Canton serie CD e Movie... questi sconosciuti!

Dali Fazon LCR:

speaker-dali-fazon-lcr_main2.jpg


http://www.dali-speakers.com/loudspeakers/fazon/fazon-lcr/
 
Bellissime ma praticamente introvabili in Italia. Facendo un preventivo dall'unico sito Italiano che le ha in vendita un 5.1 verrebbe all'incirca un 1000€ in più delle Canton.

Behe nessuno ti obbliga a prenderle in Italia...se vai sui siti seri anche esteri le trovi e risparmi anche un bel po'....Se vuoi estetica...anzi design abbinate a performance buone c'è poco di meglio in giro in quel budget...
 
Quindi tu per un ambiente moderno cosa consiglieresti?
Ovviamente con tutti i limiti ad esso legati.... quindi una bella estetica e non ingombranti.
Se possibile io predisporrei dei diffusori da incasso, almeno nonostante i compromessi si ha davvero un sistema trasparente, se poi c'è ampio spazio dietro si potrebbe pensare anche a una soluzione di alto livello e i compromessi spariscono, con anche parecchi vantaggi grazie all'incasso, è quello che vorrei fare un giorno.

Ok "le dimensioni contano" ma proprio questo è il punto! Non tutti hanno a disposizione lo spazio per posizionare 2 torri da un metro e mezzo larghe 30cm e profonde 40cm. Purtroppo bisogna fare i conti con l'arredamento e con le mogli che di certo non accettano 5 cassoni in soggiorno.
In alcuni casi si riduce alla parte evidenziata, perché lo spazio occupato da due torri canton con piedistallo non è tanto diverso da quello di una coppia di torrette, se non nella profondità, ma spesso le casse si installano avanzate di qualche centimetro o affogano dietro gli spigoli dei mobili. Altro discorso provare soluzioni più trasparenti come le dali indicate sopra.
 
...approccio quasi esclusivamente estetico/dimensionale

Ok... in effetti se vuoi una cassa (dico per dire) a forma di uovo devi trovare un materiale addatto ad essere stampato in quella forma... c'é anche ragione di credere che il processo produttivo sia di per sé più costoso che non assemblare 6 tavolette di mdf a formare un parallelepipedo.
 
Nella mia azienda fanno anche stampaggio plastico...ti assicuro che il cost per pezzo è irrisorio...l'unico vero costo sono gli stampi e loro progettazione...ma l'ammortamento del costo degli stampi spalmato su milioni di manufatti si traduce spesso in centesimi di euro....quindi non imputerei i costi al tipo di manufacturing ne più di tanto al materiale usato...quanto al nome, alle specifiche della componenstistica elettronica, etc....ma non al costo delle casse di risonanza....
 
Nel caso dell' alluminio il sub-fornitore delle casse dovrebbe somigliare ad una fabbrica di telai per biciclette... comunque sì, cercando di ragionare sui costi mi sono spinto un po' oltre in un campo a me assolutamente socnosciuto.
 
Anche a me interessa molto la parte estetica. Trovo davvero bello il sistema Canton Movie 2050. Possibile che nessuno le conosca?
 
Si... che nessuno li ha comprati e quindi ne ignora le prestazioni.
A me servirebbe capire, se in un ambiente piccolo come il mio l'effetto surround è ottimo, oppure deprecabile. Se è migliore di un impianto Bose o di un proiettore sonoro come la YSP 5600 della Yamaha.
Per fare un esempio per me è già soddisfacente l'impianto che ho sulla mia 208 di 9 diffusori JBL.
 
Ultima modifica:
Top