[CANTON] thread ufficiale

Mai parlato di usato/demo... Tanto per farti capire io presi il 7010 quando uscì la serie xx11 a 1300€ nuovo garanzia Italia.

Ciao a tutti, qualcuno conosce la nuova serie di Canton fatta per l'anniversario? E' la serie A, è fatta sul progetto della Reference, con stessi woofer, tweeter e stesso peso...quindi la qualità non dovrebbe essere in dubbio, in più a livello estetico sono molto belle ( hanno finalmente tolto le viti a vista!)...ed il prezzo è circa la metà delle Reference!
Mi piacerebbe poterle ascoltare da qualche parte in Tscana o poco più lontano anche perchè l'accoppiata A35 + A45CS mi piace davvero molto come specifiche ed esteticamente:

https://www.canton.de/de/online-exklusiv/a-35
https://www.canton.de/de/online-exklusiv/a-45-cs?number=03904

Il mio salotto è circa 22-24mq, le 826 le uso come surround (il mio è un impianto basic, classico 5.1...) appese al muro tramite una staffa acquistata ad hoc. La staffa le distanzia di circa 10-12 cm dalla parete (se non ricordo male), cui è appoggiato il divano (situazione assolutamente problematica, ma tant'è). Dato il posizionamento, i diffusori..........[CUT]

Grazie delle info, Tacco!

In merito all'850.2, io sarei anche interessato ma, purtroppo, anche da me c'è una compagna che mette i bastoni tra le ruote... le casse devono essere bianche e conseguentemente anche il piedistallo. Se riesco a convincerla comunque le terrò presenti!

Ciao a tutti, qualcuno conosce la nuova serie di Canton fatta per l'anniversario? E' la serie A, è fatta sul progetto della Reference, con stessi woofer, tweeter e stesso peso...quindi la qualità non dovrebbe essere in dubbio, in più a livello estetico sono molto belle ( hanno finalmente tolto le viti a vista!)...ed il prezzo è circa la metà delle ..........[CUT]

Essendo un esclusiva online penso sia difficile ascoltarla in negozio. Per come é Canton di solito, una volta che piace lo stile e il modo di suonare difficilmente riserva sorprese. Se hai avuto modo di ascoltare la serie Vento o la reference è ti piacciono penso che tu possa andare tranquillo.
Le avevo viste anche io ma avendo già le chrono non ho voglia di mettermi a fare il cambio, anche se sicuramente la serie 4 é superiore.

Prese GLE 496.2, 456.2 e 416.2 e sinto Marantz SR5012.
Qualche giorno per la consegna in negozio e poi vado a prendere il tutto.
Ora le alternative sono due: o la moglie le digerisce o mi tocca cambiar casa. :mc:

Ultima modifica:
... In merito all'850.2, io sarei anche interessato ma, purtroppo, anche da me c'è una compagna che mette i bastoni tra le ruote... le casse devono essere bianche e conseguentemente anche il piedistallo. Se riesco a convincerla comunque le terrò presenti!
Guarda, ho visto ora sul sito Canton che la versione .3 è stata fatta anche bianca, e cosa posso dire... mi pare bellissima!! Quindi diciamo pure che sono d'accordo con la tua compagna!
Tieni presente i miei .2 usati (che hanno i due steli tondi in alluminio satinato, quindi almeno non sono completamente neri) soltanto se le facessi digerire gli stand e volessi risparmiare un po', visto che la versione nuova bianca immagino non costi poco e usati non penso si trovino già facilmente, e a prezzo ragionevole...

Prese GLE 496.2, 456.2 e 416.2 e sinto Marantz SR5012...
Credo proprio tu abbia fatto la scelta giusta come sinto, andando su un modello classico e non slim/compatto.
Ettore

Volevo chiedere se nella fascia dei 2500€ la coppia, cè qualche valida alternativa alle Vento 896 DC

io delle Jamo 7.7 (bass reflex) da molti anni, che come design e peso sono simili alle Vento, ma non avendo mai sentito nessun diffusore della Canton, mi chiedo quanto suonerebbero diversamente dalle mie Jamo 7.7 pilotate dal mio sinto ampli 7.1 Piooner LX73, come centrale ho un Jamo Concert Centert (camera aperiodica) a 3 vie con tweeter al neodimio che ha un suono timbricamente più morbido/rotondo nelle voci rispetto alle frontali 7.7 che sono più aperte ed asciutte sulle voci, stavo pensando di spostare le 7.7 come sorround e mettere una coppia di Vento 896 DC come nuove frontali, a magari un futuro un nuovo sinto Atmos/DtsX, quali sono quelli che lavorano meglio in HT con le Vento 896 DC..?

