casse hi-fi VS casse da concerto

mazzu91

New member
ragazzi, dopo una lunghissima discussione in cui ho davvero messo alla prova il mio cervello (xD) sono arrivato alla conclusione che comperare prodotti hi-fi è da pazzi...
in questa discussione mi è stato detto che nei prodotti hi-fi noi consumatori paghiamo sopratutto la marca e l'estetica.. mi è stato fatto l'esempio che nelle indiana line tesi560 ci saranno 70-80€ di PA, non di più...
mi hanno anche fatto notare che effettivamente nei cinema non usano questi prodotti...

1255311_800.jpg

invece le casse da concerto (jbl in primis) hanno un rapporto prezzo/qualità 200volte milgiori... le casse da concerto hanno MOOLTA più dinamicità, potenza, qualità, sensibilità, EFFICIENZA e creano nella stanza una pressione molto migliroe che ci porta maggiornmente nel mondo del cinema

così mi è stato detto: Di sicuro la dinamica è appagante con AP ad alta efficenza e la qualita Audio del film la conservi del tutto aggiungendo, Impatto, Headroom, velocita, SPL, immagina ad esempio un DVD Audo che sò il concerto dei Pink Floyd con quei diffusori in camera a 120db''

io mi sono chiesto se questi gigantoni siano solo potenti e senza qualità, ma la risposta è stata negativa.. :''anche a volumi bassi avrai una qualità sicuramente milgiori di qualsiasi impainto klipsh da 4-5000€''

tutto questo mi è stato detto da una persona molto fidata... voi siete d'accordo?

Sono poco lineari, spesso in basso hanno un'estensione limitata, hanno una dispersione da un lato molto controllata ma dall'altro lato poco uniforme.

Per l'HT e ben equalizzati, però, potrebbero anche dare "grezze" soddisfazioni. Ovviamente spero che non ti metti in casa un "cassone" come quello in foto: rischieresti di spaccarti le orecchie e di far saltare in aria le finestre :) :)

Se vuoi un buon rapporto qualità/prezzo e una qualità hi-fi, devi rivolgerti ai monitor professionali tipo genelec, adam, dynaudio pro e jbl.

Ciao.

Le casse che citi sono state progettate per ambienti aperti, le casse hi-fi sono studiate per suonare bene in ambienti chiusi ricreando una scena musicale tridimensionale (CD usato e posizionamento casse permettendo).
Per una festa in giardino direi che vanno benone :D

chiaro_scuro ha detto:
Se vuoi un buon rapporto qualità/prezzo e una qualità hi-fi, devi rivolgerti ai monitor professionali tipo genelec, adam, dynaudio pro e jbl.
Indicativamente, dei buoni monitor (amplificati), quanto potrebbero venire a costare?

Dipende da quanto vuoi spendere: le genelec terrene vanno dai 300 ai 5000 euro l'uno, non la coppia. Stesso discorso anche per gli altri. Considera che sono amplificate.
Se scendi di livello i costi si dimezzano ma anche la qualità scende. Una marca intermedia può essere l'm-audio, mentre una basic la behringer.

Ciao.

I diffusori professionali, quelli veri, possono dare risultati notevoli sotto molti punti di vista (infatti io sono interessato all'autocostruzione di un sistema con componenti pro di alto livello), bisogna però mettere in conto un pilotaggio più che adeguato: un integrato, o anche un ottimo finale, nel caso di sistemi frontali con woofer di livello (es B&C 15TBX100-RCF L15P400) non bastano. Muovere adeguatamente woofer di un certo tipo richiede potenze dell'ordine dei 5-600w per tirarne fuori le performance, altrimenti, il risultato potrebbe essere assai deludente (i woofer in questione hanno masse mobili elevate, e sopratutto, cedevolezze molto basse)
Del tutto inadeguati risultano invece i "professionali" per ridere, ovvero le semicineserie a basso costo che suonano male e stop
Dimenticavo: pro non vuol dire solo wooferoni, vi sono trasduttori di ottimo livello e piccolo diametro da usare in varie configurazioni, e con livelli costruttivi sconosciuti ai diffusori standard (si parla di trasduttori con former in fibra di vetro, con avvolgimenti inside/outside e magneti in neodimio disegnati per tenere basse le distorsioni armoniche)
Ecco alcuni esempi (ragazzi, questi non sono giocattoli):

http://www.bcspeakers.com/PDF/PRD/6NDL38.pdf

http://www.bcspeakers.com/product.php?id=55 (il break up lo si tiene a bada con un accorto disegno del passa-basso)

http://www.eighteensound.com/index.aspx?mainMenu=view_product&pid=243

http://www.eighteensound.com/index.aspx?mainMenu=view_product&pid=256

due pezzi forti

http://www.bcspeakers.com/product.php?id=52

http://www.rcf.it/products/precision-transducers/low-frequency-transducers/l15p400

