Microfast ha scritto:
Puoi spiegarti meglio ?
Saluti
Marco
Per una serie di motivi...
Primo fra tutti costruendo satelliti si va incontro a dei compromessi costruttivi ben evidenti, inoltre generalmente questi sistemi sono soluzioni economiche quindi anche i materiali usati non saranno certo x scopi hi-end...
Oltre a questo calcola che una delle cose che mette in crisi i diffusori sono le frequenze di crossover tra le varie vie (dove si incrociano le freq del woofer dei medio-bassi e quello dei medi per esempio)... ecco, è molto facile, anche all'interno dello stesso diffusore che tale incrocio non sia lineare ma presenti caratterizzazioni evidenti... qualche frequenza pompata nelle basse e nelle alte frequenze per esempio (e quindi effetto loudness), dovuto all'"accavallamento" di 2 vie o dei "buchi" se invece non vi è continuità nella risposta.
Se questo succede con estrema facilità all'interno di un diffusore pensa quindi quanto è + complesso gestire un sub (piazzato chissa' dove e che deve essere regolato) e dei satelliti da tutt'altra parte...
Inoltre se i satelliti non scendono un minimo il sub non si deve occupare solo delle freq basse (di cui l'orecchio umano non riesce a distinguere la provenienza) ma anche di quelle + alte... ne consegue una scissione dell'immagine deleteria per il risultato finale, insomma, senti una parte della musica provenire dai satelliti e una parte che ti esce da sotto il tavolo dove hai messo il sub... bruttino!
Personalmente per la musica stereofonica preferisco di gran lunga 2 diffusori e basta che scendano bene (senza pretendere i 30 hz che IMO nella musica non servono) e che riescono generalmente ad essere molto + accurati di un sistema dotato di sub.
Per i film la situazione non è così tragica, non serve una perfetta accuratezza sonora e a volte i sismi subbiferi durante qualche scena d'azione concitata non possono che fare piacere!
Insomma, spesso e volentieri si dice che un impianto che riproduce bene la musica andra' benissimo anche con i film ma non è vero il contrario... io sono piuttosto d'accordo con questa piccola legge.
Questo il mio punto di vista, cmq. c'e' gente quì sopra che ne sa 10 volte + di me, quindi se qualcuno ha da aggiungere qualcosa...
Ciao!!
Flak