Hai provato a fare la medesima prova con un comunissimo cavo elettrico rosso e nero ? Perchè penso che non senta differenza neanche con questo. Non voglio dire che sia tu sordo, o incapace di sentire differenze, ma perché per sentire differenze tra i cavi bisogna avere catene audio all'altezza e meglio se non HT. In stereofonia con dischi registrati bene la differenza la senti.
Non dimenticare un fattore importante nella scelta del cavo, la schermatura, lo paghi molto di più ( oltre all'utilizzo di materiali migliori, vedi rame OFC ad alta purezza, intrecci multi-elementi ecc...) anche per quello e se non hai problemi di interferenze allora anche un comunissimo cavo " potrebbe " andare bene ( in catene economiche ) ma se invece i problemi ce li hai allora la differenza conta...e capisci perchè lo hai pagato di più.
-EDIT- mi sono appena ricordato di un utente che da poco ha scritto lamentando un interferenza di rai radio 1 da quando è passato alla configurazione pre finale, io stesso ne fui colpito, per fortuna con l'utilizzo di un buon cavo semibilanciato sono riuscito a risolvere. Solo per farti un esempio su quanto sia importante invece la qualità di un cavo.