Casalnuovo di Napoli TitanWar Sony VPL-VW870 laser JVC 8K RS3000 DLA-NX9

Su questo non concordo. Ci sono degli interessi, sotto agli shootout, come naturale che sia. Non si è alla biblioteca nazionale a leggere un libro, ma in un negozio per orientare le proprie scelte di acquisto. Ma nella mia personale esperienza se errori vengono fatti, vengono fatti in buona fede. Varie volte sono stati applicati settaggi sbagliati, salvo poi accorgersene e rivedere il tutto con assetto corretto. D'altra parte va considerato che si tratta di eventi totalmente gratuiti che spesso comportano anche esborsi per l'acquisto delle macchine in esame e del resto del set.

Io li trovo utilissimi ed interessanti. Naturalmente personalmente seguo solo quelli che rigardano macchine di mio interesse. Queste due lo sono - direi - per assunto!
 
concordo ma non del tutto!
vero che sono gratuiti ecc. ecc. , ma primo , sono pubblicità per chi li organizza, secondo se sei in un posto che vende i due articoli ma ha una percentuale di guadagno maggiore su uno dei due ..... trai le tue conclusioni.
Terzo devi considerare che se sbagli taratura , comunque c'è gente che magari si fa i km per poter essere presente e se vede le macchine tarate alla bene e meglio non è corretto! poi , la diatriba fra chi lo ha più grosso esiste da sempre.... ma è stato detto che le macchine in questione non sono poi così lontane ... almeno questa è stata la mia impressione alla visione.
Ma dobbiamo considerare anche gli ambienti di visione , bellissimi , fanno scena per la grandezza dello schermo .... ma che non rispecchiano per niente l'ambiente in cui poi andrà installato ... perchè chi ha una sala dedicata purtroppo è una minoranza , ed è ancora meno la gente che passa i 3 metri di schermo, su cui diventa impegnativo proiettare.
 
Concordo su extrawolf,gli shootout sono certamente interessanti io volevo dire un’altra cosa!comunque difficile che chi abbia una preferenza per un prodotto poi cambi bandiera,ma tutto è possibile
 
Su questo hai ragione.
Anche se, in tutta onestà, non avrei mai immaginato che due supermacchine prodotte da brand così "filosoficamente" distanti, peraltro una lamp e una lampless, potessero offrire risultati così vicini... A quel punto è questione di preferenze... Tra coloro che si potranno permettere le due macchine, gli amanti di Sony prenderanno la laser e quelli di JVC il lamp...
 
Si molto vicine poi ognuno predilige una marca o l’altra,il fatto che chi ha sempre preso e possiede jvc mi ha detto che preferiva il Sony,ma per la scottatura delle matrici non si fida più del marchio!come la mettiamo?non ha tutti i torti
 
Beh, posso capirlo, parliamo sempre di 25000 euro, metti anche uno sconto e lo porti via a 20000 sono sempre tanti, devi essere sicuro al 100% di non avere problemi.
Io per esempio non comprerei mai un Sony proprio per quello, non tanto per il rischio di averne uno difettoso ma perche' Sony ha di fatto sempre negato il problema, se una ditta si dimostra poco seria in una situazione del genere (parliamo alla fine di un numero di macchine limitato, non era un TV venduto in centinaia di migliaia di esemplari) non sono disposto a dar lei fiducia, se fosse stato un JVC o un Epson o un Benq il tuo 760 quando l'ho trovato usato a 8500 euro lo avrei preso al volo.

Su questo hai ragione.
Anche se, in tutta onestà, non avrei mai immaginato che due supermacchine prodotte da brand così "filosoficamente" distanti, peraltro una lamp e una lampless, potessero offrire risultati così vicini... A quel punto è questione di preferenze... Tra coloro che si potranno permettere le due macchine, gli amanti di Sony..........[CUT]

Onestamente credo che sia normale una vicinanza fra macchine che hanno alla fine caratteristiche sovrapponibili a parte la sorgente luminosa, lo stesso valeva a Milano per N7 contro 570, Sony ha anche alzato l'asticella quest'anno sapendo che non era piu' da sola con le matrici 4k perche' le prestazioni del 570 sono significativamente migliori del modello che sostituisce mentre cio' non accadde un anno fa
 
Bel reportage.

