[CANTON] thread ufficiale

Ciao ragazzi mi inserisco nella vostra discussione per chiedervi dei consigli.
Sono in procinto di installare un nuovo sistema Dolby Atmos 9.1.4, e sarei orientato come diffusori sulla serie Vento.
Front 886.2
Centrale 866.2
S. Back 989.2 (inwall)
Alimentati da Rotel Rmb 1585

S. 816.2 ( onwall)
S.wide 826 su stand.
S.Top InCeiling 989
Alimentati da Rotel Rkb 8100 ( 8x100w)

Frontali: con 886 vorrei risparmiare qualche cm sulla profondità ripetto alle 896 in modo da garantire almeno 20/25 cm dalla parete posteriore!!!
Per quanto riguarda i surround come avrete capito dovrei montare per questioni di spazio, casse a parete, per cui vi vorrei chiedere cosa ne pensate di queste alternative che ho scelto anziché le 836.2 che non si prestano a tale tipologia d’installazione.
Vostre considerazioni e giudizi di questo sistema Canton.
Grazie a tutti
 
Inoltre..... mi ero scordato a chiedervi...
vorrei sapere quanto questa tipologia di casse si presta all’ascolto di vari generi musicali.
Non essendo ad uso solamente personale......
Vorrei capire se siano oltre a validi diffusori per uso HT e per l’ascolto dei classici Dire Straits, Pink Floyd, Queen..... Santana.... possono essere validi e si prestano anche per musica più moderna, come Reggaeton, salsa e disco house. Purtroppo con un impianto “potente” aumento il rischio di feste a casa!!! Largo ai giovani 😢😢
Grazie
 
Io continuo a sostenere che un 9.1.4 andrebbe affrontato in maniera diversa e con moltissima esperienza alle spalle. In particolare, già se non riesci a rispettare distanze congrue e angoli tra diffusori e pap come da standard, casca il palco. Meglio 7.1.4 o 5.1.4 a quel punto... O un secondo sub.

Detto poi che ognuno fa ciò che vuole non vedo particolari indicazioni nella scelta dei diffusori di cui chiedi. Canton da sempre é tuttofare, ci ascolti bene l'ht così come i due canali. La serie Vento poi é sempre una garanzia. Andrebbero comunque ascoltate prima per verificare che coincidano con i tuoi gusti...
 
Purtroppo la mia unica esperienza e’ di un Onkyo Tx da 696 a 5.1 canali di qualche anno fa!!!
Per questo avendo cambiato casa ed avendo eseguito le predisposizioni adeguate, vorrei aggiornarmi, anche per un futuro “prossimo” ed installare un sistema “avanzato”.
La sala è di ca 6 x 7mt ed effettivamente sono riuscito a rispettare le angolazione e posizioni secondo le linee guida Dolby Atmos, anche tenendo presente che purtroppo il punto di ascolto e’ avanzato e dista 3 mt dallo schermo.
Quindi vorrei riuscire a realizzare un buon impianto, considera anche che sto curando il trattamento acustico, con aziende del settore.
Anche il tuo suggerimento del secondo sub mi sembra ottimo, anche se na avevo pensato ad uno solo dimensionato all’ambiente.
Per l’ascolto prima di trovare e recarmi in negozi specializzati, vorrei selezionare 2/3 modelli senza andare in balia dei suggerimenti del commerciante di turno!!!
 
Non limitarti a 2/3 modelli. Goditi gli ascolti... Non farti suggestionare da ciù che leggi. Esempio banale: le tanto consigliate Indiana Line Tesi qui sul forum a me non hanno fatto impazzire e ho subito capito di volere "di più". Fino ad un momento prima mi ero lasciato talmente suggestionare che quasi avevo deciso. Così sono arrivato a quello che vedi in firma...
 
Assolutamente si...... certo il tutto verrà deciso dopo un attenta prova d’ascolto.
Ma prima di ciò volevo entrare in questo immenso è fantastico mondo e farmi delle idee prima di farmi sopraffare dalle orecchie e sopratutto dal venditore.... che di sicuro sarà meno “sincero” dei vostri giudizi di appassionati del settore!!
Per questo sto studiano e cercando di capire a “tavolino” quali siano le scelte su cui basare le mie prove audio.
Canton Vento, Kef R7 e B&W 703 S2 sono quelle che più mi esaltano di più.... anche se le Vento sono quelle che ad oggi mi attraggono anche di più esteticamente!!!
 
