carenza udito 8000hz

alfio84

New member
Oggi ho fatto la visita da un otorino. mi ha detto che non ho nessun tappo ma una carenza sui 30db sul'orecchio sinistro.

secondo voi potrebbe causare il problema che sento il canale sinistro sempre direttivo? praticamente il cantante mi risulta poco focalizzato l centro ma parte delle frequenza le sento sul canale sinistro. prima se guardavo le casse mentre suonavano sembravano mute e il suono sembrava nascere dal centro o dai lati ma non dai diffusori. da un po' di tempo invece se guardo il canale destro tutto ok ma se guardo il canale sinistro si sente che il diffusore non sparisce.

spero di essermi spiegato. ho provato di tutto.

secondo voi come posso risolvere

... infatti mesi fa dicevi che un canale si sentiva meno
dell'altro e non sapevi s'erano le casse o la sala !
cmq perchè 8000 Hz ? Ogni 10 anni si perdono 1000 Hz ,
dopo i 15 anni a 18 KHz:
  • 20 17 KHz
  • 30 16 KHz
  • 40 15 KHz
  • 50 14 KHz
  • 60 13 KHz
  • 70 12 KHz
  • 80 11 KHz
  • se va bene ... :rolleyes:

cmq ringrazia di non avere acufeni;
prova a mascherare il can dx

Ultima modifica:
si piep e parecchio che ci sbattto la testa. gia mi era venuto il dubbio perché provando con le varie frequenze a mandarle in loop mi sono accorto che qualche frequenza non mi conviveva. io speravo di avere un semplice tappo alle orecchie avrei preferito.

una cosa come si maschera il canale? scusami la mia ignoranza.

mascherare il tweeter della cassa DX provvisoriamente con stoffa leggera,
per vedere che succede; oppure balance, ma agisce su tutte le freq.;
oppure con equalizzatore a 2 ch .

se agisco sul balance all'inizio sembra migliorare ma poi me n accorgo. perché sballano le altre frequenze come dici tu. e siccome come dico sempre io posso anche rinunciare a dettagli ma la focalizzazione per me è la cosa più importante. e me ne accorgo immediatamente se c'è qualcosa che non và.

e usando il bilanciamento camuffo solo un poco il problema ma se ne aggiungono altri. magari ilparlato leggermente più focalizzato ma le chittare o altro si spostano.

per ora la soluzione meno drastica e più accomodante è avvicinare il canale dx a me. più che usare il bilanciamento. ma anche in quel modo mitigo un aspetto ma ne guasto altri.

che poi il bello che ad esempio le chitarre e altri strumenti li sento ben focalizzati. almeno credo. questo mi porta a pensare che sia proprio quela carenza sugli 8000hz a creare danno

Ultima modifica:
cmq a 8KHz c'è pochino :p
image021.jpg

possibile un calo di 30 dB ?

Ultima modifica:
Come ha segnalato Piep i 8 kHz sono molto in alto, praticamente ci sono solo le armoniche. Anche la carenza di 30 dB mi sembra molta alta come il valore, anche se trovi il modo di aumentare il livello rischi di bruciare il tweeter. Non so che meaidplayer usi ma nel foobar ci sono vari componenti che ti permetto di giocare con la equalizzazione.

Visto che hai già usato i toni puri crea i due copie di wav per il canale che contengono le stesse frequenze ma si differenziano di 30dB e fai le prove.

Comunque non penso abbia fatto un vero esame audiometrico tonale, altrimenti gli avrebbero rilasciato un audiogramma con i punti in cui c'è una flessione dell'udito per entrambe le orecchie, tipo questo:

JXXAdeSz.jpg

Anche la carenza di 30 dB mi sembra molta
..........[CUT]

non è di 30db. Praticamente il range corretto dell'udito da quello che ho capito dal foglietto che mi ha rilasciato è da - 10 a meno 20 db di perdita, io ho tutto in quella zona tranne gli 8000 hz che scendono a 30db di perdita quindi saranno meno di 10 db la differenza

si uso foodbar ma mi sa che se modifico con l'equalizzatore mi modifica entrambi i canali.

ora provo con grafic equalizer di foobar. e vi faccio sapere. metto qualche db in più sul destro e qualche db in meno sul sinistro sugli 8000hz vediamo cosa succede

Ultima modifica:
Scusa ma non mi trattengo dal dire la mia sciocchezza: ma se avessi in casa i Tre Tenori, come li sentiresti? Sentiresti la loro voce naturale con le tue orecchie così come sono, non potresti certo "equalizzarli" per sentirli meglio...