Purtroppo sono riuscito a leggerlo solo stasera... Sob!

Giusto qualche considerazione.

Quando, mesi fa, leggevo che il flusso luminoso dell'Optoma UHZ65 era di 3.000 lumen, sorridevo. Ora invece provo un po' di tristezza. E non capisco come mai neanche i possessori di quel proiettore - che dovrebbero conoscerne molto bene le prestazioni e le varie review con misure, in giro per il mondo - non trovano il tempo di puntualizzare come stanno realmente le cose. Me ne farò una ragione.

Per quanto riguarda l'errore delle impostazioni, confermo che può capitare e aggiungo quello che dico da sempre: non venite MAI alle prime sessioni, né alle seconde, soprattutto alle mie. Sono sempre le peggiori.

Complimenti a Ferdinando e Simone per la showroom e per questo genere di iniziative.

Emidio
 
Ultima modifica:
In merito alla questione dei 3.000 lumen dell' OPTOMA UHZ65 é giusto chiarire che quest'ultimo li raggiunge solo con la modalità d'immagine impostata su BRIGHT, modalità che nessun calibratore userà mai, tant'è che le varie modalità d'immagine più usate per calibrare questo vpr ossia CINEMA, REFERENCE e USER certamente non raggiungono i 3.000 lumen nemmeno la modalità HDR....però come mia prassi, prima di acquistare un vpr mi documento in rete e avevo già letto sul famoso sito PROJECTOR REVIEW, ove era stato già recensito, di questa cosa, però avendo uno schermo da 244 cm. di base con gain 1.2, sinceramente la faccenda dei 3.000 lumen non mi ha toccato minimamente, l'ho acquistato per l'immagine che mi restituiva in 4k. Inoltre avendolo visto per la prima volta su di uno schermo da 4 metri devo dire che la luminosità non mancava di certo
 
Ultima modifica:
Quando, mesi fa, leggevo che il flusso luminoso dell'Optoma UHZ65 era di 3.000 lumen, sorridevo. Ora invece provo un po' di tristezza. E non capisco come mai neanche i possessori di quel proiettore - che dovrebbero conoscerne molto bene le prestazioni e le varie review con misure, in giro per il mondo - non trovano il tempo di puntualizzare come stanno realmente le cose. Me ne farò una ragione.

Approfitto del messaggio del Boss per chiedere, visto che sono stato "poco attento" ed il thread della macchina in esame è un filo confusionario (non me ne vorrete), ma è stato risolto il problema di incompatibilità con HDR HLG ?
Avevo colto fra le righe che era stato "spinto" anche come "mega OLED" (vabbè ...) per vedersi anche gli eventi sportivi con un'immagine a diagonale generosa .... ma se non ci posso (potevo ?) collegare SKY .... insomma ... l'effetto TV viene ridimensionato.

Per quanto riguarda i dati del marketing, che siano luminosità, rapporto di contrasto (quale ?) ma anche "solo" la rumorosità, oramai i datasheet servono solo per capire di cosa si parli in generale .... per fortuna poi si fanno le prove, ci sono recensioni on line o eventi come quelli organizzati, e tutto assume dimensioni più "reali" :)

Approfitto anche io per salutare Ferdinando.
 
Bel reportage.
Purtroppo sono riuscito a leggerlo solo stasera... Sob!
Giusto qualche considerazione.
Quando, mesi fa, leggevo che il flusso luminoso dell'Optoma UHZ65 era di 3.000 lumen, sorridevo. Ora invece provo un po' di tristezza. E non capisco come mai neanche i possessori di quel proiettore - che dovrebbero conoscerne molto bene le prestazioni (...)[CUT]

Intanto grazie, Emidio!

Per quanto riguarda l'Optoma UHZ65 (che qui non c'entra niente - o quasi :rolleyes:-) è evidente che ognuno degli acquirenti lo ha acquistato per motivi legati alla possibile resa della macchina sul proprio set. Non va bene per gli amanti dell'ultracontrasto, i Jvcisti che chiamo anche "fangosi" (scherzo, eh, sia chiaro!), in quanto i DLP la parola contrasto oggettivamente non sanno cosa sia per oggettivi limiti tecnici, né per quelli che adorano i caldi colori dei Sony (che a me, peraltro, piacciono moltissimo), né per coloro che giustamente prima di qualsiasi altro elemento considerano il rapporto qualità prezzo e scelgono le ottime macchine di Epson.