@Bagigio @Tacco
Grazie per i preziosi consigli, domani chiedo in negozio se hanno in casa un 6011 o altro magari esposto in demo e disponibile alla vendita in sconto.
In effetti online si trova qualcosa in demo, bisogna vedere come sono messi e se sono ancora disponibili. Non é che mi fido tanto ad acquistare usato/demo online.

nuovo
https://www.ebay.it/itm/Marantz-SR6...014436?hash=item3af33dc3a4:g:A9IAAOSwRXRZVqGh

Prese GLE 496.2, 456.2 e 416.2 e sinto Marantz SR5012.
Qualche giorno per la consegna in negozio e poi vado a prendere il tutto.
Ora le alternative sono due: o la moglie le digerisce o mi tocca cambiar casa. :mc:

hai fatto male a comprare il 5012 a mio avviso, molto male...al di la dei watt la sola xt32 da un miglioramento che è un altro mondo rispetto alla xt, sul sub specialmente ovvero la cosa più difficile da gestire

Ultima modifica:
Volevo chiedere se nella fascia dei 2500€ la coppia, cè qualche valida alternativa alle Vento 896 DC

io delle Jamo 7.7 (bass reflex) da molti anni, che come design e peso sono simili alle Vento, ma non avendo mai sentito nessun diffusore della Canton, mi chiedo quanto suonerebbero diversamente dalle mie Jamo 7.7 pilotate dal mio sinto ampli 7.1 ..........[CUT]

vento 890.2 praticamente identiche alle 896, 2000 euro circa spedite dalla germania...le ho avute, ma non saprei confrontarle con le jamo in quanto queste ultime le ho in versione cinema (D600) e non sarebbe un confronto corretto
sappi che suonano molto bene e dal vivo sono di una bellezza disarmante

Avrei bisogno di un consiglio,ho trovato in vendita a 70 euro una coppia di wharfedale Q1 e vorrei sapere se con il mio impianto s'integrerebbero bene.
L'impianto e' composto da 2 Canton ergo 670dc e il centrale sempre Canton,satelliti posteriori 2 Jamo e sinto Marantz Sr6012.

vento 890.2 praticamente identiche alle 896, 2000 euro circa spedite dalla germania...le ho avute, ma non saprei confrontarle con le jamo in quanto queste ultime le ho in versione cinema (D600) e non sarebbe un confronto corretto
sappi che suonano molto bene e dal vivo sono di una bellezza disarmante

Ti ringrazio per il consiglio, 2000€ la coppia mi pare un ottimo prezzo, non nego che l'estetica di questi diffusori mi ha colpito, e mi confermi che dal vivo sono ancora più belli

come hai detto, il paragone con le D600, non ha molto senso, in quanto sono diffusi specifici per uso cinema, e non diffusori da pavimento per un uso "misto", la cosa che mi piace molto delle Jamo 7.7 è la loro versatilità e buon equilibrio, suonano bene con tutto, non sono quel tipo di diffusore, solo dinamica, o solo dolcezza, quel tipo di diffusore fracassone per musica rock o quelle super pulito e dettagliato ma delicato come la vecchia serie Jamo Classic, la serie 7 aveva tutto, microdettaglio, dinamica, spzialità della ricostruzione degli strumenti in stereofonia, due woofer per le frequenze medie privi di erori di fase, wooofer per le basse a corsa lunga, twiter a cupola moribada, quindi per chi vuole ascoltare un pò di tutto bene, probabilmente nella sua fascia di prezzo era la migliore scelta, ed all'epoca anche uno dei più belli come desing, quello che volevo capire se le Canton nel suonare hanno questo tipo sound "ne troppo chiuso, ne troppo aperto", l'ambiente è piccolo e non tratta, non voglio un eccesso di alte frequenze e sibillanti, ma neppure che suoni troppo chiuse, un ottima gamma media voci equilibrate, con una buona gamma bassa, presente ma veloce e controllata, da suonare bene anche con la musica classica, sia nelle fasi delicate che nei transieti e allo stesso tempo un'ottimo come spazialità della scena "musica pop" e dinamica nel sound effect in uso home-theater, un diffusore equilibrato e versatile.

quello che voglio capire se le Canton Vento, rientrano in questa categoria di diffusori che suonano bene in ogni ambito, senza dover sacrificare qualcosa di importante, passando dalla sinfonica alla musica pop fino alla riproduzione puramente home-theater degna di una sala THX, nel senso che non è da meno da diffusori certificati THX ULTRA in ambito HT, ma che sà suonare meglio in ambito di ascolto di sola musica (classica-pop), sia in multicanale che in stereo.

Oltro a Jamo, l'unico altro marchio che conosco come sound sono le JBL e B&W, ho sentito parlare bene delle Klipsch ed in particolare le FOCAL che dovrebbero avere un sound più dolce, non ho idea se nella stessa fascia di prezzo, possano offrire prestazioni sonore migliori delle Vento, sempre nella filosofia "uso misto" in piccolo salotto (4,30 m x 4) non trattato acusticamente, con pareti dure, soffitto poco più di 3 metri, quindi senza ritrovarsi eccessi di alte frequenze e sibilanti nelle voci.

