casse che si sentono male

exacting

New member
ciao a tutti
mi scuso se ho postato in una sezione adatta ma non ne so quasi niente di audio e apparati.
vi spiego il mio dubbio, ho un vecchio technics su-7700, collegate 2 casse con impedenza maggiore o uguale. 6 e rms 50w, banda passante 30-35000 Hz, questo è ciò che dicono le etichette.
praticamente ascoltando da questi altoparlanti sento l'audio (radio, lp o televisione che sia) maluccio, la sensazione è paragonabile all'effetto che si ha quando si abbassano totalmente i toni alti (si sento cupo), spero di avervi trasmesso l'effetto.
ieri ho voluto montare due altoparlanti di quelli che escono in dotazione a sistemi hi-fi tutto in uno (radio, cd e cassette), e l'audio non presenta questo suono cupo, ho anche lasciato una cassa "difettosa" sul canale sinistro e quella "nuova non difettosa" sul destro, e spostando l'audio dal canale sinistro a destro sull'amplificatore si nota la differenza dell'audio.
questo mi fa capire che l'ampli non è guasto/difettoso, ma cosa può essere? possibile che le casse che furono acquistateli tempi che furono con l'amplificatore suonino così male?

purtroppo l'impianto l'ho rimesso in funzione dopo qualche anno di fermo, in precedenza era di mio nonno quindi non so dirvi come si sentiva

grazie a chi vorrà chiarirmi il quesito tecnico :)
 
ciao a tutti
mi scuso se ho postato in una sezione adatta ma non ne so quasi niente di audio e apparati.
vi spiego il mio dubbio, ho un vecchio technics su-7700, collegate 2 casse con impedenza maggiore o uguale. 6 e rms 50w, banda passante 30-35000 Hz, questo è ciò che dicono le etichette.
praticamente ascoltando da questi altoparlanti sento l'..........[CUT]

-I tweeter non stanno funzionando ma non e' detto che siano guasti puo' trattarsi anche di ossidazione nei contatti quindi andrebbero smontati e misurati con un tester, di che diffusori si tratta?

SALVO.
 
Infatti, prima cosa da verificare.

Se i diffusori sono dotati di due morsetti di ingresso (uno per il woofer ed uno per le vie alte) collegati tra loro tramite un piccolo connettore metallico (solitamente una piattina) prova a toglierlo e collega il cavo di potenza ai morsetti della via per la gamma alta ed ascolta un brano.

Se non senti nulla vuol dire che c'è qualcosa che non va in quella parte di circuito:

1 - i contatti a quei morsetti sono ossidati o interrotti

2 - il collegamento tra quei morsetti ed il crossover interno è interrotto

3 - il crossover interno è interrotto su quella via (un suo componente ha un difetto)

4 - il tweeter si è bruciato

Poichè il problema si manifesta su entrambi i diffusori è difficile che la causa sia una delle prime tre, mentre può benissimo darsi che un problema all'ampli o una manovra malaccorta in passato li abbia rovinati entrambi.

Se non esiste ingresso sdoppiato l'unica è riprodurre un brano ricco di acuti (o povero di bassi :D), mettere anche al minimo il controllo dei bassi dell'ampli (se ne è provvisto) ed avvicinare l'orecchio al tweeter, si dovrebbe sentire qualcosa, se non si sente nulla vale quanto appena scritto sopra.
 
grazie intanto per le risposte
vi allego delle foto, purtroppo ne capisco ben poco di elettronica e non saprei come effettuare quei test, potreste essere più "elementari"? scusate :(

ps: quando ho rimontato il tutto ho inserito i cavi nel morsetto in foto, a caso (il filo passa per una tubazione) e in entrambi i modi la cassa suona uguale

mettendo l'orecchio vicino al tweeter non si sente nulla :)

ho trovato il link della casa produttrice: http://3a-art-et-acoustique-appliquee.fr/catalogue.php?nom=Art%20et%20Acoustique%20Appliquee&serie=Apogee&type=Apogee&version=V1&photo=1-face.png
2d933ht.jpg

2f0av48.jpg

34zimph.jpg
 
Ultima modifica:
-Punto e linea, comunque per quegli anni....comunque sono dei buoni diffusori.
Una prima prova semplice: svitare i tweeters (prestando attenzione di rimontarli con la stessa polarita'....) e portarli in un negozio che vende materiale elettrico-elettronica o un radiotecnico per farli verificare, se sono interrotti non sara' difficile trovare dei degni sostituti (discorso ben diverso se si fosse trattato dei woofers.....).

SALVO.
 
Devi togliere la cornicetta su cui è fissata la tela, molte volte il tutto è fissato a pressione per cui basta sollevare pian piano in un angolo per volta ed il tutto viene via; se è invece incollata, cosa più frequente a quei tempi, vale lo stesso discorso: infili una lama sottile sotto il bordo su cui è fissata la tela e provi a fare forza per sollevare, spostandoti man mano, dovrebbe venire via.

Se però non sei assolutamente pratico di queste cose direi che è meglio che non ci metti mano, porta il tutto da un riparatore TV e lascia fare a lui.