Concordo sull'apprezzamento estetico sulle Vento, davvero sobrie e armoniose, visto che nel caso in cui l'installazione non sia in una stanza dedicata, anche l'occhio vuole la sua parte (e in realtà anche nel caso di una stanza dedicata :D).
Tecnicamente parlando, le Vento sono davvero valide: costruzione e finiture sopra la media, equilibrio generale che le rende adatte a un uso diversificato senza pendere nettamente da una parte - HT o musica - anche se le Vento sono le più musicali delle Canton (Reference escluse), eccellono rispetto alle pari categoria nelle medie (e basse) frequenze.
Unico consiglio, che faccio sempre: considera bene anche l'amplificazione che le affiancherai. Non conosco nello specifico le alternative che hai indicato, quel che so è che le Canton non sono facilissime da pilotare, e necessitano di tanti watt reali per suonare come sanno, diciamo anche in questo campo un po' sopra la media.
Ideale sarebbe avere uno stadio finale dedicato, e muscoloso, di certo da evitare il classico sinto-AV entry level, o anche solo di medio livello. Se opterai per una soluzione integrata, vai deciso su un top di gamma, che generalmente comporta anche più watt reali rispetto ai modelli inferiori...
Ettore

PS: ho riletto solo ora il tuo primo post, e ho visto che in realtà hai indicato anche l'amplificazione che hai scelto. Quindi come non detto... avevi già considerato quell'aspetto! ;)
 
Ultima modifica:
Grande Tacco.... finalmente sento qualcuno che appoggia le mie idee, anzi da quello che vedo in firma sei un fan di Canton!!!! 👍👍
Un domanda ma come mai hai scelto Emotiva XPA 2 gen..... solo per i costi?!?
 
Più che per "i costi", per una questione di rapporto qualità-prezzi.
L'ho preso quando ancora bisognava acquistare direttamente dagli USA, ma nonostante spedizione e dogana l'ho pagato davvero pochissimo per quello che regala, e per il livello di costruzione e finiture. Per ogni valutazione specifica però è meglio se leggi nel 3d relativo... qui non è il caso.
In questo 3d mi limito a dire che sulla base del mio impianto e soprattutto del mio orecchio, non sono in grado di individuare alcuna controindicazione con l'accoppiata con Canton, nemmeno in ambito musicale (ovvio che in HT vada alla grandissima). Non ho davvero la capacità di sentire differenze musicali dovute all'amplificazione, lo ammetto...
Potrebbe anche essere che poi influiscano, nel risultato finale, la sezione pre Marantz e il carattere delle Canton - che probabilmente smussano un poco il presunto carattere tendente al freddo/dinamico dell'amplificazione Emotiva, per usare le considerazioni che solitamente si leggono sul marchio in questione.
Solo una precisazione: non mi piace troppo il termine fan, perché potrebbe dare l'idea di una preferenza a prescindere verso un marchio. Ovviamente mi piacciono moltissimo le mie Canton, e apprezzo in linea assoluta il marchio. La scelta iniziale però avvenne dopo aver sentito delle B&W (non ricordo quale modello, erano delle bookshelf comparabili alle Chrono SL 536 che acquistai dopo quell'ascolto da un noto rivenditore qui a Milano), oltre a delle Sonus Faber Concertino e a delle Chario Piccolo Star, anche in virtù delle doti dei rispettivi diffusori centrali, visto che l'HT era ed è l'utilizzo principale che faccio del mio impianto.
Poi è scontato che il punto principale è fissare l'obiettivo che si vuole raggiungere per il proprio impianto, sulla base di molteplici considerazioni: uso, posizionamento e budget prima di tutto. ;)
Ettore
 
Scusami se ho utilizzato impropriamente il termine fan..... volevo solamente indicare che avevo visto la tua configurazione Canton!!😬😬
Purtroppo quando mi sono recato, per iniziare i miei “studi”, ad un negozio specializzato di Roma, chiedendo appunto le Canton Vento .... inquanto mi sono da subito piaciute, mi è stato risposto di valutare Focal Aria e Sonus Faber Venere.
Per questa esperienza ho quindi deciso di “scocciare” voi appassionati e quindi condividere con voi giudizi e considerazioni sui molteplici componenti che il mercato offre!!!
Addirittura mi era stato consigliato un sitoampli Matantz con SF Venere!!!!
Da qui nasce appunto la mia quasi spasmotica ricerca dei vostri consigli.
Secondo me, non essendo un esperto in materia, se un prodotto e’ considerato universalmente ottimo, discreto, mediocre ......, lo deve essere a prescindere dei gusti e sensazioni di ascolto di ogni uno di noi!! Quindi in seconda battuta diventa oggettivo se preferire uno o l’altro.
Spero che con quanto detto qualcuno di voi non si stia strappando le orecchie 😬!
Comunque anche io aspetti la risposta di Antonio!!!😬😬
 
