• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Cavi di alimentazione lunghi

Leggi anche la seconda parte del primo paragrafo di quanto scritto... Stiamo parlando di sezioni "quasi industriali" :D per trasportare poche centinaia di watt... Se poi tieni presente con che sezioni viaggi normalmente (o comunque secondo norma) nelle canaline dal contatore alle prese di casa....
 
tiomeo ha detto:
andrea tu hai scelto quello da 3x2,5mm meglio abbondare? :D

si meglio abbundarem che deficere:D ho foatto tutto con il 3x2,5mm, c'era anche il 7x1,5mm ma diventa troppo difficile lavorare per infilarlo nelle spine IEC, e inutile, almeno quelle che costano pochi euri, quelle costose sono di dimensioni + grandi e + facile inserire il cavo.
il pirelli essendo con doppia schermatura è rigidello come ha giustamente detto andy, ma volendo seguire il progetto TNT merlino, l'ho seguito alla lettera:p
 
Il Merlino è facilissimo da fare ed è un'ottima alternativa a tanti cavi, esoterici soprattutto sul prezzo... Se poi hai a disposizione una canala delle dimensioni di una grondaia, puoi provare a farti un TTS (ne ho realizzati due...ora inutilizzati) ... ma lo suggerirei solo per un ampli prestante, non per un VPR.

In merito comunque ai cavi schermati, personalmente suggerisco di collegare la calza schermante al polo di terra SOLO DAL LATO SPINA e non anche dal lato presa (quindi dalla parte della presa a muro).
 
Benissimo..Da bravo ragazzo mi son letto i progetti TNT "I Misteri dei cavi d'alimentazione" e "Merlino: un cavo magico", meno male, perche' stavo gia' andando al negozio a chiedere un cavo d'alimentazione che si chiama "Merlino" :D Sembra un gioco da ragazzi..Dovro' comprare:

10 metri di Cavo Pirelli 3x2,5mmq; devo dire lo "screenflex"? (è quello usato nel progetto "merlino"?)
una buona presa femmina IEC
una buona presa maschio IEC (andando sull'ups)
due buoni "anelli" in ferrite

E basta :D
---------------------------------------------
1-Il mio vpr distera' un 16cm dal muro posteriore (le prese d'aria stanno ai lati e davanti) spero che il necessario incurvamento orizzontale del cavo non ne comprometta la qualita'...ammesso che si possa curvare :eek: :D :rolleyes:
2-Ma potrei mettere un'attacco a "L"! La vendono una presa femmina IEC ad "L"?
3-@ andrea1972: hai detto che ha 11mm di diametro, quindi devo ben assicurarmi che le prese e gli anelli in ferrite accolgano giusto quel diametro :)
4-Ma come si fissano precisamente questi anelli? :confused: su TNT dice
"Clampateli sul cavo alle due estremità"
5-Ho capito che devo collegare la calza in rame (giallo-verde, messa a terra) SOLO dalla parte della spina che va alla presa a muro.Ma non mi rendo ancora conto quando dice:
Usate l'accortezza, tra l'altro inevitabile vista la sezione dei conduttori, di congiungere i due conduttori (calza e terra) *prima* dello spinotto centrale della presa isolando la giuntura col del nastro in pvc (praticamente si fa una sorta di innesto).
6-Sarebbe praticamente la stessa accortezza che raccomadavi tu andy?
andybike ha detto:
(attenzione alle pagliuzze vaganti con sezioni troppo grandi per i morsetti delle spine-il collegamento maldestro alle estremità vi fa perdere tutti i vantaggi di un cavo super...)
 
Ultima modifica:
Dice semplicemente di non collegare la calza schermante al conduttore di terra prima di entrare nella spina...altrimenti non hai posto (l'interno delle spine è molto poco spazioso...)

Le ferriti puoi bloccarle con due fascette autoserranti intorno al cavo a monte e valle della ferrite

Lo screenflex è un pò maledetto come reperibilità...C'è gente che è impazzita cercandolo. Io lo ho trovato da un grossista di materiale elettrico. Quasi impossibile trovarlo dall'elettricista sottocasa.

Esiste bipolare, tripolare, quadripolare...con diversi diametri dei conduttori.

NON DIVENTARE MATTO ANCHE PER LE ALIMENTAZIONI!!!!!!!!! :D
 
i negozi di materiale elettrico cè l'hanno, anche di altre marche, però lo vendono solo in matasse da 100mt, però dal costo molto basso tipo 1,40 al metro per un 3x2,5. io l'ho trovato qui.

stasera se arrivo posto alcune foto della realizzazione.
 
Ma i cavi all'interno del muro che arrivano alle prese nelle quali poi infilate le spine di questi cavi artigianali che sezione hanno?
Sicuramente meno di quella dei cavi artigianali!
 
Top