Cavi di potenza per diffusori: sezioni e lunghezze

morrocoy

New member
Buongiorno a tutti,
in questi giorni mi stavo documentando in merito alle lunghezze e sezioni "opportune" per i cavi di potenza che vanno dall'amplificatore ai diffusori.
Mi sono imbattuto in questo interessante articolo
http://www.roger-russell.com/wire/wire.htm

Ho provato a fare una tabella nella speranza che potesse essere utile per altri amici del forum e volevo chiedere a voi qualche considerazione in merito o suggerimento di modifica prima di scrivere delle cantonate (ho messo i valori per diffusori con impedenza 8 ohm).
In particolare quando arrivo a calcolare l'area (quarta colonna) è corretto dividere questo valore per 2 in modo da avere la misura del cavo (quinta colonna)? Così a occhio mi sembrano valori bassi ma probabile che sbaglio qualcosa.
x4c1FC.jpg

Ultima modifica:
Io c'ho questa , che mi sembra corrisponda :
da GAUGE mm2
[TABLE="width: 212"]
[TR]
[TD]
GAUGE

[/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD]iec
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]AWG
[/TD]
[TD]Ø mm
[/TD]
[TD]S mm[SUP]2[/SUP]
[/TD]
[TD]S mm[SUP]2[/SUP]
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]8
[/TD]
[TD]3,27
[/TD]
[TD]8,38
[/TD]
[TD][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]9
[/TD]
[TD]2,9
[/TD]
[TD]6,63
[/TD]
[TD]6,63
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]10
[/TD]
[TD]2.59
[/TD]
[TD]5.26
[/TD]
[TD]6
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]11
[/TD]
[TD]2.30
[/TD]
[TD]4.17
[/TD]
[TD]4,5
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]12
[/TD]
[TD]2.05
[/TD]
[TD]3.31
[/TD]
[TD]4
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]13
[/TD]
[TD]1.83
[/TD]
[TD]2.63
[/TD]
[TD]2,5
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]14
[/TD]
[TD]1.63
[/TD]
[TD]2.08
[/TD]
[TD]2
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]15
[/TD]
[TD]1.45
[/TD]
[TD]1.65
[/TD]
[TD]1,5
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]16
[/TD]
[TD]1.29
[/TD]
[TD]1.31
[/TD]
[TD]1
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]18
[/TD]
[TD]1.02
[/TD]
[TD]0.82
[/TD]
[TD]0,75
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]20
[/TD]
[TD]0,81
[/TD]
[TD]0,52
[/TD]
[TD]0,5
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]21
[/TD]
[TD]0.72
[/TD]
[TD]0.41
[/TD]
[TD]0,5
[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Ultima modifica:
Grazie per la risposta.
Ma per capire meglio, ad esempio con AWG 20 si intende un cavo 2x0,5mmq o 2x0,25mmq?

Ma per capire meglio, ad esempio con AWG 20
si intende un cavo 2x0,5mmq o 2x0,25mmq?
per me è un cavo da 0,5 mm[SUP]2[/SUP] , che poi ritorna,
dovresti vederlo come un circuito.
Cmq la piattina sarebbe poi costituita da 2 cavi da 0,5 mm[SUP]2[/SUP]
coppiati, rosso e nero.
Prendiamo un classico cavo da 2,5 mm[SUP]2 [/SUP]di sezione:
avrà AWG = 13 , Ø mm= 1.83 mm, S = 2.63 mm [SUP]2 [/SUP],
che a norme IEC diventano S = 2.5 mm [SUP]2 [/SUP];
x me non devi dividere nulla:
rosso + è andata e nero - ritorno
[TABLE="width: 292"]
[TR]
[TD]13AWG
[/TD]
[TD]1,83mm
[/TD]
[TD]2,63mmq
[/TD]
[TD]2,5mmq
[/TD]
[TD][/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Ultima modifica:
lascia perdere quella tabella :)
che siano AWG o mmq, il cavo ha sua resistenza che è data in Ohm/Km. Nel conteggio però devi tenere conto che i cavi sono due, quindi la lunghezza è doppia. 3m di una coppia sono 6m di cavo.
poi, sapendo la lunghezza e dato un certo gauge o mmq, puoi facilmente calcolarti la resistenza totale, che evidentemente più è bassa meglio è.
in particolare, questa deve essere molto più piccola di quella del diffusore (per 4 Ohm uno 0,2 Ohm sul cavo rappresenta un 5% di potenza dissipata...) ma tenendo presente anche quella di uscita dell'ampli (che di solito è molto bassa).
in pratica se eguagli quella di pilotaggio dell'ampli ti troverai nella condizione dove il cavo avrà influenza 0 :)

infatti fino a 10 m di distanza amp/casse non ci sono problemi ( quindi L[SUB]cavo tot [/SUB]<20 m ); + che la R
guarderei alla capacità, che conviene sia + bassa possibile

Ultima modifica:
Nel manuale delle mie Bose 901 V serie si consiglia un cavo di sezione minima 0,75 (AWG 18)fino a 9 metri.Le casse sono dichiarate per 450 watt.

