DesossiriboNucleicAcid
New member
Mi sembra che queste due telecamere siano ormai ricoosciute come le top di fascia per quanto riguarda l'HDV (HV30) e AVCHD (HF10/100).
Mi sembrerebbe logico aprire una discussione per la comparazione tra le due.
La comparazione tra le schede tecniche la trovate QUI
Vorrei animare la discussione in modo che i "supporter" dell uno e dell'altro formato dicano la loro SOPRATUTTO PER QUANTO RIGUARDA LA QUALITA' FINALE DEI FILMATI CATTURATI E EDITATI che credo sia la cosa che interessa di più.
Le maggiori differenze che ho riassunto dalle discussioni lette sono:
HF10
-Cmos più piccolo (minor qualità di immagine?)
-Maggior numero di pixel (maggior definizione immagine?)
-Praticità di acquisizione grazie alla rapidità delle SD/SDHC
-Praticità per le ridottissime dimensioni della videocamera
-Incredibile difficoltà di editing a causa del formato video supportato da poche applicazioni e che necessita di notevoli risorse o di un formato intermedio.
-Maggior resistenza grazie all'assenza del meccanismo a cassetta (mini DV)
-HF10 e HF 100 hanno costo più elevato
HV30
-Cmos più grande
-Minor numero di pixel
-Dimensioni maggiori
-Archiviazione economca grazie alle cassettine MiniDV
-Formato HDV in via di abbandono (per quanto riguarda il mercato consumer: pare sia l'ultima miniDV canon di questa fascia)
-Facilità di montaggio anche con formato nativo (HDV)
-Supporto totale della stragrande maggioranza degli applicativi
-Necessarie risorse relativamente limitate per il montaggio (core duo 2 2,4 con tanta ram già sufficiente)
-Meccanica a rulli per le cassettine dv più facilmente deteriorabile
-Peggior resa in ambienti scuri (di questo non sono sicuro)
-Convertitore analogico-digitale (permette di acquisire immagini analogiche tipo VHS direttamente in cassettina DV)
-Prezzo minore
Personalmente ho provato con il mio mac (vedi firma) a editare in AVCHD provenienti da HF100 con scarsi risultati, e non sono riuscito a visualizzare su TV o su mac stesso un buon risultato (sopratutto mancanza di fluidità dei corpi in rapido movimento sia in 1080/50i ne in 1080/25p) anche utilizzando formati intermedi ottenuti con VoltaicHD.
Nessuna prova eseguita con HDV.
Smontate pure le mie tesi.
NON ho esperienza diretta con le 2 telecamere in questione se non per alcuni video AVCHD scaricati.
Ho tralasciato volutamente la funzione FOTOCAMERA perchè a me non interessa ma se interessa a qualcuno...
Mi sembrerebbe logico aprire una discussione per la comparazione tra le due.
La comparazione tra le schede tecniche la trovate QUI
Vorrei animare la discussione in modo che i "supporter" dell uno e dell'altro formato dicano la loro SOPRATUTTO PER QUANTO RIGUARDA LA QUALITA' FINALE DEI FILMATI CATTURATI E EDITATI che credo sia la cosa che interessa di più.
Le maggiori differenze che ho riassunto dalle discussioni lette sono:
HF10
-Cmos più piccolo (minor qualità di immagine?)
-Maggior numero di pixel (maggior definizione immagine?)
-Praticità di acquisizione grazie alla rapidità delle SD/SDHC
-Praticità per le ridottissime dimensioni della videocamera
-Incredibile difficoltà di editing a causa del formato video supportato da poche applicazioni e che necessita di notevoli risorse o di un formato intermedio.
-Maggior resistenza grazie all'assenza del meccanismo a cassetta (mini DV)
-HF10 e HF 100 hanno costo più elevato
HV30
-Cmos più grande
-Minor numero di pixel
-Dimensioni maggiori
-Archiviazione economca grazie alle cassettine MiniDV
-Formato HDV in via di abbandono (per quanto riguarda il mercato consumer: pare sia l'ultima miniDV canon di questa fascia)
-Facilità di montaggio anche con formato nativo (HDV)
-Supporto totale della stragrande maggioranza degli applicativi
-Necessarie risorse relativamente limitate per il montaggio (core duo 2 2,4 con tanta ram già sufficiente)
-Meccanica a rulli per le cassettine dv più facilmente deteriorabile
-Peggior resa in ambienti scuri (di questo non sono sicuro)
-Convertitore analogico-digitale (permette di acquisire immagini analogiche tipo VHS direttamente in cassettina DV)
-Prezzo minore
Personalmente ho provato con il mio mac (vedi firma) a editare in AVCHD provenienti da HF100 con scarsi risultati, e non sono riuscito a visualizzare su TV o su mac stesso un buon risultato (sopratutto mancanza di fluidità dei corpi in rapido movimento sia in 1080/50i ne in 1080/25p) anche utilizzando formati intermedi ottenuti con VoltaicHD.
Nessuna prova eseguita con HDV.
Smontate pure le mie tesi.
NON ho esperienza diretta con le 2 telecamere in questione se non per alcuni video AVCHD scaricati.
Ho tralasciato volutamente la funzione FOTOCAMERA perchè a me non interessa ma se interessa a qualcuno...
Ultima modifica: