carenza bassi a basso volume

duramadre

New member
sia con il denon che con lo yammy a basso volume i bassi (impianto in firma) deficitano un pò.....poi man mano che il volume aumenta il tutto si riequilibria....

PERO'

come mai con un ampli stereo di caxxa di 30 anni fà, il basso c'è anche a bassi volumi????

e stessa con il mio "vecchio" HK 255......

perchè??????????
 
il nostro udito ai bassi volumi e meno sensibile agli estremi gamma, e la situazione si riequilibra man mano che si alza il volume (infatti è stato ideato il famoso "loudness", che enfatizza di un paio di db gli alti e i bassi per gli ascolti a basso volume...anche se molti lo usano per pompare artificialmente il suono, ma quello è altro discorso :D).
Nel tuo caso però dici che cambiando ampli il problema non si presenta, il che significa semplicemente che l'ampli in tuo possesso è dotato per sua natura di un suono "pieno" in basso, tale da non richiedere un livello elevato per ben esprimersi in gamma bassa. Il fatto che gli altri due vengano su alzando il livello è dovuto semplicemente alla considerazione di cui sopra, alzando il volume l'equilibrio si ristabilisce (possono comunque avere anche dalla loro una timbrica più "chiara" rispetto all'altro). Tieni presente che lo Yamaha come ben sai è dotato di equalizzatore, hai effettuato il setup automatico? lo hai regolato da te? non si sa mai con queste "diavolerie" :p hai provato ad usare la modalità pure direct in stereofonia per vedere se vi sono miglioramenti? :)
 
Ultima modifica:
duramadre ha detto:
come mai con un ampli stereo di caxxa di 30 anni fà, il basso c'è anche a bassi volumi????
-Andiamo per ordine: tra i tre ampli AV citati, chi va' meglio sui bassi e' il DENON, peggio l'HK ma tutti e tre DEVONO essere inferiori ad un amplificatore stereo serio(di oltre trent'anni fa) come il GRUNDING V-1700.
Quindi, come avrai capito, non e' poi cosi' cattivo il tuo GRUNDIG....;)
Ti diro' di piu': restando in casa DENON (il piu' quotato degli AV citati in precedenza....), se tu al posto dell'AV mettessi un ampli stereo come il PMA710ae da "soli" 50 watts per canale ma che in realta' ne da' di piu' e a 2 ohm addirittura sfiora i 140x2, forse supereresti anche il GRUNDIG.
Ecco spiegato perche' un ampli stereo da 50 watts per canale costa quanto un AV da 80x7.....;)
SALVO.
 
intanto nn trattasi del grundig che cmq è il miolgior ampli stereo mai ascoltato!!!!! (ed è il metro di paragone per i sinto in stereo e devo dire che chi si avvicina moltissimo è lo yammi).

Cmq in termini di bassi a me è risultato più pomposo (ma godurioso) proprio l'HK.....ovviamente parlo a bassissimi volumi.

Poi anche il denon e yammi si facevano sentire.
 
magoturi ha detto:
se tu al posto dell'AV mettessi un ampli stereo come il PMA710ae da "soli" 50 watts per canale ma che in realta' ne da' di piu' e a 2 ohm addirittura sfiora i 140x2, forse supereresti anche il GRUNDIG.
Ecco spiegato perche' un ampli stereo da 50 watts per canale costa quanto un AV da 80x7.....;)
SALVO.


Partiamo dal presupposto che non tutti gli ampli stereo ecnomici si comportano così bene con moduli bassi... non consideri una cosa :): un ampli av di fascia media ha un'alimentzione dimensionata per un numero di canali maggiore, di conseguenza, come accade nella maggior parte dei casi, con due soli canali in funzione sono perfettamente in grado di muovere diffusori ostici senza problemi erogando, anche su moduli bassi, potenze considerevoli (diverso il discorso se parliamo di qualità sonora, ma in termini di erogazione un'integrato stereo di fascia economica da 50w può solo prender paga in tal senso, da un AV di fascia media in 2ch)
 
quoto alessandro.....

se non conoscente la storia del CCI e del grundig V1700 fate un giro sui forum....

cmq perchè il mio yammi a basso volume (anche il denon) non eroga un basso eccellente che invece si ottiene girando la manopola?

sicuro che i difufsori fanno la loro parte.....però...
 