Nel mio caso provenivo, come detto più volte, da un meraviglioso DLP BenQ W5000 con DMD da 0,95: il Planar PD8150, che era anche un po' meglio, non potevo permetterlo per via del costo e per questioni di installazione. In termini di nitidezza direi che già il BenQ era macchina inarrivabile o quasi (Emidio lo sa bene). Non altrettanto in termini di luminosità, a casa mia dovendo proiettare da oltre 6 metri, con zoom al massimo, su uno schermo da 3 metri di base a guadagno unitario. Se lo avessi anche calibrato, il mio BenQ sarebbe risultato un morto (poco) vivente.

Conscio del fatto che il nuovo proiettore in FHD non avrebbe potuto raggiungere le vette inarrivabili del precedente (cosa puntualmente avvenuta), prima di tutto in quanto non dotato di una matrice 1:1, mi sono comunque diretto verso questa macchina per via della compatibilità con materiale UHD e HDR, della nitidezza della tecnologia DLP monomatrice, della favolosa tridimensionalità dell'immagine, della saturazione dei colori tipica dei laser ed infine, ma non per ultimo, per la luminosità. Tutto questo lo ho valutato proprio nella sala oggetto di questo thread, grazie all'ospitalità che ci era stata riservata la volta scorsa. Il thread ha ricevuto una certa attenzione, avendo collazionato circa 70.000 visualizzazioni (fatto non frequentissimo per un thread incentrato su una sola macchina, peraltro non prodotta da JVC, Sony o Epson!) e ciò dimostra per tabulas che gli appassionati erano in ogni caso interessati ad una macchina laser dalle caratteristiche e prezzo analoghi a quelli dell'UHZ-65! https://www.avmagazine.it/forum/122...bulato-infrange-il-prezzo-irrompe-sul-mercato

Non ho dubbi, poi, che quei 3.000 lumen dichiarati in modalità bright diventino la metà; probabilmente da me diverranno anche di meno considerando - ripeto - lo zoom necessariamente spinto quasi al massimo per via dei 6 metri di distanza e lo schermo con base 3 metri a guadagno 1.0. Se poi lo calibrassi, probabilmente perderei un'ulteriore fetta di luminosità e potrei andare a finire anche sotto i 1.000. Ciò non modifica la mia convinzione di averci guadagnato, molto, acquistando la macchina. Né però intendo di certo convincere nessun altro, non avendo peraltro alcun interesse a farlo.

Male che vada mi beerò per il mio splendido (:rolleyes:) isolamento (già capitato altre volte: non si muore!)! ;) Ma me ne farò comunque una ragione! :D

Magari Emidio, prima o poi, lo ri(vedrà) e sarà colpito sulla strada di Damasco per la sontuosità delle sue immagini! O, al contrario, misurandolo arriverà a definirlo "la peggiore giallata o magentata buia della storia sulla terra!" (evento più probabile...) :p

Nel frattempo io ci ho passato un anno piacevolissimo e "brillante"!
 
Ultima modifica:
Vorrei evitare di andare OT, quindi vorrei dire l'ultima parola sull'argomento Optoma UHZ65 in questo thread: sono l'Admin e quindi posso. Se volete continuare, fatelo negli altri thread.

Il DLP laser UHZ65 è un'ottima macchina che ha tante frecce al suo arco, ad iniziare dal dettaglio, dalla stabilità e dalla superiore "autonomia" in fatto di flusso luminoso, per non parlare del rapporto qualità prezzo molto elevato. D'altra parte, con una calibrazione, il flusso luminoso si ridimensiona. Tutto qui.

P.S. no, che io sappia la compatibilità con Sky e/o con segnali HLG non è ancora arrivata.

Emidio
 
Mi chiedo cosa "ne possa" uscire dall'870 con Madvr "empowered" dietro...
 
Ultima modifica:
Top