...mi spiego nel momento in cui l'impianto riproduce il suono così come è in natura, la tua esperienza di ascolto sarà la stessa che avresti in una sala da concerto...

...oltretutto con l'orecchio "buono" senti entrambe le casse qualsiasi alterazione del suono fatta su un solo canale la sentiresti con entrambe le orecchie...

...insomma avrebbe senso con una cuffia ma solo in teoria...

...qui sorge l'altra questione: 30 dB in scala lineare significa "mille volte più potente"...

...insomma anche in cuffia la cosa potrebbe risultare pericolosa...

vero quello che dici. non ci avevo pensato per il discorso che andando a modificare solo il canale sinistro andrei a modificare la percezione dell'orecchio buono.

per i 30 db non sono -30 db suquella frequenza. Ma da quello che ho capito tutti abbiamo una perdita tra i -10 - 20 db che è la perdita naturale dell'orecchio su tutte le frequenze. io però sugli 8000 hz ho una perdita che va tra 20 e i 30 quindi i db si riducono a - di 10db non mi ha dato una stima precisa quindi potrebbe essere che mi perdo anche 2 o 3 db rispetto alle altre frequenze

questo ho capito dal foglietto che mi ha dato e da quello che ho letto. anche perché come dici tu una perdita di 30db è anormale. e il dottore mi avrebbe detto che era una cosa grave, invece mi ha detto che non era niente di grave. anche se per me è davvero un problema perché come dicevo se questo comporta la poca focalizzazione del suono a me da molto fastidio, visto che è la caratteristica che cerco prima di qualsiasi altra cosa nella riproduzione :cry:

consigli?

Non ho capito se hai una perdita progressiva, che parte dagli 8 KHz e va al limite della gamma audio, oppure sugli 8 KHz hai un buco di -10 dB rispetto al livello medio dell'orecchio sinistro.

Tra l'altro mi pare di capire che al sinistro hai appunto una differenza che varia dai -10 ai -20 dB rispetto al destro.

Questo già di per sè provoca uno squilibrio nella percezione della direzione dei suoni, che potresti correggere un po' con il bilanciamento, anche se -20 dB non sono pochi, però ritengo che la risposta in frequenza non sarà esattamente uguale a quella dell'orecchio destro, pertanto con differenze di quella entità, non speculari tra i due orecchi, ci saranno delle differenze nel posizionamento del suono alle varie frequenze, il buco attorno agli 8 KHz incide ancora di più sul risultato finale.

Probabilmente alcune delle cellule ciliate dell'Organo del Corti, quelle interessate a quella frequenza, hanno perso sensibilità rispetto alle altre, si fosse trattato del solito tappo l'attenuazione sarebbe stata più uniforme e, sopratutto, si poteva ovviare.

Come ha detto il medico non è una cosa grave in termini di udito, ovvero nella vita di relazione non avrai particolari problemi a percepire la direzione della voce umana e relativa intelligibilità e credo sia stato questo, giustamente, il metro di giudizio del medico, discorso diverso, purtroppo, è l'ascolto di musica Hi-Fi, quelle differenze si faranno sentire nel modo che citi tu e, purtroppo, non ci sono soluzioni.

Ultima modifica:
...consigli?...

L'essere umano si adatta, ne ho fatto esperienza personale (ti risparmio dettagli inutili) io credo che ti dovresti focalizzare meno sull'effetto spaziale, non so se addirittura riposizionando le casse per un suono più "avvolgente", senz'altro direi come disposizione mentale all'ascolto.

Oggi ho fatto la visita da un otorino. mi ha detto che non ho nessun tappo ma una carenza sui 30db sul'orecchio sinistro.

secondo voi potrebbe causare il problema che sento il canale sinistro sempre direttivo? praticamente il cantante mi risulta poco focalizzato l centro ma parte delle frequenza le sento sul canale sinistro. prima se guardavo le..........[CUT]

Suppongo tu abbia fatto anche l'esame di Weber, giusto?
L'otorino ti avrà detto se il problema è di tipo trasmissivo, neurosensoriale o entrambe, giusto?
Lo vedi comunque dal grafico...

Se è di tipo trasmissivo, potresti cercare di capirne la causa ed eventualmente, intervenire di conseguenza per recuperare completamente o in parte, la ipoacusia.
Magari potresti cavartela con qualche insufflazione :)