• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

CANON EOS-400D *Official Club*

• Autore discussione Autore discussione 55AMG
  • Data d'inizio Data d'inizio
RX360 ha detto:
senza che ci vai , www.sanmarinophoto.com e' un negozio di san marino oltretutto acquistando sul web i prezzi sono piu' bassi ed e' difficile che trovi a meno. ti spediscono il materiale lo testi e dopo gli fai il bonifico.

Il negozio lo conosco bene tuttavia vista l'entità della spesa questa volta voglio vedere dal vivo...
Una d5 più le due ottiche dette sono una spesa superiore a 4000 euro... Quando si parla di certe cifre per me, inizia ad essere importante il faccia a faccia...

Il 24-70 F2,8 dal punto di vista della qualità d'immagine le suona di brutto al 24-105. Per lo meno è quello che si evince dalle prove sul sito che ti indico qui sotto, l'unico aspetto a sfavore è il peso enorme dell'f2,8. Ciao e grazie
www.photozone.de

Ciao Gianni attendiamo l'arrivo del guru RX360 o Gianluca per i consigli :D

Ma i moltiplicatori o come si chiamano sono da escludere?

55AMG ha detto:
Ciao Gianni attendiamo l'arrivo del guru RX360 i :D

fermi tutti, non sono un guru della fotografia, diciamo che mi tengo informato.

per i moltiplicatori (parlo dei canon) , sul 70 200 f4 is o no e' consigliabile 1,4 in quanto con il 2 x si perde l'autofocus.
la luminosita' minima per entrambi passa a 5,6 per cui se da usare con poca luce non e' consigliatissimo.
per la qualita' con l'1,4 x la perdita e' minima, con il 2 x si nota.
diverso il discorso se si abbinano al 70/ 200 f 2,8, che passa a f4 e non perde l'autofocus.

per giapao, il 70 200 f4 is e' un vero gioiellino, qualita' delle foto ai massimi livelli tra gli zoom e non esagero.
ho avuto anche il modello non stabilizzato, ottimo anche quello (quello da te segnalato) ma non ai livelli dell'is.
i suoi 1100 euro circa che costa li vale tutti.
non so che macchina hai, penso canon, ma io opterei prima nel cambiare la lente in dotazione con una piu' performante (24/105 f4 L is , 17 /50
f2,8 is ) oppure sul piu' economico tamron 28 / 70 f 2,8 che trovi attorno ai 350 euro ed ha su canon delle prestazioni ottime.
dipende poi che tipo di fotografie fai prevalentemente.
penso che come me la maggior parte degli scatti avranno come soggetto tuo figlio.
se sei interessato al modello non stabilizzato puoi fare un giro sul mercatino di www.photo4u.it se ne trovano molti x il passaggio all'is e perfetti.
ciao

Ultima modifica:
RX360 ha detto:
...
per giapao, il 70 200 f4 is e' un vero gioiellino, qualita' delle foto ai massimi livelli tra gli zoom e non esagero.
...

grazie!
tieni conto che il prezzo (negozio di Roma dove ho gia' acquistato la 400D kit a 700 euro) dello zoom della serie L:

70-200.jpg

sarebbe di 625 euro e non mi sembra eccessivo; quello piu' luminoso mi sembra costi troppo, pesa ecc. ecc.

hai colto nel segno! l'uso principale sarebbe per fotograre mio figlio alle partite di calcio e lo zoometto con cui ho fotografato quest'inverno non e' sufficiente. peraltro alla focale max mi sembra vada meglio ma e' cmq troppo poco.

sarei tentato anche da un focale fissa sui 135/200 ma mi sembra costino, in proporzione, un po' troppo.

ciao
Gianni

p.s. per il cambio dello zoom std aspetterei tranquillamente

giapao ha detto:
grazie!
tieni conto che il prezzo dello zoom della serie L:

sarebbe di 625 euro e non mi sembra eccessivo; quello piu' luminoso mi sembra costi troppo, pesa ecc. ecc.
ciao
Gianni

quello da te citato a 625 euro non e' l'is (stabilizzato), ma il 70/200 f4 che comunque e' un ottimo zoom (sempre serie L).
solo esteticamente assomiglia al Is.
Il 70/200 f4 is e' uscito a dicembre, ed e' completamente diverso nella costruzione interna (lenti, diaframma, elettronica di controllo).
ciao

il primo ti diventa sulla 400 o 350 d quasi un 50, il secondo un quasi un 24.
principalmente l'uso di queste lenti e' per scattare foto (specialmente il secondo) in ambienti chiusi e piccoli esempio gli interni delle barche per dare un'idea.