Per chi è ricco (ed ha spazi adeguati) e non in grado di progettarsi un sistemino:

http://www.genelec.com/products/3-way-monitors/1038b/

http://www.genelec.com/products/3-way-monitors/1038bc/

http://www.jblpro.com/catalog/general/Product.aspx?PId=300&MId=2

:D ;)

io cerco qualcosa che spazzi via qualitativamente le mie IL hc505 a prezzi decenti, consumi decenti e dimensioni decenti xD

cosa impossibile?

per contenere (relatvamente) i prezzi la strada si chiama autocostruzione, altrimenti si cercano soluzioni commerciali simili a quanto voluto.
Nel caso ti ci vorrebbero dei diffusori di alta sensibilità e dal suono aperto: Klipsch. Non sono sistemi da concerto, ma si avvicinano al sound da te voluto in contesto home ed a prezzi terrestri. Inoltre li si pilota con ampli di potenza standard, un pro serio, ha bisogno di una valanga di watt e di elevatissimpo damping factor per controllare a bacchetta uno dei woofer che ho indicato (mi riferisco ai 38cm ovviamente)

PS: che centrano i consumi con i diffusori?

Ultima modifica:
Stedel ha detto:
..ci stavo facendo un pensierino anche io (utilizzo Diffusori PRO Attivi), e mi sono imbattuto in questi, ad esempio che non mi dispiacciono affatto:

http://www.jblpro.com/catalog/general/Product.aspx?PId=48&MId=3

La strada migliore in contesto home, sarebbero i monitor da studio, sempre rimanendo in casa JBL:

http://www.jblpro.com/catalog/General/Product.aspx?PId=26&MId=5

purtroppo costicchiano e non sono amplificati ma montano companenti di ottimo livello

del sub con woofer 2269 esiste anche una versione più terrestre:

http://www.jblpro.com/catalog/general/Product.aspx?PId=299&MId=2

Ultima modifica:
non pensavo che le casse monitor fossero le milgiori per l'ambito HT

mi chiedevo una cosa... posso sostituire i woofer delle IL con dei woofer con lo stesso calibro ma con 10volte più qualità?

EDIT: quelle che mi hai linkato non saprei proprio dove acquistarle xD dove posso trovarle?

Strana discussione :rolleyes:

"mi è stato fatto l'esempio che nelle indiana line tesi560 ci saranno 70-80€ di PA, non di più...
mi hanno anche fatto notare che effettivamente nei cinema non usano questi prodotti..."
Forse non li hanno mai usati; sono diffusori home da meno di 500 euro.
Fatti x sonorizzare una stanza, non un cinema.

"nei prodotti hi-fi noi consumatori paghiamo sopratutto la marca e l'estetica.."
Se questo è vero, vale x qualsiasi prodotto in commercio.
E più costa, più si paga il "marchio"; ma anche la sua affidabilità, l'assistenza, quella che chiami estetica..

"invece le casse da concerto (jbl in primis) hanno un rapporto prezzo/qualità 200volte milgiori... le casse da concerto hanno MOOLTA più dinamicità, potenza, qualità, sensibilità, EFFICIENZA e creano nella stanza una pressione molto migliroe che ci porta maggiornmente nel mondo del cinema"
Come logica sottende, e ti suggerisce "chiaro_scuro", sono fatte x sonorizzare fino a qualche decina di metri, magari all'aperto,
non x essere ascoltate a qualche metro in una stanza.
Efficenza si, la qualità scordatela.

''anche a volumi bassi avrai una qualità sicuramente milgiori di qualsiasi impainto klipsh da 4-5000€'
tutto questo mi è stato detto da una persona molto fidata."
Non uguali, addirittura migliori?
Se la persona citata è così affidabile, cosa aspetti?
Certe fortune capitano raramente.

Io farei un confronto, o una valutazione di prova, in un ambiente simile a dove le utilizzerò,
ovviamente con l'amplificazione che userei (cosa non secondaria).
E non cambierei "con dei woofer con lo stesso calibro ma con 10volte più qualità" il sistema che sceglierai.
Peggiorerebbe soltanto.
ciao

mazzu91 ha detto:
mi hanno anche fatto notare che effettivamente nei cinema non usano questi prodotti...

Se è per questo nelle corse di Formula 1 non usano la panda. Eppure, se devi andare a comprare un mobile all'Ikea, ti sconsiglio di andarci con la Ferrari di Massa. ;)

Roger, forse non hai lontanamente idea della qualità esprimibile da un sistema professionale di alto livello...i grossi monitor da studio, quelli con i quali vengono prodotti i dischi che poi entrano a far parte delle nostre collezioni, sotto diversi parametri sono irraggiungibili perfino da certi sistemi high end...che poi si possano fare scelte completamente sconclusionate è un'altro conto, tipo quella di sostituire un woofer con uno non progettato per uno specifico sistema o di usare economici diffusori da disco o da tour o peggio, abbinare un bestione con doppio 38 ad un sintoampli che non può neanche fargli il solletico, ma non paragoniamo un sistema genelec professionale ad un kit klipsch (no, neanche al THX2)...non hai idea di che dispiego di tecnologie vi è già solo nella costruzione di una bobina mobile di quei trasduttori o dell'accurato studio dietro le guide d'onda...Diffusori come i JBL9800 o le 66000 impiegano trasduttori direttamente derivati dal pro...cosi' come le Zingali (woofer JBL pro) ed altri ancora...non fatevi gabbare dalla finitura in filigrana d'argento e dal massello di noce...al banco ci sarebbe da ridere...

