ti ringrazio della bella risposta precisa e dettagliata...
purtroppo rimango sempre molto scettico sulle sensazioni percepite dalle persone perchè spesso accade che si sente ciò che si crede di dover sentire, sicuramente non sarà il tuo caso comunque il rischio c'è ed è difficile capirlo proprio perchè poi ci si autoconvince e la forza della mente è grandissima...
detto questo io, riporto la mia personalissima esperienza che mi ha confermato lo scetticismo di molti utenti in rete sui cavi audio:
ho collegato tutti i diffusori frontali con cavo audio di 2x2,5mmq non di marca da 3euro al metro
ho collegato i surround con 25m di cavo G&Bl
http://www.gebl.net/item/282/cavi-altoparlanti-per-sistemi-home-theater di quello ad alta concentrazione di rame di 1mmq dal costo di 2,5euro al m quindi in proporzione all'altro cavo uno sproposito
con questa situazione io non ho mai avuto la percezione di nessun tipo di distorsione e/o perdita di frequenze a nessun volume ne alto ne basso, insomma mi è sempre sembrato perfetto.
Non contento ho provato a collegare un pezzo di cavo che mi era rimasto delle casse frontali (quindi da 2,5mmq) i surround posteriori, da notare che il collegamento era anche molto più corto e diretto.
Io ho fatto delle prove di ascolto di musica e film bluray con audio di ultima generazione ripetuto con le due configurazioni e posso assicurare che io non ho notato nessun tipo di differenza ma proprio nessuno, poi non contento ho parlato con il titolare del negozio specializzato che mi ha venduto l'impianto il quale mi ha confermato la possibilità che le mie impressioni siano effettivamente veritiere soprattutto perchè stiamo parlando anche dei surround e perchè non stiamo parlando di diffusori da 1000W, addirittura lui ha rilanciato e ha detto che è quasi sicuro al 99% che se facesse una sfida con qualcuno in una prova di ascolto alla ceca per cercare di capire quando lui collega un cavo piuttosto che un altro (sempre sui surround) è sicuro che lo sfidante perderebbe.
Detto questo sono convinto che una sezione inferiore a 1mmq potrebbe realmente introdurre delle differenze, ma perchè c'è una spiegazione fisica ed elettrica e non è una sensazione, sono convinto che se si utilizza un cavo già piccolo da 1mmq e magari pure di bassissima qualità per tratti lunghissimi di 30-40m e magari per pilotare casse molto potenti allora sicuramente si noterebbe la differenza, ma per surround da casa del costo di 300euro la coppia da max100w su 8hom credo proprio che stiamo parlando di niente, le differenze sulla resistenza elettrica sono di qualche hom per km, sì proprio per km.
Cosa diversa per i diffusori centrali soprattutto per casse da pavimento magari anche di una certa potenza ma dei cavi audio da 2,5mmq da 3euro sono proprio più che sufficenti...
spero di non avere offeso nessuno con le mie idee, ma non sono proprio d'accordo con le manie da audiofili...

ma mi piace il confronto, si può sempre imparare...