Non conosco le Focal Aria, ne ho solo letto (bene), come detto anche a me inizialmente erano piaciute le Sonus Faber (Concertino, dato che a me servivano diffusori di quelle dimensioni), per vari motivi. Decisamente musicali.
Per quanto riguarda la questione fan, non preoccuparti, mica mi ero offeso, eh! Volevo solo precisare, che non si sa mai... :D
Ettore
 
la qualità della gamma medio alta della serie 700, nella sua categoria è di livello superiore, per matericità, trasparenza e linearità timbrica
 
ciao a tutti i cantoniani e non,
dopo 25 anni di ascolto con un sistema kef (decisamente "caldo" ma controllato nel timbro sebbene chiaro e arioso) che mi ha sempre appagato, devo rassegnarmi al fatto che tutto ha una fine e le cose vanno sostituite.....Inizialmente ho cercato in kef per ritrovare lo stesso sound ma la serie Q, che rappresenta il mio target economico, ed in particolare le Q950 non mi convincono. Non mi riferisco ad ascolti, purtroppo, ma alla lettura di parecchie prove e discussioni sul loro driver concentrico. Di andare sulla serie R non ho voglia: la spesa si alza troppo e comunque non ho letto sempre eccezionalità. Quindi ho cominciato a girare tra shop on line, riviste on line e forum per trovare ispirazioni ed ho "incontrato" canton.

L'utilizzo che io faccio dell'impianto è a 360°, quindi HT con famiglia e non, videogiochi in famiglia, musica in famiglia (pop) e, quando questa bellissima famiglia mi lascia fare, mi appago con un ascolto un pochino meno immediato, semplice: mi piace il rock (Queen, dire straits) rock alternativo (alt-j), musica elettronica (mike oldfield, vangelis), classica, indipendente. Insomma il mio impianto è spesso acceso ed ovviamente sta in soggiorno.
Quindi una delle necessità è che non deve essere affaticante l'altra è che sia esteticamente accettato dalla compagna architetto.

Con l'occasione della sostituzione delle casse farò lo stesso con il sinto. Sono orientato a prendere uno yamaha RX-A880, ho scelto questo per affezione anche acustica al marchio e perché è il più piccolo della serie yamaha che mi da tutti i canali in pre out e quindi all'inizio lo abbinerei ad un vecchio (come le kef) ampli stereo che è uno yamaha AX-750 da utilizzare come finale (un 110 watt per canale in stereo che a suo tempo pilotava le kef a 4 ohm senza problemi almeno per le mie orecchie).

Della canton sto valutando:
frontali indeciso tra chrono SL 596.2 e chrono 90 DC
centrale chrono 50 center ma per risparmiare anche GLE 456.2 Center
surround Chrono 20 oppure GLE 426.2

Prima di passare alle domande premetto che potei valutare di acquistare in un secondo momento un altro finale per dare ulteriore spinta alle casse, però l'acquisto andrebbe fatto nell'ottica di ottenere proprio il massimo e non come una necessità, cioè il sistema dovrebbe essere comunque soddisfacente e non soffocato sin dall'inizio.

La prima domanda che mi viene da fare è: considerando quanto ho descritto del mio modo di "godermi l'audio" dal vostro punto di vista e per l'esperienza che avete di questi diffusori, c'è qualcosa che palesemente non funziona in quanto sto valutando?


Tra le chrono 90 dc e le chrono sl 596.2 c'è una differenza, soprattutto musicale, che ne giustificherebbe la differenza economica di spesa?

Essendo io evidentemente meno esigente negli ascolti in HT potrebbe andare la scelta del centrale economico oppure se ci fosse una equivalenza economica varrebbe più la pena di prendere il centrale migliore e i due surround di categoria inferiore?

Ci sono aggiustamenti e modifiche che apportereste a questo programma di acquisti che ho sviluppato che abbia una coerenza economica?

Vostre varie ed eventuali.

