cavi di potenza a bassa capacità x Naim

Doc_zero

Active member
visto che le elettroniche Naim sembrano necessitare di cavi a bassa capacità (nello specifico i NAC A5), mi sono chiesto se in commercio c'erano anche altri cavi con specifiche simili da usare in alternativa.
sto infatti spulciando i siti di diversi costruttori ma quasi nessuno dichiara i valori relativi alla capacità
per ora l'unico che ho trovato è il Van Den Hull Crearwater che dichiara 17,5 pF/m contro i 16 del NAC A5, in più dichiarano la stessa identica resistenza.

qualcuno conosce altri siti di produttori che dichiarano anche i valori di capacità dei loro cavi?
 
Considerato che l'impedenza d'uscita di un amplificatore di potenza è piuttosto bassa, le poche decine (o centinaia) di picofarad di qualche metro di cavo, non dovrebbero alterare alcunché. Per questo motivo, per i cavi di potenza, i costruttori dichiarano, solitamente, la componente induttiva e la componente resistiva dell'impedenza del cavo e non quella capacitiva. Al contrario dei casi dei cavi di segnale, dove la componente capacitiva influisce un po' di più (nel caso di collegamento tra testine MM e pre fono può anche essere determinante per il risultato finale), nei casi relativi ai cavi di potenza all'amplificatore, della componente capacitiva del cavo, non importa un granché.
Comunque, la componente capacitiva di 17.5 pF/m del cavo Van Den Hul che hai citato, può essere considerata molto bassa.
Ciao, Enzo
 
Ultima modifica:
Puoi scrivere il consiglio nella discussione, così può tornare utile a tutti (e arriva sicuramente :D)

Ciao
 
si scusate non volevo nascondere il suggerimento :D io mi trovo molto bene con gli INAKUSTIK EXZELLENZE MSR, 4mm, bassa capacità, prezzi umani, buoni su tutta la banda a mio avviso.. ci sono anche da 6mm..
 
Ultima modifica:
Per quanto riguarda invece l'induttanza, VDH per molti cavi non la dichiara, ad esempio i vari CS122, Magnum, etc, con i conduttori distanziati, secondo me hanno una induttanza distribuita abbastanza elevata.
 
sul mio XS sto provvisoriamente usando i miei vecchi CS122 e di problemi nemmeno l'ombra

comunque mi sto per regalare dei Tellurium Q Black
 
l'effetto dell'induttanza serie è un leggero passabasso il cui intervento dipende da Zo dell'ampli, Rs del cavo e Zi del diffusore.
Se non ricordo male, gli effetti negativi dovrebbero essere "solo" questi.
 
Io utilizzo talk cable 3 con naim nait 5i, non ricordo di preciso il valore di capacità ma andando a memoria è molto basso per questo li scelsi vanno benone mai un problema e costano meno dei naca5. Saluti
 
Top