I filtri di rete, i condizionatori, gli stabilizzatori, se ricorrono le condizioni per il loro uso sono sicuramente utili poichè svolgono una funzione ben precisa, sulle basi di semplici ed antiche regole di fisica e di elettronica.
Se ci sono extratensioni o scariche si impiegano degli scaricatori o limitatori, se la tensione varia di valore nel tempo, più o meno velocemente, si ricorre ad uno stabilizzatore, se ci sono disturbi RF o elettromagnetici si ricorre ai filtri e così via, il tutto magari raccolto in un unico prodotto (che non deve essere necessariamente ultra costoso).
Il collegamento "a stella" dei collegamenti di terra è un metodo, pure lui scientifico, per evitare che correnti magari elevate percorrano tratti di conduttori comuni ad altri apparecchi o, in questo caso, prese, cosa che potrebbe causare disturbi (ronzii).
E' un "trucco" che si utilizza dagli albori dell'elettronica, anche nel layout interno degli ampli, per evitare rumore di fondo.
Tutto questo non ha alcun aspetto esoterico o misterioso, al contrario di un cavo di rame lungo 1 m. che miracolosamente e non si sa per quali poteri conferitigli dalla divinità protettrice degli audiofili ha il magico effetto di eliminare i disturbi e migliorare la qualità della corrente che vi scorre, corrente che prima di arrivare alla sua spina ha percorso decine e decine di Km, in cavi di tutti i tipi, attraversando varie cabine di trasformazione e relativi trasformatori, accanto a decine di altri cavi e, miracolsamente, quando percorre l'ultimo metro tutto cambia e viene annullato.
Ciao