Vi ringrazio per aver letto il mio lungo post, ma era necessario provare a trasmettere il mio modo di ascoltare per potervi dare la possibilità di aiutarmi.
nannosk
 
Ultima modifica:
..........[CUT] Essendo io evidentemente meno esigente negli ascolti in HT potrebbe andare la scelta del centrale economico oppure se ci fosse una equivalenza economica varrebbe più la pena di prendere il centrale migliore e i due surround di categoria inferiore?
Ci sono aggiustamenti e modifiche che apportereste a questo programma di acquisti che ho sviluppato che abbia una coerenza economica?
Dare consigli così estesi e specifici, in casi come questi, è sicuramente difficile se non impossibile.
Io mi limito a due considerazioni generali: per l'HT, è sicuramente consigliato avere un centrale il più valido possibile, così come il sub. I surround, essendo canali per gli effetti, hanno di certo un'importanza minore (capiamoci bene: questo non significa che possono essere di qualunque tipo, livello o categoria. Se non si hanno problemi di budget, il problema non si pone. Se invece si ha un budget "limitato", si deve andare per priorità, e per l'HT sicuramente centrale e subwoofer vengono prima dei surround).
L'altro aspetto che mi ha colpito, invece, riguarda la sezione pre che hai indicato, abbinata al lungo elenco di preferenze e generi musicali che ascolterai: okay la tua conoscenza del marchio, ma vista la varietà e l'importanza che ha per te anche l'ascolto musicale, credo che qualcosa di più orientato all'ascolto audio sarebbe consigliabile.
Ciao, e buona scelta!
Ettore
 
grazie Tacco per avermi risposto.
relativamente al centrale e surround avevo intuito che la soluzione del centrale migliore dovrebbe essere il miglior compromesso.
Rispetto alla sezione pre approfondirò alternative a pari budget e pre out disponibili.
Invece non ti sei espresso,e me ne dispiace considerando che mi sembri un conoscitore del marchio canton, relativamente alla musicalità dei diffusori e alle opzioni possibili in merito.
grazie ancora
nannsok
 
La premessa che ho fatto spiega, in gran parte, il perché faccia molto fatica a consigliare questo diffusore piuttosto che un altro. Gusti, ambiente d'ascolto, percezioni diverse... per non parlare della soggettività su aspetti come costo in rapporto alla qualità, estetica piuttosto che finiture e materiali di costruzione. Ognuno di questi aspetti ha un'importanza personale differente in ciascuno di noi, quindi come fare a consigliare senza correre il rischio di dire semplicemente quello che NOI faremmo al posto altrui, sulla base dei NOSTRI gusti e delle NOSTRE priorità?
Detto ciò, posso anche in questo caso consigliare a te come già fatto tante volte in passato di considerare aspetti più oggettivi sui diffusori che hai indicato, perché almeno su questi non ci possono essere troppi fraintendimenti. Anche se, ancora una volta, mi pare che siano stati messi un poco da parte...
Premesso che puoi sapere soltanto tu se le finiture migliori delle Chrono rispetto alle GLE hanno un peso nella tua lista di priorità, e che per quanto riguarda centrale - che però dovrebbe essere della stessa serie delle due frontali, per non correre il rischio che materiali, dimensioni e/o configurazioni anche solo leggermente diverse creino problemi nell'amalgama del fronte anteriore nella sua interezza - e surround mi sono già espresso, mi soffermo un po' sulle frontali indicate. Le SL sono, in quanto SL, più rifinite, usano un cablaggio interno di qualità migliore e hanno un tweeter differente (ceramico), ma sono nel complesso diffusori analoghi alle Chrono 90 DC, sia come configurazione che come specifiche tecniche (per apprezzarne le differenze timbriche, suppongo si debba avere molta esperienza, un impianto di alto livello e un ambiente d'ascolto all'altezza, che ne consenta il posizionamento perfetto etc. etc.). Però entrambe hanno bisogno di - almeno! - 160 watt effettivi per suonare, diciamo onestamente almeno 200 effettivi per suonare bene. Tu però le piloteresti con 110 watt (bisogna poi vedere quanto reali... diciamo 80 watt reali con due canali in funzione, se va bene?), lasciando al sinto di prossimo acquisto centrale e surround. Ecco, io equilibrerei un poco questo aspetto: le torri sono stupende, se si ha lo spazio per posizionarle chi non vorrebbe averne una coppia anche solo per motivi estetici, ma sotto ai watt minimi indicati dal costruttore per pilotarle non si dovrebbe mai andare, anzi bisognerebbe lasciarsi un po' di riserva, mentre qui tu saresti decisamente in debito di birra...
Considera che tutte le Canton, per suonare bene, hanno bisogno di tanti watt, a prescindere dalle torri. Valuta tu, in definitiva, ma se scegli quei diffusori un finale di potenza dedicato, a abbastanza muscoloso, per me è una scelta obbligata. Certo, non si deve acquistare tutto subito, viste le cifre in gioco, ma devi partire sapendolo fin da subito, e metterlo nella lista degli acquisti futuri (meglio se futuro prossimo, e non remoto). Almeno se ascoltare davvero quello che le torri che scegli sanno fare è un obiettivo.
Spero di esserti stato d'aiuto.
Ettore
 
Ultima modifica:
Top