Ultima modifica:
allora focal le ho avute, 826W nello specifico, suonano molto bene a mio avviso ma ad alti volumi le medio alte cominciano un po a dare fastidio, con la serie ARIA le cose sono migliorate.
canton le presi per due motivi: addolcire le medio alte e dare ancor più corpo alle medio basse grazie al loro woofer doppio da 20 e fu così, delle focal più addolcite e a mio avviso versatilissime per tutti i generi (tutti tranne la sinfonica che non ascolto quindi non so darti un feedback in tal senso)

per me con le vento 890.2 fai centro, altrimenti anche le aria....però attenzione che focal scende molto di impedenza per cui anche qua in base al tuo volume d'ascolto puoi avere bisogno di più o meno doti di pilotaggio...
b&w a me non piace per nulla, nel senso che due b&w da 1000 han bisogno di elettroniche dal doppio per cominciare ad andare bene e come approccio NON mi piace nemmeno un po

klipsch avevo le RF82 II, troppo aggressive, so che la serie RP è più addolcita ma non l'ho mai sentita per cui non so quantificare quanto, ma come marchio non lo reputo per niente così versatile con tanti generi musicali come le focal o le canton

ad ogni modo rimani su diffusori con reflex inferiore o meglio ancora frontale

PS: dopo 10 gg di canton, sebbene suonassero bene e fossero esteticamente opere d'arte ascoltai le audiojam 2 DMV che tutt'ora posseggo, anche queste a circa 2000 euro, rimandai indietro all'istante le canton perché con le audiojam siamo saliti parecchio di livello, peccato che non penso produca ancora il grande Alberto Bellino, fino a poco tempo fa aveva le ultime due DMV a prezzo liquidazione 1500 euro

Ultima modifica:
allora focal le ho avute, 826W nello specifico, suonano molto bene a mio avviso ma ad alti volumi le medio alte cominciano un po a dare fastidio, con la serie ARIA le cose sono migliorate.
canton le presi per due motivi: addolcire le medio alte e dare ancor più corpo alle medio basse grazie al loro woofer doppio da 20 e fu così, delle focal più ad..........[CUT]

La questione facilità di pilotaggio credo sia fondamentale a favore delle Canton, vedrò se riesco a sentire oltre alle Vento anche le più recenti Focal ARIA, anche se immagino che per poterle sfruttare bene di certo non basterà un sintoampli da 1500€,

nella fascia di prezzo dei 2000/2500€ la coppia non credo ci siano altre alternative valide per un sound "equilibrato" e versatile tra Canton e Focal, un vero peccato per le Audiojam2 DMV, se lo avessi saputo.. le avrei prese al volo!

Ultima modifica:
......
hai fatto male a comprare il 5012 a mio avviso, molto male...al di la dei watt la sola xt32 da un miglioramento che è un altro mondo rispetto alla xt, sul sub specialmente ovver..........[CUT]

In realtà non ho fatto poi così male perchè mi hanno fatto un'ottimo sconto (non si trova nemmeno online).
Per quanto riguarda l'xt32 forse non ne sentirò la mancanza avendo in famiglia un esperto tecnico del suono.

più che agire sui controlli di tono manuali del menu non potrà fare il tecnico del suono, agire sul sub poi non ne parliamo, amenochè non usi un DRC tramite pc....o hai pagato 3 o 400 euro in meno il 5012 rispetto al 6011 o hai fatto male...non rimpiangerai xt32 finchè nel tuo ambiente non sentirai il suono corretto da quella

Pensavo si potesse lavorare di fino con l'app audissey, leggendo quel che scrivi probabilmente così non è. :confused:
Per quanto riguarda il sub vedremo in futuro, quando lo acquisterò ;)

Ultima modifica:
il 5012 ha xt32 e app per cui sei a posto
ho dato per scontato avesse la sola xt (non 32) perché nell'introduzione sul loro sito dice "grazie all’avanzato sistema di calibrazione Audyssey MultEQ XT" ma solo scorrendo dopo salta fuori che in realtà è xt32
mi scuso

Ultima modifica:
In realtà su Marantz IT nella panoramica scrivono xt32 (invece nelle specifiche è indicato xt) ma su Marantz US riportano xt, non xt32.
Credo un pasticcio di traduzione.... da quel che so io è xt, come scrivevi giustamente tu. ;)
Siamo caduti però in OT... giusto per rientrare, qualcuno con le Canton ed il Marantz ha suggerimenti su quale impedenza lavorare?

Ultima modifica:
se ha xt allora non ha nemmeno l'app e anche se ce l'avesse comunque la potenza di calcolo d xt è inferiore ad xt 32 quindi si torna al punto di partenza ovvero che o l'hai pagato MOLTO meno di un 6011 oppure imho hai fatto male...

le canton lavorano a 4 ohm per cui non servono suggerimenti....