ciao
io posso parlare solo dei miglioramenti che ho avvertito sul mio impianto cambiando i cavi di potenza e (tra un po) quelli di segnale,miglioramenti che credo sarebbero stati
forse possibili solo cambiando il cdp e ampli con qualcosa di nettamente superiore (con costi maggiori),ma non ne sono molto sicuro.
Prima di comprare il maestro 70 ho provato a casa il 200 (dal costo quasi triplo) i cavi di potenza erano dei vdh 122 hybrid dal costo di 16 euro al metro e l'ampli in mio possesso un naim nait 5i
il risultato?
il maestro 200 andava sicuramente meglio del mio integrato ma non mi impressiono molto ,anzi, mi aspettavo un suono molto più energetico e (non so se è il termine giusto) armonico ,invece risultò piatto in tutti i sensi ,non c'era profondità ,poca dinamica ,un suono mono tono .
Deluso lo riportai in negozio ,per curiosità lo provai li e per magia il suono migliorò di colpo ,non c'era confronto con il naim.
A quel punto visto,anzi,sentito le prestazioni del 200 mi decisi a cambiare amplificazione ,e alla fine comprai il 70 del quale sono molto contento
Dopo qualche settimana ,parlando con il negoziante, mi disse che aveva dei cavi di potenza usati ,dei klimo reference ,per curiosità li provai a casa per alcuni giorni ,non seve che ti dica che non sono più tornati in negozio ,troppa la differenza che sentivo se paragonati ai vdh.
Finalmente un suono dinamico trasparente e arioso ,un basso molto più profondo modulato e controllato di prima ,le alte erano diventate "liquide",una differenza abissale,li capii l'importanza del cavo e di quanto il cavo influenzasse le prestazioni dell'elettronica.
Se oggi dovessi scegliere un'accoppiata tra maestro 200 con vdh 122 hybrid e un maestro 70 con i klimo reference ,non avrei dubbi e sceglierei la seconda risparmiando pure qualche euro
Sicuramente l'accopiata maestro 200 e klimo reference è un'altro pianeta ,ma il prezzo .....
Con i cavi di segnale idem, tra l'eis ei reference non c'è confronto (un po come tra la litizzetto e megan fox

)
Io la penso così ,al momento mi godo le mie elettronoche al massimo con cavi di alta qalità che mi "regalano" un' ottima prestazione, poi se un domani volessi migliorare ulteriormente ,cambierei elettroniche sapendo che i cavi non ne castreranno le prestazioni .
Altro aspetto che mi sembra da non sottovalutare è che le elettroniche non durano per sempre ;i cavi invece non saranno eterni ma durano molto di più
ciao