• Sony Bravia 9 II vs. Hisense UR9S vs. TCL C8L il 13 luglio a Roma

Invitiamo tutti i nostri lettori alla fase finale del test in cui metteremo alla frusta i tre TV in un confronto serrato che ci darà ulteriori elementi per completare un lavoro di analisi che si annuncia particolarmente entusiasmante. Lunedì 13 luglio saremo da Gruppo Garman in via Boezio a Roma, dalle 16:00 alle 20:00. Maggiori informazioni a questo indirizzo.

"Catena" upscaling: delucidazioni...

Don_Zauker

New member
Dopo i miei noti problemi di collegamento HDMI tra il sintoampli Pioneer VSX-AX2AV, il lettore DV-696 e il PDP LG 42PC1R, sto valutando la possibilità di sostituire l'AX2AV con il nuovo l'AX2AS (stesso prodotto, ma integrazione della parte video con DCDi Faroudja e aggiunta di un terzo ingresso HDMI... quindi compatibilità piena con HD).

Chiedo scusa se i diversi argomenti sono già stati trattati in altri threads, ma propongo la mia problematica chiedendo lumi sul contesto personale e la migliore soluzione possibile, alquanto ardua per un misero user AV come me... :)

a) il lettore Pio 696 monta Mediatek, l'AX2AV è pass-through, l'AX2AS monta Faroudja, così come il PDP;
b) mi sembra ormai opinione diffusa e assodata, che nell'upscaling/deinterlacing Faroudja sia meglio di Mediatek;
c) da ciò deriva che sia preferibile, nel caso optassi per un ampli DCDi dotato, uscire a 576i dal 696 (bypassando Mediatek) demandando l'upscaling (720p/1080i) al sintoampli Faroudja;
d) "last but not least": che ruolo gioca il Faroudja del plasma? Ok, adatta la sorgente alla risoluzione del pannello (768p, I suppose...), ma quanto incide sulla qualità finale dell'immagine nel mio caso, dal momento che lavorerebbe "in serie" con un gemello e/o con un 'fratello minore' Mediatek? E' fondamentale possedere un upscaler intermedio - sintoampli - che si frapponga fra chip DVD e chip pannello?

Chiedo scusa per le domande, forse idiote ;) , ma sto valutando attentamente l'eventuale upgrade del sintoampli e vorrei togliermi qualsiasi dubbio prima di fare sciocchezze (buttendo soldi al vento)!

Ultima modifica:
Vedo che il mio thread non ha provocato grandi entusiasmi... ;)

Comunque, giusto per aggiungere un paio di argomenti alla già contorta situazione, ho letto in giro che - probabilmente - l'ingresso HDMI Pio non è upscalabile (il che renderebbe inevitabile l'uso del Mediatek del lettore): il Faroudja agisce solo sugli ingressi analogici (?) :rolleyes:

Permane, quindi, la curiosità di capire se l'upscaling dei segnali component e s-video demandato al sintoampli sia così "sconvolgente" da giustificare la sostituzione dell'ampli pass-through...