casse che si sentono male

effettivamente i secondi si trovano più facilmente, vada per questi?
che differenze ci sono con gli attuali (a titolo informativo)?
 
-Mah, i nuovi sono un po' piu' "aggressivi" quindi diciamo un po' meno "raffinati" pero' nel contesto generale la differenza la si puo' anche non apprezzare ed in alcuni casi (a seconda del brano riprodotto....) i nuovi potrebbero lasciarsi preferire quindi, dato il costo, opterei per gli UNIVOX, ovviamente non t'aspettare la robustezza costruttiva dei vecchi poiche' oggi per averla bisognerebbe spendere molto di piu' ed io non te lo consiglio, vedrai che resterai soddisfatto e se avrai l'accortezza di non mandare in clipping l'ampli (saturazione ed elevata distorsione che puo' verificarsi a volume sostenuto.....) non avrai problemi per parecchio tempo.....;)

SALVO.
 
ma sì infatti,per un prodotto ormai vecchio, 20/30€ voglio anche spenderceli, ma non oltre. per l'orecchio parli con uno che ne ha ben poco, per il volume alto stessa situazione, mai andato oltre il 40% per pochi secondi. oggi per lo più ascolto qualche lp o il decoder sky (film e musica) collegato all'ampli

ora devo solo procedere con l'acquisto e passare al montaggio (saldatura dei contatti)

per ora grazie a tutti!!! :mano:
 
Osserva il cavetto nero del tweeter... ci sono tracce di ossido verde anche sulla guaina di plastica... dovresti ispezionare un po' tutti i cavetti per vedere se è un problema diffuso... comunque cambiarli non costa nulla... è possibile (ma solo possibile ) che da qualche parte (filtri) ci sia un condensatore elettrolitico andato, nel qual caso apparirebbe come una vecchia pila elettrica andata a male dopo anni, con gli acidi che cominciano a fuoriuscire.
 
aggiornamento:

ho collegato 2 altoparlanti di un sistema allinone, ho verificato che il tweeter viene attivato solo sul canale destro, sul sinistro gli acuti non vanno. non è un problema di altoparlanti poiché invertendole il tweeter continua a sentirsi solo a destra. ho sostituito anche il cavo altoparlanti->amplificatore ma il risultato è lo stesso. :(
 
Proprio per confermare quanto appena scritto da Pace, è molto probabile infatti che ci sia un problema relativamente al condensatore che è in serie al tweeter.

Facile anche questo da sostituire, devi solo fare attenzione al fatto che deve essere del tipo "non polarizzato".
 
Se sai saldare, sì.

Costo di qualche Euro.

Devi però "tirare fuori" la basetta del crossover, fotografarla in modo chiaro da entrambi i lati e postare le foto, così possiamo dirti cosa andare a comprare.

Per fare ciò, ossia estrarla, devi togliere il woofer ed operare attraverso il suo foro nel mobile, la basetta del crossover sarà avvitata sul fondo, vicino all'ingresso.

Può anche darsi che la basetta sia avvitata sul retro della placca del connettore di ingresso, magari svitando questa viene via tutto, devi vedere tu, prova magari a fare questo per prima cosa.
 
Ultima modifica:
forse non mi è chiaro, se parli di woofer, buco nel mobile parli del diffusore? perché questi penso non centri nulla (abbiamo già riscontrato che entrambi i diffusori hanno i tweeter ko).
penso ci sia qualcosa che non vada aull'amplificatore no?
 
Se hai assodato che esiste un problema in un crossover l'unico modo per accedervi solitamente è quello di togliere il woofer (non perchè non funziona, ma per usare il suo foro di montaggio come apertura per accedere all'interno, prassi normalissima), nel caso la basetta del crossover fosse fissata sulla piastra del connettore di ingresso potresti provare prima a togliere questa ed a dare una occhiata, se sei fortunato non devi smontare il woofer.
 