-Ma hai letto il mio post?, se non erro t'ho fatto capire che il GRUNDIG e' un bell'amplificatore da ben 28 watts effettivi per canale che non so se oggi un ampli come il DENON 710ae di gran marca, moderno e non affatto economico visto che costa ben 370 euro (quanto un ampli av....) riuscirebbe a superare.
In merito agli ampli AV ti GARANTISCO che l'HK, essendo un po' piu' dotato in corrente, da' un basso piu' secco, veloce e potente del DENON, quindi superiore a volume molto alto, come dire: una volta l'anno (per capodanno....) e' superiore al DENON.
In anni passati, c'era l'hk 6900 (che ho posseduto) da 170 watts per canale ed il DENON PMA1560 (che ho), ebbene, il 6900 ad altissimo volume aveva un basso potente, veloce, dinamico, superiore al mio attuale DENON ma a volumi basso o medi era asciutto e veloce a tal punto da far sembrare una grancassa da 20, una da 16.
SALVO.
 
Ultima modifica da un moderatore:
io ho posseduto "in contemporanea" HK e denon ed il denon gli è superiore sempre....tranne a bassi volumi per via del basso più carente ma bata dargli una regolatina et voilà ritorna superiore....solo che dato chre ascolto in puredirect....e li le regolazioni si annullano....

stessa cosa dicasi per lo yamaha....

L'ampli oggetto del paragone non è il grundig ma un ampli scrauso che ho in ufficio che come qualità:ricostruzione scena, timbrinca, definizione, pulizia.....E' INFERIORE a tutti gli altri ampli citati nella discussione.....però a volumi bassi ha un basso più presente!!!!

OK????????
 
[/QUOTE]
OK SI ma se non ci dici che ampli e' rimaniamo sul vago, ti ricordo che ci sono ampli sconosciuti che sono molto validi, per es un collega mio molti anni fa ha portato dagli stati uniti un amplificatore marcato KYOCERA e ti posso dire che e' molto ben costruito e suona veramente bene, non e' molto vecchio, ha soli 30 anni....:D :D
SALVO.
 
e non c'è mica il marchio....sembra autocostruito anche se alcuni particolari non sembrano da autocostruzione cmq il marchio non c'è.....
 
duramadre ha detto:
e non c'è mica il marchio....sembra autocostruito anche se alcuni particolari non sembrano da autocostruzione cmq il marchio non c'è.....
-Puo' essere un amplificatore autocostruito che spesso superano qualitativamente un economico ampli industriale (occorre sempre ribbadire che un sintoampli AV da 500 euro equivale a stento ad un integrato stereo da 250....).
In ogni caso, se scatti qualche foto (soprattutto dell'interno dell'ampli), sia io che gli altri amici del forum possiamo esserti maggiormente d'aiuto....;)
Ti faccio un altro esempio: se si trattasse di un SANSUI anni 70 con l'etichetta saltata, a basso volume aveva bassi paragonabili ad un integrato di oggi da 1500 euro (te lo dico io che ho 46 anni suonati....), quindi ritengo che non si possa, al momento, dare una spiegazione tecnica all'evento, ci aggiorniamo nel caso emergessero nuovi elementi....;).
SALVO.
 
se attivo il loudness è troppoooooo

cmq ragionamo a sto punto tra HK 255 e denon 3310/yammi 3067

Perchè pur avendo un suono migliore il denon/yammi l'HK ha bassi più udibili a volumi ridotti?
 
Ma quello dipende anche da altri fattori: interfacciamento con le elettroniche, i diffusori e l'ambiente, io, per es, nelle mie numerose prove condotte nei vari negozi, ho notato esattamente il contrario in fatto di bassi (l'hk si scatena di piu' ad alto volume...) mentre come qualita' sonora ti do' perfettamente ragione.
 
duramadre ha detto:
Perchè pur avendo un suono migliore il denon/yammi l'HK ha bassi più udibili a volumi ridotti?


mai sentito parlare di "alta corrente"? una similitudine anche se apparentemente poco ortodossa è quella motoristica: i 100 cv di un 1.3 a benza tirato, non sono quelli di un 1.9 turbo diesel, in quanto ci sarà una sostanziale differenza di quella che è la vera potenza...la coppia. Ampli come gli harman e i nad, pur non dichiarando potenze stratosferiche, all'ascolto si rivelano mediamente più gagliardi in termini di spinta rispetto ad altri colleghi perchè privilegiano un'erogazione "di sostanza". Altri privilegiano soluzioni studiate per fornitre notevoli picchi sui segnali impulsivi sedendosi invece in regime continuo e via di questo passo. Trovi ampli multicanale da 7x110w da 15 kg, sudore compreso, ed ampli da 50 w su due canali con trasformatore da record e batteria di condensatori che non finisce mai...uno suonerà intrisecamente "forte", l'altro spingerà e darà sostanza e matericità al suono con qualsivoglia diffusore
 
Ultima modifica:
La prima risposta fornita è molto esaustiva e posso permettermi di aggiungere.........ecco perchè i cubetti della Bose in ambito HT impressionano così tanto l'orecchio meno esperto e a taluni risulta anche un suono accettabile e corposo fregandosene delle varie mancanze proprie dei cubetti.
 
Top