400 Ohm, e se l'ingresso dell'apparecchio che segue (ampli integrato, finale) ha una Impedenza di 22 KOhm, altro valore tipico, ma può benissimo essere un altro valore lì attorno, cosa cambia collegarci un cavo da 50 Ohm invece che 75 oppure qualsiasi altro valore non indicato come nella stragrande maggioranza dei cavi per puro uso audio?

In grazia di quale strana leggenda metropolitana ogni tanto salta fuori questo valore, o un altro, quando si devono collegare due apparecchi che non hanno gli stessi valori di uscita e ingresso?

La pratica dell'Impedenza tutta uguale, cavo compreso, si applica in Alta Frequenza, quella dei MHz, non in Bassa, anche perchè non c'è nulla da adattare, cosa adatti nell'esempio di cui sopra: i 22 KOhm con i 600 Ohm tramite un cavo da 50 Ohm?

Assurdo nonchè privo di qualsiasi significato.

Ultima cosa, i segnali digitali si possono paragonare a quelli ad Alta Frequenza, per questo motivo esiste una Impedenza caratteristica da mantenere, pena riflessioni e perdite per disadattamento.

Può darsi che mi sia perso qualcosa e sono pronto a rimangiarmi tutto, basta che mi indichi qualche trattato di elettronica in cui sia spiegato il motivo di quel particolare valore, io ho un bel po' di libri, quali l'Audio Engineer's Reference Book oppure l'Handbook of Electronic Engineering, per citare i più corposi, e molti altri scritti da progettisti di amplificatori, a valvole e s.s., ma non mi ricordo alcun accenno a questo requisito (ma la memoria è quella che è, per cui accetto indicazioni in merito).

Ciao
 
Ultima modifica:
Scusa, ma il valore di 50 Ohm da dove salta fuori e per quale motivazione?

Se l'uscita di un apparecchio (lettore, pre) ha una Impedenza di 600 Ohm (valore abbastanza diffuso), ma può essere benissimo un altro valore anche più basso, ad esempio 400 Ohm, e se l'ingresso dell'apparecchio che segue (ampli integrato, finale) ha una Impedenza di 22 KOh..........[CUT]

.... hai ragione.... pensando alle radiocomunicazioni ho sempre tenuto conto di questo valore.
però una uscita spdif necessita di un cavo a 75ohm? o no?
 
Top