Mi permetto di linkare la foto di alcuni condensatori, perché non so se sai che aspetto hanno (se già li conosci tanto meglio):

http://i41.tinypic.com/3005jm0.jpg

Spesso uno di questi viene collegato in serie sul tweeter, se è andato a male (è normale, contengono acidi e non sono fatti per durare in eterno) in questo caso presenta delle caratteristiche fuoriuscite di materiale corrosivo:

http://www.audiotecnico.it/riparazioni/riparazioni_M/mark_levinson/28/immagini/28 cap1.jpg

La traccia da seguire è quel cavetto ossidato, è possibile che seguendo quel cavetto si arrivi ad un eventuale condensatore KO.

Togliere il woofer come giustamente suggerisce Nordata serve solo ad avere una apertura più grande (quella del woofer tolto) per guardare dentro la cassa ed ispezionare l'interno per verificare lo stato dei filtri (sono gli unici circuiti elettrici che stanno dentro la cassa).

p.s. nella cassa ci dovrebbe essere lana di vetro non sarebbe male usare guanti (i normali monouso -può causare un leggero prurito) e cercare di non respirarne la polvere e comunque non smuoverla troppo
 
Ultima modifica:
-Si ma ancora non ho potuto capire perche' collegando un altoparlante qualsiasi al posto dei tweeters suona e comunque oggi un tester (che puo' sempre essere utile....) economico nelle bancarelle costa 3 euro ed e' sufficiente per lo scopo in quanto all'utilizzo potremmo guidarlo noi senza alcun problema....

SALVO.
 
signori grazie delle risposte, vorrei focalizzare il problema: mi state parlando di smontare il diffusore, magari passare per il woofer ecc

questo mi è chiaro, ma vi sto dicendo che ho un problema diverso: ho collegato 2 diffusori testati e funzionanti di un impianto hi-fi su questo vecchio technics sostituendo gli attuali diffusori delle foto postate nelle pagine precedenti. ricordando che sul l'impianto hi-fi "moderno " questi funzionano, su quello vecchio il tweeter funziona solo sul canale destro. per prova ho invertito diffusore destro con quello sinistro, risultato: solo e sempre il tweeter destro risulta funzionante.

alla luce di tutto ciò si tratta di qualche problema all'amplificatore?
 
Se con una cassa "testata e funzionante" collegata al canale sinistro dell'ampli il relativo tweeter (testato e funzionante su un altro ampli) resta muto (in presenza ovviamente di suoni acuti su quel canale) direi proprio di sì.

La maggior parte dei circuiti dell'amplificatore lavorano su tutte le frequenze; ad essere specializzati per frequenze "alte" e "basse" sono i controlli di tono (facenti capo alle due manopole spesso indicate come "bass" e "treble") ma l'eventuale guasto potrebbe essere dovunque.

Sarebbe sufficiente che il guasto immaginato per le casse (condensatore ko) fosse accaduto nel circuito di controllo dei toni. E' solo una ipotesi ovviamente.

L'unica possibilità di intervento sull'amplificatore è più o meno la stessa di cui abbiamo parlato per le casse: aprire l'apparecchio ed ispezionare visivamente se qualcosa mostra segni esterni di degrado (come ad esempio il cavetto incrostato di ossido verde del tweeter).

Per qualsiasi altra cosa necessita l'intervento di un tecnico qualificato (il quale peraltro potrebbe avere necessità degli schemi elettrici dell'apparecchio).
 
Ultima modifica:
Però difficilmente un guasto nell'ampli renderebbe il solo tweeter completamente muto.

Che si guasti il solo controllo di tono relativo alla gamma alta in modo tale che venga attenuata al massimo solo questa parte di gamma mi sembra una eventualità molto rara.
 
semplice: rimonta i tweeters nei tuoi diffusori e li colleghi ad un altro amplificatore (magari quello dove sono collegati i diffusori "testati").

SALVO.
 
allora fatto il test
confermo che i diffusori vecchia 3a hanno il tweeter guasto
mentre diffusori perfettamente funzionanti di altri impianti funzionano aull'amplificatore technics.

non mi resta che prendere 2 tweeter nuovi come indicato in precedenza.

per quanto riguarda l'ossido: il condensatore sulla basetta è integro, noto sul lato posteriore del tweeter del materiale biancastro (tipo ossido delle batterie), sui cavi invece pare non esserci nulla.
 
Top