PS: il fatto che molte registrazioni siano schifose non è da attribuire agli strumenti impiegati per produrre il suono, ma da chi il suono "lo crea" in studio, spesso con compressori di dinamica improbabili equalizzazioni e strumenti sintetizzati...questo a scanso di equivoci...

PSS: riguardo Indiana Line, mi preme sottolineare che non sto' minimamente mettendo in dubbio la bontà di queti prodotti, ma facendo un confronto tra un sistema di diffusione professionale di livello high end con un normale sistema domestico... non parlo di marchi :)
Indiana line produce componenti dal rappporto qualità prezzo a dir poco stratosferico, massimo rispetto ;)

Ultima modifica:
Ale55andr0 ha detto:
Roger, forse non hai lontanamente idea della qualità esprimibile da un sistema professionale di alto livello...i grossi monitor da studio, quelli con i quali vengono prodotti i dischi che poi entrano a far parte delle nostre collezioni, sotto diversi parametri sono irraggiungibili perfino da certi sistemi high end...che poi si possano fare scelte completamente sconclusionate è un'altro conto, tipo quella di sostituire un woofer con uno non progettato per uno specifico sistema o di usare economici diffusori da disco o da tour o peggio, abbinare un bestione con doppio 38 ad un sintoampli che non può neanche fargli il solletico, ma non paragoniamo un sistema genelec professionale ad un kit klipsch (no, neanche al THX2)...non hai idea di che dispiego di tecnologie vi è già solo nella costruzione di una bobina mobile di quei trasduttori o dell'acurato studio dietro le guide d'onda...Diffusori come i JBL9800 o le 66000 impiegano trasduttori direttamente derivati dal pro...cos' come le Zingali (woofer JBL pro) ed altri ancora...non fatevi gabbare dalla finitura in filigrana d'argento e dal masselo di noce...al banco ci sarebbe da ridere...

PS: il fatto che molte registrazioni siano schifose non è da attribuire agli strumenti impiegati per produrre il suono, ma da chi il suono "lo crea" in studio, spesso con compressori di dinamica improbabili equalizzazioni e strumenti sintetizzati...questo a scanso di equivoci...

PSS: riguardo Indiana Line, mi preme sottolineare che non sto' minimamente mettendo in dubbio la bontà di queti prodotti, ma facendo un confronto tra un sistema di diffusione professionale di livello high end con un normale sistema domestico... non parlo di marchi :)
Indiana line produce componenti dal rappporto qualità prezzo a dir poco stratosferico, massimo rispetto ;)

a parità di prezzo (diciamo 500€) è meglio RF-52 della klipsch o qualche altro modello monitor/concerto (quale?)

Io non compro più niente hi-fi, trasduttori e amplificatori rigorosamente pro.
I diffusori li autocostruisco.

Non prendere quella roba che hai linkato della JBL, è stata fatta per suonare forte e basta. Magari poi dal vivo suona anche meglio delle indiana line, ma non ha fonoassorbente nè guarnizioni interne, il che mi fa pensare solo male. (anche se potresti aggiungerla tu con 30 euro)

E' difficile trovare qualcosa che suoni forte e anche bene e anche in spazi piccoli. Quindi dato che sicuramente non saprai costruire diffusori (potresti sempre copiare progetti di altri) ti direi prendi le Klipsch e chiudila la.

Per la cronaca la Klipsch dichiarano anche 98dB di sensibilità, ma quella reale non supera i 94. Se vuoi i 100 veri li trovi solo nel pro.

Ultima modifica:
E come vedreste le Cerwin Vega per un impianto "d'impatto"? Alta sensibilità e grande tenuta in potenza, (tempo fa aprii anche una discussione a tal proposito).
Sono buone solo per la dance (il classico tunz tunz tamarro) o potrebbero trovare qualche applicazione anche in ht?
Trattasi cmq di diffusori decisamente abbordabili (qualcuno negli States le definisce "le Klipsch dei poveri"), il che mi fa un pochino dubitare sulla loro qualità.

Io non le ho provate come penso nemmeno quelli che le definiscono le klipsch dei poveri. Anche perchè costano più di molti modelli klipsch.

Le CW hanno sicuramente una dinamica e un punch dei bassi sconosciuto alle varie indiana et simili che si trovano in commercio. Avrei qualche dubbio sulla risposta in frequenza delle medie frequenze ma ho letto buone opinioni in giro.
Io le proverei, esteticamente mi piacciono molto.
cerwin_vega_cls215.jpg

Non confonderle con i diffusori da esterno, questi sono hi-fi non suonano solo forte per la musica tunz tunz.
Ovviamente ci vogliono finali pro per pilotarle.

Ultima modifica: