Cavi di alimentazione per pre e lettore CD

Daniel24

New member
Ciao a tutti, ho deciso di cambiare il cavo di alimentazione del mio finale mch, penso che prenderò il Van Den Hul Mainstream.

Vorrei prendere in considerazione anche l'upgrade dei cavi di alimentazione del mio lettore cd e del pre.

Cosa mi consigliate?

E' vero che esistono cavi di alimentazione più adatti ai finali rispetto alle sorgenti?

Grazie a tutti per l'eventuale aiuto
 
Per l'ampli ok il VDH Mainstream mentre per il lettore.....

AudioQuest NRG-2
Neutral Cable Mantra 2
VDH Mainserver

....potrebbero fare al caso tuo (tutti nuovi intorno ai 150 euro).
 
Ultima modifica:
Dimenticavo...se vuoi il Mainstream made in VDH devi prenderlo nuovo e blisterato altrimenti rischi di beccare un falso e a quel punto meglio un preconfezionato da Audioteka.

PS. hai gli MP pieni!
 
Stasera mio fratello mi lascerà in prova il Mainstream assemblato VDH e lo confronterò con quello in mio possesso assemblato da Audioteka.
Documenterò con foto e poi vi farò sapere cosa ne penso all'ascolto ;)
 
Scusate, ho appena visitato il sito di Audioteka per la prima volta ed ho visto che vendono un cavo di alimentazione Van Den Hul Mainsserver a 69 euro. Dov'è l'"inghippo"? è un falso o/ed è un cavo scarso? Chiedo perché anch'io sto sondando il terreno perché vorrei acquistare dei cavi di alimentazione di qualità per il mio lettore cd e per il mio amplificatore.

Grazie
 
Quelli preassemblati da loro costano molto meno rispetto a quelli confezionati dalla VDH.....nessun inghippo c'è solo da vedere all'ascolto se poi ci sono differenze sostanziali o se trascurabili ;)
Io però in HT il problema non lo porrei proprio, si tratta cmq di ottimi cavi dalla sezione più che adeguata.
 
Grazie per la risposta tempestiva.

Secondo te si sentirebbero le differenze in un impianto come il mio? E comunque reputi che siano complessivamente di buona qualità i loro cavi per ascolti musicali?

Grazie ancora.
 
Fin'ora nessuno si è mai lamentato dei cavi assemblati da loro se non mio fratello (ma poi si è scoperto che il problema era nei collegamenti interni alla presa....può succedere) e infatti con il mio cavo (sempre assemblato da loro e identico al suo) ho sempre avuto sensazioni diverse rispetto a quello che mi raccontava lui.
Cmq domani sapremo se vale la pena risparmiarsi + di 100 euro o no.
 
Intanto beccatevi le foto comparative:
IL cavo è identico nel colore, nella scritta, nel codice e nella dimensione (spessore), l'unica differenza che ho notato è l'aggiunta della scritta" Made in EU" sul cavo assemblato da Audioteka (è una scritta presente solo sulle bobine) e ovviamente la presa shucko che su quello made in VDH è una Merten mentre su quello Audioteka è una Furutech (che dovrebbe anche essere superiore).
Scomodissima la presa Merten per chi come me ha il frutto elettrico dietro ad un mobile.... solo la presa si prende circa 10cm + altri 5 se li prende la curva del cavo che è poco flessibile dato lo spessore notevole.

I brani che userò per il confronto saranno:
- De Andrè e Mina "La canzone di Marinella" per le voci
- The Dave Brubeckt Quartet "Take Five" per scena e strumenti musicali
- Eagles "Hotel California" per chitarre elettriche e basso
- Musica Nuda "Prendila Così" per contrabbasso e voce femminile
- Charles Brown "Gloomy Sunday" per sassofono, strumenti e voce maschile profonda.

img0090tu.jpg


img0089bt.jpg


img0088qo.jpg
 
Ultima modifica:
Allora ragazzi ho dovuto fare la prova almeno 3 volte tra attacca e stacca perchè io differenze percepibili non ne riuscivo a sentire, solo sul basso ho qualche perplessità che non sò se dovuta di più alla suggestione o ad una reale sfumatura (che potrebbe anche dipendere dalla differenza di metraggio) e cioè:
con l'assemblato VDH il basso sembra (dico sembra perchè alla fine nemmeno ne sono tanto sicuro) più levigato e asciutto
con l'assemblato Audioteka leggermente meno levigato e leggermente più di impatto (ma roba davvero leggerissima).
In entrambi i casi trovo però ottimo questo cavo dato che dona stabilità al suono, controllo al basso ed un'ottima estensione in alto senza mai arrecare fastidio.
Quindi riguardo alla prova non trovo giustificabile la differenza di prezzo tra i 2 cavi.
Ora però veniamo a noi perchè la situazione si è complicata quando un mio amico mi ha chiamato a casa dicendomi di aver appena acquistato sempre da Audioteka questo cavo in versione VDH (quindi sigillato e assemblato in casa VDH) ma fin qui tutto ok...... il bello è che mi dice che sul suo cavo c'è la scritta "Made in EU" come sul mio assemblato in Italia e non come sull'altro assemblato in Olanda (acquistato da Di Prinzio) che ho a casa dove invece non c'è :D.

Ora se c'è qualcuno nel forum che stà leggendo ed ha a casa un cavo Mainsstream, acquistato assemblato dalla VDH in scatola sigillata (preferibilmente non da Audioteka), ci può dire se ha la scritta "Made in EU" oppure no?
 
Ultima modifica:
Risolto l'arcano!

Info solo tramite MP.....

Io intanto, visto che non noto differenze, il mio l'ho ritirato dal mercatino eheheh.
 
Ultima modifica:
Caro Peppe, manco a farlo apposta sul sito Audioteka hanno una foto del cavo originale VDH

vdhmainsstream1.jpg


come puoi vedere non ha la scritta Made in EU presente invece sulle bobine da 50mt e 100mt ;)

Per avere la conferma vediamo se interviene qualche altro possessore, non è escluso però che le nuove forniture non vengano più prodotte in EU e quindi lo hanno omesso.
 
Ultima modifica:
Probabile che non vengano più fatti in Europa, anche perché diversificare la produzione di cavi per quelli assemblati e a metraggio produrrebbe dei costi senza senso. :)
 
Quando feci il confronto tra il mio ex VDH assemblato e quello 'originale' artefice del confronto di mio fratello la differenza era troppa, troppo diversi. E' cmq vero e confermato anche da riv. ufficiali che il cavo assemblato da VDH ha una resa diversa per via del carbonio presente e che necessita una assemblaggio in camera particolare con determinati macchinari.
 
Il carbonio e' presente anche in quello assemblato da loro ed io infatti non sento differenze. Sabato vieni da me e rifacciamo la prova codi ti rendi conto anche tu.
 
Doraimon ha detto:
Il carbonio e' presente anche in quello assemblato da loro ed io infatti non sento differenze...
Certo ed è proprio questo il 'problema' che esige una procedura particolare di terminazione, cosa invece non influente per altri cavi dove è presente solo rame o argento.
 
Top