Io sto usando degli awg12 frontali e stereo, sui sourround uso awg16 (10mt circa) ... Attaccati i surround come i frontali con awg12 .... Nessuna differenza udibile al mio orecchio.

Entrambi i cavi sono ofc argentato con isolamento in teflon.

Ultima modifica:
Alla fine molte volte il fattore psico-acustico è quello che incide maggiormente: se ci convinciamo di una cosa probabilmente siamo convinti di percepire differenze anche quando così non é.

se prendi l'esempio di PIEP dei 10m con la classica coppia da 2,5 mmq (20m totali) arrivi a circa 0,13 Ohm, che è un buon valore.
c'è chi sostiene che la resistenza non ha nessun effetto se non quello di assorbire potenza, ma io questa cosa non l'ho mai riscontrata. gran parte della potenza è assorbita dai bassi e anche nel club dei giostrai qualcuno diceva che per grandi sistemi gli ampli (professionali) dovevano avere un damping factor (quindi una resistenza di pilotaggio) molto basso per tenere a bada i grossi woofer a frequenze relativamente basse.
per le piccole case domestiche o surround, io non mi farei menate ma per sistemi realmente full-range con amplificazioni decenti o importanti io starei anche più basso. b&w per le 802 consiglia un massimo di 0,1 ma quello che ho notato è che una bassa resistenza aiuta sensibilmente a mantenere i bassi asciutti e controllati.
e bada bene che ho detto 'aiuta', non che da solo elimina tutti i problemi dei bassi.

Ero partito con l'idea di usare una cavo 2x4mmq ma, per le mie distanze massime pari a 10mx2=20m per singolo diffusore, è corretto usare un cavo 2x2,5mmq ( come suggerito da Nordata in altra discussione).

2x 4mm[SUP] 2[/SUP] male non fa, su 10 m, tanto il diametro esterno del cavo
passerebbe da 2,9 a 3,2 mm circa; su quella distanza
ho usato anche 2x 8,4 mm[SUP] 2[/SUP], con diametro est = 5 mm ...

Ultima modifica:
Quasi impercettibili, forse + nitidezza fra alte e basse,
cmq il cavo grande l'avevo già, gratis; quello che credo di aver notato,
è una maggior corposità del suono con cavi a bassa capacità , 38 pF/m,
rispetto a un precedente quadrip. star da 220 pF/m .

Ultima modifica:
Mah ...

Non saprei ... andrebbero fatte prove su prove con sistemi ad alta fedeltà e credo che il mio orecchio non sentirebbe differenze.

Quello che posso dire per esperienza è che con la mia configurazione cavi come quelli che ho indicato hanno caratteristiche che mi piacciono di più rispetto a un cavo "standard" OFC PVC stile Amazon in rame.

Se uso cavi con queste caratteristiche è per il prezzo secondo me onesto se confrontato con i cavi "blasonati". Sono cavi di uso militare quindi con buone specifiche e caratteristiche, e costano poco più di un cavo al metro "da negozio di hi-fi".

Alla fine ne ho lette di ogni ... la maggior enfasi viene data spesso al dielettrico, è il teflon per dire in questo senso è un buon materiale.

Quanto comunque ci sia di mito e quanto di realtà, quanto di marketing e quanto di verità. Penso che tra un cavaccio da 3€ del negozio sotto casa e un cavo OFC Silver plated teflon (che costa poco di più) la differenza si apprezzabile, perchè io sono riuscito ad apprezzarla, preferibile? Non so ... ma c'è.

Di sicuro non spenderei 300€ per 6metri di cavo, ci sono ottime alternative a costi bassi e medio bassi che non ne giustificano affatto la spesa.

A 1 € al m: cavo da 2,5 mm[SUP]2 [/SUP]di sezione, che
avrà AWG = 13 , Ø mm= 1.83 mm, S = 2.63 mm [SUP]2 [/SUP],
che a norme IEC diventano S = 2.5 mm [SUP]2 [/SUP];
[TABLE="class: cms_table"]
[TR]
[TD]13AWG
[/TD]
[TD]1,83mm
[/TD]
[TD]2,63mmq
[/TD]
[TD]2,5mmq