Casse a soffitto per Dolby Atmos

Si, hanno senso ma perdi in precisione degli effetti.

I diffusori atmos posso ancora spostarli. Dove andrebbero messi?

Il problema sono i surround a 2 metri da terra (andrebbero abbassati), per i diffusori atmos vanno 10 cm davanti massimo o sopra di te, perpendicolarmente.
 
comunque le casse da incasso vanno bene qualunque marca essi siano visto che produrranno pochissimi effetti o meglio restare sulla stessa marca?Le canton da incasso che ho visto hanno buone specifiche audio oltretutto riverniciando di nero le griglie sarebbero quasi invisibili, poi ci sono le IL e cosi via con altre marche.. il prezzo a coppia non è proibitivo partono dai 250 euro più o meno mentre le altre visto la loro più accurata rifinitura ( che in questo caso non interessa più di tanto) hanno struttura in mdf rinifito superano le 400 e passa euro..
 
Sarebbe meglio mantenere un minimo di uniformita' timbrica ma con quelle a soffitto anche a parita' di marca l'uniformita' e' ridotta quindi non impazzire troppo.
 
ragazzi io sono indeciso se fare 5.1.2 o 5.1.4.
il problema è che il divano è attacato al muro e non si puo' avanzare.
per il 5.1.4 sono due altoparlanti dietro il punto di ascolto e due davanti.
come devo disporre i diffusori se decido per il 5.1.4?
grazie a tutti
 
Ultima modifica:
Non hai molta scelta, la cosa poi dipende anche dalle dimensioni, in lunghezza, dell'ambiente.

Ritengo che nella stragrande maggioranza dei casi, in un normale ambiente domestico, due diffusori siano più che sufficienti, posti leggermente avanti al punto di ascolto.
 
ragazzi io sono indeciso se fare 5.1.2 o 5.1.4.
il problema è che il divano è attacato al muro e non si puo' avanzare.
per il 5.1.4 sono due altoparlanti dietro il punto di ascolto e due davanti.
come devo disporre i diffusori se decido per il 5.1.4?
grazie a tutti

Su Avsforum c'e' un lungo thread in cui molti utenti hanno sperimentato varie opzioni, sintetizzando:

- bisogna sempre rispettare gli angoli previsti da Dolby
- 4 diffusori a soffitto sono meglio di 2
- i surround back sono molto importanti per l'Atmos
- la configurazione migliore e' la 7.1.4, poi seguono la 7.1.2 (se hai i surround back piu' alti del punto di ascolto) e la 5.1.4

Nel tuo caso hai l'impossibilita' di mettere altoparlanti dietro il punto di ascolto e questo, te lo dico subito, avra' un deciso impatto negativo nella riproduzione, quindi puoi:
seguire il consiglio di Nordata e mettere due soli diffusori a soffitto, i top middle, a circa 80° rispetto al punto di ascolto
mettere 4 diffusori, due come prima e due a 45° o semplificando diciamo a meta' strada fra il punto di ascolto e i frontali.

In tutti i casi avrai un vuoto nei panning posteriori e una minore precisione dei suoni object based, ti assicuro che i diffusori posteriori al punto di ascolto lavorano parecchio.
 
Ultima modifica:
grazie Dakhan,
non ho i surround back ma potrei inserirli, pero' attaccati al muro alle spalle del divano.
non so se è una buona posizione.
che ne pensi?
la stanza è comunque piccola larghezza 3,5 profondita' 4,5.
 
Ultima modifica:
Stanza piccola e disposizione punto di ascolto infelice, non starei tanto a preoccuparmi dei 2 o 4 diffusori, se proprio sei ansioso di provare la novità Atmos in modo da fruire in modo corretto di qualche scena in cui c'è un aereo che sorvola, ma solo nella colonna sonora originale, personalmente rimarrei sui 2, ma altrettanto personalmente ti consiglierei di pensare molto per prima cosa all'acustica del tuo ambiente.

Il divano addossato alla parete è una iattura e ti rovina anche la ricostruzione dei vari surround, dovresti prendere in considerazione l'idea di inserire dei pannelli, magari diffondenti, sulla parete di fondo (anche sulle laterali non sarebbe male inserire i soliti pannelli nei punti delle prime riflessioni) ed avrai dei miglioramenti globali sicuramente superiori a quelli che possono offrire un paio di diffusori a soffitto.

Discorso ben diverso per Auro, ma qui il numero di diffusori praticamente raddoppia quelli originali nei classici 5.1 e 7.1.
 
Ultima modifica:
Mi domando una cosa (con tutto il rispetto per chi sta montando i diffusori a soffitto, per cui, tra l'altro, ho effettuato la predisposizione anche io nella mia saletta)...
...ora come ora cosa ci ascoltate?
Fate ricreare i vari canali al sinto/pre?
Ma così non c'è perdita di qualitá?
 
Ultima modifica:
Alcuni BD hanno la traccia audio originale inglese Atmos.

Sicuramente i decoder permettono di ricreare un segnale da inviare anche ai diffusori a soffitto, come avviene già da anni con gli impianti 7.1, poichè anche questo formato non è che abbondi, anzi, se poi parliamo di traccia audio italiana credo che i BD si possano contare sulle dita di una mano.

Non so quanto potrebbe essere valido questo effetto creato artificialmente.
 
Spero che un giorno ci sia anche la codifica atmos in lingua italiana nei bd...come ripeto la predisposizione per le casse l'ho fatta...
 