Nel caso ci siano da sostituire i tweeter dovrai poi sceglierne di quelli che si avvicinano a quelli originali, ma non come forma, ma come caratteristiche elettriche, cosa magari non proprio semplice, ma se ne può parlare in seguito.
 
fatto!
smontato il tweeter i cavi sono saldati, quello rosso dopo 2 movimenti si è staccato, con un brano ho avvicinato il cavo al morsetto ma nada, non si sente niente

magari sarebbe utile collegarci un altro tweeter e vedere se funziona in modo da escludere i problemi di collegamento
 
Ultima modifica:
Basta un altoparlante qualsiasi, anche da radiolina.

Se ci fossero i connettori invece delle saldature potresti collegare il woofer al posto del tweeter.

Se l'hai o conosci qualcuno che ha uno di quei piccoli tester da pochi Euro che vendono nei CC puoi fare la prova con quello: metti la portata per la misura della resistenza, quella più bassa, e colleghi i puntali ai due morsetti del tweeter, l'indicazione dovrebbe essere quasi zero, 3-4 Ohm o anche meno, se non misuri nulla la bobina si è interrotta, probabilmente bruciata.
 
visto che una saldatura è saltata vorrei montare il tweeter direttamente al +/- dell'amplificatore e vediamo se suona

che ne dite?
 
Nel caso il tweeter fosse in corto, anche se improbabile, rischi però di fare danni.

Giusto per prevenire l'eventuale obiezione, quando sono montati dopo il crossover esiste in serie almeno un condensatore, se il tweeter fosse in corto il condensatore eviterebbe i possibili danni (pur facendo altri possibili casini), pertanto il tutto funzionerebbe.
 
collegata cassa di una radio al posto del tweeter, questa cassa suona, quindi i collegamenti funzionano, qual è il prossimo step?
questo già può dirci che è il tweeter ko?
 
il prossimo step è spenderci dei soldi (ad esempio per comprare un tweeter nuovo)...

...scusa mi sono chiesto se nel tuo slancio entusiastico ti sei chiesto cosa stai facendo...

...con un paragone automobilistico (qualcuno mi corregga se sbaglio) è come se stessi restaurando una Fiat 127 del 1975...

...indubbiamente può dare grande soddisfazione ma...

- all'epoca non era un'auto di lusso
- ne sono uscite dalla fabbrica centinaia di migliaia, non sarà mai rara
- nonostante fosse un buon prodotto non è considerato "di culto": ci sono club di amanti della 500, della 127 no (o comunque non atrettanto numerosi)

certo la 127 restaurata la puoi sempre usare come automobile, avrai comunque una automobile di 40 anni fa, un po' slentata qui e la, con qualche guarnizione cotta dagli anni, gli attriti interni del motore inevitabilmente peggiorati ecc ecc
 
Ultima modifica:
giusta osservazione, ma non ne capisco molto, e se per rimettere in vita mi bastano pochi euro e una saldatura ben venga, rimetto in piedi il sistema così com'era, per essere più chiari, dovrei per risolvere comprare dei nuovi diffusori, a che prezzo? mi ritroverei comunque a spenderci soldi

cosa conviene di più?
 
per rispondere le dovrei ascoltare una volta restaurate... ti posso solo confidare di avere regalato un autentico mito degli anni '70 (JBL 4311 control monitor "made in USA") semplicemente perché troppo ingombranti oltre che per il vago dubbio che non suonassero più come trenta anni prima. Tieni presente che l'invecchiamento non fa bene ai materiali degli altoparlanti (cono, magnete) che tendono a perdere le caratteristiche originali, che le parti in plastica (ed eventualmente in gomma) subiscono un degrado delle proprietà meccaniche, che eventuali condensatori elettrolitici (se presenti nei filtri) se ancora funzionanti possono aver peggiorato le loro caratteristiche (dentro ci sono prodotti chimici).

===

Per vedere se il tweeter funziona devi riuscire ad attaccarlo da qualche parte (anche ad una vecchia radio) con le cautele del caso. Se è morto occorre identificare un modello con caratteristiche simili (forma, dimensioni, risposta in frequenza) cosa che con l'aiuto di qualcuno qui ti può anche riuscire, e ricomprarlo. Un modello attuale costerà qualche decina di euro.

p.s. casse avvistate su un sito francese in offerta usate (del '77) a 220 euro https://www.leboncoin.fr/image_son/987676966.htm avvistato anche il tweeter in vendita (ahinoi inserzione scaduta) su ebay Germania.
 
Ultima modifica:
-Collega il tweeter direttamente all'uscita dell'amplificatore mettendo quest'ultimo a bassissimo volume e posizionando il controllo dei bassi tutto a sinistra (al minimo) ed ol controllo degli acuti tutto a destra (al massimo) nel caso il tweeter non funzionasse pubblica una foto del frontale e del retro del tweeter e vediamo di trovare qualcosa di decente che faccia il proprio dovere....

SALVO.
 
-Niente da fare, i tweeters sono andati li puoi sostituire con qualcosa di simile visto che gli originali sono difficili da trovare, es:
PHILIPS AD11410 ma, se non si dovessero trovare, vanno bene anche una coppia di TWEETER UNIVOX 820DT1 che trovi su ebay nuovi a 23 euro la coppia spedizione inclusa ma fai attenzione perche' per entrambi i modelli citati esiste anche la versione da 4 ohm ma tu DEVI prendere quella da 8 ohm....!

SALVO.
 
Top