Chiusi, piccoli e con poca luce aggiungo.
Giusto?
RX360 ripongo la domanda visto che sei gentile.
Se TU (o altri che leggono) dov'essi prendere un obbiettivo per fotografare cavalli da una distanza variabile che va da circa 1-2 metri a circa 20/30 metri (piu' sui 20 comunque come massimo) che prenderesti?
La luce è normale con ombra, è un capannone classico per monta d'alta scuola (Dressage).
Puo' capitare anche qualche foto sempre uguale ma in esterna

secondo me a 1/2 metri il 15mm è l'ideale (sarebbe ancora meglio un 10), a 20/30m non vanno bene nessuno dei due (almeno che tu non voglia inquadrare un paesaggio con un puntino in movimento....:D )

per le "grandi distanze" ci sono dei medio-tele economici come questo

http://compraonline.mediaworld.it/w...0&productId=117154&langId=-1&category_rn=1611

che in condizioni di luce ottima hanno una "discreta" resa ( mai provato ne visto provare..... ti riporto solo qualche commento che ho trovato su internet..... prendilo con le pinze.... )

il 17/40 da che distanza e fino a che distanza potrebbe andare bene?
1mt / 15 mt ?

Grazie RX :)
Ciao Bryan quanto tempo :)

55AMG ha detto:
il 17/40 da che distanza e fino a che distanza

da circa 1 metro fino all'infinito, considera che e' un grandangolo, per cui a 15 metri una persona o un cavallo lo vedi piccolo, inoltre come risoluzione non e' a livello dei tele.
dipende a cosa ti serve, se devi fotografare un cavallo con intorno il paesaggio allora si' altrimenti non va bene, per prendere un cavallo in piena foto devi stargli diciamo ad 1 metro, e potrebbe andar bene, ma entrano poi in gioco altri fattori come la distorsione, la risoluzione e la profondita' del soggetto stesso.

forse per il tuo caso potrebbe andare il 24 / 105 f4 L is che copre una bella escursione focale ed e' un ottimo obiettivo.

io ti consiglio solo lenti della serie L (professionale) di Canon in quanto mi sembra che cerchi anche la qualita'.
inoltre se un domani li rivendi (molto improbabile) tengono il prezzo come nessun altro obiettivo.

Ultima modifica:
secondo voi tra un sigma 28-70 f. 2.8 ex DF ed un DG che differenze ci sono utilizzandoli su una reflex digitale?

ho sempre letto che il DG è ottimizzato per le digitali ma non ho mai trovato un confronto diretto.......

Ultima modifica:
Ragazzi un paio di consigli se potete, vi sarei grato.

Con la macchina in questione (400D), e obbiettivo Canon EFs 17-85mm che impostazioni consigliate per questo tipo di foto:

-1 cane che corre nella neve, di notte con illuminazione di lampade tipica di un giardino o meno addirittura.

-2 partita di tennis su terra rossa, sotto palloni con illuminazione artificiale ovviamente.

Qualcosa di rapido e facile perfavore!!!
Grazie anticipatamente.

Ultima modifica:
Per 55AMG:
Forse sono in ritardo, ma io farei così:
1- fatti un bianco personalizzato (sulle neve è facle :D), af servo, iso al massimo, e diaframma tutto aperto... se hai un treppiede/monopiede usalo, col buio ti servirà!
2- scegli il preset del bianco più corretto (al limite scatta in raw e te lo scegli dopo a casa ;)), af servo, iso 200-400 (se basta), P mode.
Spero di esserti stato d'aiuto!