• Bartolomeo Aloia Jepun + GPM Monitor One a Teramo il 22 maggio

    Nella sala d'ascolto di Studio Hi-Fi D'Abruzzo a Teramo, sabato prossimo sarà in dimostrazione un sistema con preampli Bartolomeo Aloia Jepun, finale Audiophonics con moduli Hypex NC400 e diffusori GPM Monitor One, con varie sorgenti oltre a diffusori e finali alternativi. Sessioni a partire dalle 15:30. Per informazioni: +39 339 250 3639

  • Cineversum, Dorpo, Magnetar e JBL Synthesis a Roma il 13 giugno

    Nella bella sala home cinema di Spazio Emotion, sarà in dimostrazione il nuovo proiettore DLP laser 4K Cineversum Astra con sorgenti multimediali Dorpo, Magnetar e sistema Dolby Atmos con diffusori ed elettroniche JBL Synthesis. Maggiori info a questo indirizzo.  

Cassa centrale con OLED Sony AF9

armandopoli

New member
Messaggi
81
Ragazzi ho acquistato il televisore sony af9 che come caratteristica ha l'opzione di poter essere usato come altoparlante centrale... secondo voi è una buona opzione?io ho un kit jamo 626 e un amplificatore denor x1400. Sarebbe sicuramente immersivo perché l'audio praticamente esce dal display, ma a livello di qualità?
 
Penso che faresti prima a fare la prova tu stesso, così ti rendi conto di come va in base ai tuoi gusti.

p.s.: cosa volevi dire con "casa centrali..."? Se me lo spieghi modifico il titolo in modo che sia più chiaro circa l'argomento che volevi trattare.

Scusami era cassa centrale
 
Sicuramente è una soluzione vincente in tutti i casi in cui non si sa proprio dove mettere la cassa centrale.

Sulla omogeneità timbrica (che verresti a perdere) sento pareri discordanti: secondo i puristi il fronte dovrebbe averla, secondo altri conta la qualità intrinseca della cassa in quanto la intellegibilità del parlato (che esce principalmente anche se non esclusivamente dal centrale) in tutte le condizioni è il requisito primario.

Non si conosce la potenza sopportata anche se il Sony di suo avrebbe 6x13+2x10=98W (!?!?!) e non è dichiarato, degli altoparlanti interni, quali e come (si preleva forse una frazione del segnale e si usa l'ampli interno del TV?) siano connessi ai morsetti posteriori da collegare al sinto (*); non è dichiarata nemmeno l'impedenza.

Io credo che valga la pena di fare una prova se si ritiene che dalla eliminazione della cassa centrale si abbia qualche vantaggio, si dovrà rifare ovviamente la calibrazione ed [imho] sarà meglio provare a volume moderato.

p.s. leggo su avsforum il seguente post: "La qualità della modalità <diffusore centrale> sembra molto buona, ma c'è una latenza elevata di circa 15 millisecondi rispetto al diffusore centrale. Molti sintoamplificatori la compensano, ma con la tv in diretta ho riscontrato che è un problema."

(Centre speaker mode quality seems very good but there is a large latency of around 15 milliseconds to centre speaker. Mostly tv and receiver compensate for this but live tv I have found to be a problem.)
 
Ultima modifica:
In questi giorni ho fatto molte prove, la differenza c'è sicuramente un pelo nella timbrica, la cassa centrale ha sicuramente un suono più corposo, però devo dire che ascoltare la voce provenire dal pannello è una qualità a cui difficilmente si riesce a fare a meno successivamente(sembra davvero parlino i personaggi) un altro punto a favore nel mio caso è il fatto che l'af9 non ha supporto e la cassa centrale sinceramente non saprei proprio dove metterla... spero di trovare una Configurazione del sinto che mi permetta di recuperare anche un po' di corpo!
 
Bisognerebbe conoscere i parametri che ho citato nel post precedente, in particolare l'impedenza. Temo che mettendo in parallelo la cassa centrale ed i morsetti del Tv il carico del sinto possa scendere troppo. E poi la distribuzione del suono tra i due (chiamiamoli così) speakers sarebbe incontrollabile, è possibile che il suono esca forte da una parte e debole dall' altra.
 
Top