Spero che un giorno ci sia anche la codifica atmos in lingua italiana nei bd
Dopo un bel po' di anni stiamo ancora aspettando che le codifiche lossless vengano applicate sistematicamente alla colonna sonora italiana (o a quella di molte altre lingue) e non "una tantum", però è giusto sperare, fa bene essere ottimisti.

Vittonardo ha detto:
decodificano le vecchie tracce dolby digital per creare un artefatto del dolby atmos?
Spero proprio che non creino alcun "artefatto" :D.

E' comunque verosimile supporre che molti ampli introdurranno un DSP per ricreare artificialmente un suono da inviare ai diffusori supplementari installati a soffitto quando il segnale originale non è codificato in Atmos, analogamente a quanto avviene negli impianti 7.1 con il più normale e diffuso segnale 5.1, quanto poi questa "ricostruzione" del segnale possa essere veritiera è tutto da scoprire.
 
Negli ampli con Dolby Atmos e' presente l'erede del Dolby Prologic II, il Dolby Surround Upmixer (DSU) che rielabora il segnale per i diffusori a soffitto, ho fatto varie prove e queste sono le mie valutazioni:

- l'Atmos vero e' un'altra cosa (e fin qui niente di strano), il DSU non puo' ovviamente riprodurre gli effetti object based dell'Atmos
- l'effetto e' comunque piacevole e tutto sommato preferibile alle colonne sonore 5.1 classiche, rende la colonna sonora piu' ariosa e gli effetti presenti su piu' diffusori (come nel caso della pioggia) piu' verosimili
- il passo avanti rispetto al vecchio DPLII (sia X che Z) e' evidente.
 
Mi domando una cosa (con tutto il rispetto per chi sta montando i diffusori a soffitto, per cui, tra l'altro, ho effettuato la predisposizione anche io nella mia saletta)...
...ora come ora cosa ci ascoltate?
Fate ricreare i vari canali al sinto/pre?
Ma così non c'è perdita di qualitá?

Si, sempre con DSU le colonne standard e tutte quelle Atmos che trovo (sto facendo incetta su Ebay di BD Usa usati con l'Atmos), direi che la scala di qualita' sia questa (do all'Atmos 10 in quanto e' il meglio attualmente sul mercato per l'HT):

Colonna sonora standard 5.1 - 6
Colonna sonora standard 7.1 - 7
Colonna sonora 5.1 o 7.1 con DSU - 7,5-8 (dipende dal film)
Atmos - 10
 
ok ok capito...

Che dire, per ora non mi butto in questo "limbo" anche perchè non avrei le elettroniche aggiornate per farlo ;)

Comunque quando avevo il sinto preferivo sempre mandare il segnale in straight senza elaborazioni (nonostante abbia avuto yamaha che all'epoca con i suoi dsp era uno dei migliori) per non subire una perdita di qualità. Magari ora le cose sono migliorate, sto alla finestra ;)

Dopo un bel po' di anni stiamo ancora aspettando che le codifiche lossless vengano applicate sistematicamente alla colonna sonora italiana (o a quella di molte altre lingue) e non "una tantum", però è giusto sperare, fa bene essere ottimisti.
Sono consapevole di tutto, purtroppo.
Più di firmare la petizione e sperare non possiamo fare...
 
Ultima modifica:
Non so se condividere, credo dipenda anche da come è impostato il proprio impianto attuale 5.1/7.1.

Ho assistito a diverse demo Atmos e devo dire che la cosa non mi ha particolarmente colpito, a parte l'esempio dell'areo che sorvola il punto di ascolto che, converrete, non è una situazione molto comune, già la pioggia lo è di più; mi ha sicuramente colpito di più la demo del sistema Auro, in cui vi erano effettive differenze tra l'ascolto a 5 -7 - Auro - Auro+soffitto.

Nella classifica del post precedente Auro dovrebbe essere a 15, forse di più.

Devo per dire che i miei confronti si basano sulla sistemazione del mio sistema, un 7.1 con diffusori dipolari sistemati a 1.8 sulle pareti e con diagrammi di irradiazione e fasi impostati in modo opportuno in modo da ricreare un campo sonoro molto diffuso che però mantiene comunque la direzionalità nel caso di segnali con origine ben definita in un punto, quando ci sono scene con pioggia o temporali l'effetto che ne ottengo è uguale a quello che ho sentito nelle demo di cui accennavo.

Sto rifacendo proprio in questi giorni l'intera mia sala ed ho pensato alla possibilità di far che tirare i cavi anche per l'Atmos, mi costa poco o nulla, così cone il metere due diffusori a soffitto, ma poi ho deciso di lasciar perdere (discorso diverso sarebbe per Auro, ma lì le cose diventano veramente complicate e costose).
 
Perdonami Dakhan avendo io il 7009 non trovo la codifica dsu e leggendo il manuale del tuo pre idem, hai avuto un aggiornamento con il dts x? hanno aggiunto anche la codifica dsu? Altrimenti non capisco perché non la trovo ho una a-dsx ma non dsu
 
Ultima modifica:
Per quanto riguarda le.casse Atmos e avendo predisposto il tutto riflettendoci bene e guardando i vari titoli di dolby Atmos ne avrò forse 2 di sicuro ( logicamente in lingua inglese) pensandoci bene visto che i titoli italiani quando ci va di lusso le codifica HD sono 2 su cento :D con il restante dolby digital forse è meglio attendere l'evolversi della sua diffusione
 
Ultima modifica:
Top