• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

CANON EOS-400D *Official Club*

• Autore discussione Autore discussione 55AMG
  • Data d'inizio Data d'inizio
Qualcuno ha qualche idea/esperienza su come scattare foto a televisori accesi? Meglio evitare il flash, ma....:
posizione Ghiera ?
Apertura?

So che poi ognuno predilige certe regolazioni, ma per avere una base di partenza nei settaggi e nei valori grazie.
Anche possessori di altre fotocamere.

55AMG ha detto:
Qualcuno ha qualche idea/esperienza su come scattare foto a televisori accesi? Meglio evitare il flash,
posizione Ghiera ?
Apertura?

Si, meglio evitare il flash, il vetro e la cornice del tv rifletterebbero la luce.
scattare in modalita' AV - priorità di diaframmi (se lasci in program, ti si solleva il flash) e aprire il diaframma il piu' possibile consentito dalla lente (f 2,8 - 4 - 5,6 ), aumentare gli iso a 400 o meglio ad 800, dopodiche' messa a fuoco centrale e prova a vedere i tempi che ti da' la macchina, se troppo bassi appoggiati con la macchina ad una colonna, o sul divano per evitare il mosso e scatta.

sulla presentazione del mio impianto le foto sono senza flash e sensibilità 800 iso, per l'apertura mi sembra ho usato il 2,8.

dovresti farcela

Mi sembra che .....

Da quello che ricordo .....
la TV CRT "refrescia" 25 linee al secondo.... quindi se imposti la velocita' a 1/25 o 1/30 dovresti evitare le famigerate linee di refresh ... poi munisciti di polarizzatore circolare e trova una posizione che ti dia il minimo di riflessi .... e' consigliato l'uso di un cavalletto o al massimo una sedia con qualche libro sopra per arrivare allo stesso piano del centro TV.... e poi fai tante prove...

Ciao

Q_14

55AMG ha detto:
Grazie 1000 RX360.
Per gli ISO dalle prove volanti che feci, meglio 400 forse :confused:

sicuramente a 800 iso avrai piu' grana, devi fare delle prove, aiutati con l' is, certo che se scatti a f 5,6 a 400 iso sei un po' buio ed il tempo di scatto e' troppo basso.

Ultima modifica:
RX360 o altri, scusate se ne approfitto, ma se devo scattare foto a cavalli in movimento da una distanza variabile da 2mt a 15mt.
L'ambiente è normale, leggermente scuro in certe zone in quanto è un campo di lezione coperto.

La ghiera su TV in questo caso, iso 400 e apertura sui 100 - 200 ?
So che poi ci vogliono prove, ma tanto per avere dei valori, secondo i vostri gusti/esperienze, di partenza.
PS l'obbiettivo sempre quello di cui sopra (17-85)

tv e' a priorita' di tempi, l'apertura del diaframma la regola la macchina in base al tempo che selezioni ed alla luce disponibile (se poca ti abbassera' anche il tempo di scatto) il 100 o 200 che hai indicato penso sia il tempo di scatto non l'apertura.
per concludere:
macchina su tv, con la ghiera seleziona un tempo superiore o uguale a 200 (prova 1/500 tanto se la luce e' poca la macchina lo abbassa automaticamente e vai tranquillo)
messa a fuoco centrale e se in condizioni di luce normale prova anche a 100 o 200 iso ne guadagni in nitidezza.

non entro in merito allo sfocato altrimenti ti potresti intrecciare, prova cosi'.
ciao

Già fatta come prova, nonostante non era scurissimo (entrava il sole per buona parte), come superavo i 200 come tempo di scatto l'immagine si scuriva troppo, fino a diventare quasi nera :eek:
:confused:

Grazie come sempre RX

per fare degli ottimi scatti dovresti usare anche un flash (non quello della macchina), per schiarire le parti in ombra dei soggetti che fotografi.
calcola che la lente che hai usato ha un'apertura di diaframma minima f 5,6 buia (e' f4 a 17 ma poi aumentando lo zoom passa a 5,6).

RX360 che ne pensi? Sincero...

Tra le prove che ho fatto ho provato anche modalità "Flash Off", ed visti i risulati ho dedotto, aanche con altr efoto, che mettendo ghiera su AV il settaggio ideale è tra 1/20 e 1/30 con ISo a 400, ovviamente senza flash

Ultima modifica:
Ciao Cobra, sì il primo disco. In 1080i.
Pensa che questa foto è stata fatta con ghiera su flash-off. Percui di certo dovrebbe essere possibile usando AV o TV come posizione, ottenere risultati molto migliori. :rolleyes:

E io che avevo detto ???

55AMG ha detto:
Tra le prove che ho fatto ho provato anche modalità "Flash Off", ed visti i risulati ho dedotto, aanche con altr efoto, che mettendo ghiera su AV il settaggio ideale è tra 1/20 e 1/30 con ISo a 400, ovviamente senza flash

Mi sembra che sia proprio quello che ti avevo consigliato ... 1/25 - 1/30 di secondo...... senza flash..... se la luce ti viene perpendicolare sarebbe utile anche un pola.... comuque il risultato e' ottimo....

Ciao

Q_14

Sì difatti grazie Qwerty.
Riassumendo, le prossime le faro' con ghiera su AV e regolazione da 1/20 a 1/30 ovviamente senza flash e ISO a 400.
Credo sia il meglio che ne dici?

cobracalde ha detto:
Aspettiamo il giudizion di RX che mi sembra molto competente..

ti ringrazio, ma sono solo un appassionato di fotografia come di home video.

per l'obiettivo dipende dalla distanza di scatto, ultimamente ho preso il canon 70 / 200 f4 is ed ogni giorno rimango sempre piu' sbalordito della sua qualita', ha una nitidezza impressionante (trovi il test su foto cult o tuttifotografi). consigliatissimo a parte il costo circa 1100 euro, ma una volta preso non lo toglierai piu' dalla macchina.

se scatti su av sei a priorita' di diaframma (f4 / f5,6) e il tempo lo stabilisce la macchina (1/20 1/30 ecc)

Ultima modifica:
RX l'obbiettivo da te acquistato, in che situazioni darebbe il massimo? C'è qualcosa di simile ma con meno zoom?

RX360 ha detto:
per l'obiettivo dipende dalla distanza di scatto, ultimamente ho preso il canon 70 / 200 f4 is ed ogni giorno rimango sempre piu' sbalordito della sua qualita', ha una nitidezza impressionante (trovi il test su foto cult o tuttifotografi). consigliatissimo a parte il costo circa 1100 euro, ma una volta preso non lo toglierai piu' dalla macchina.

Dove l'hai preso... sto valutando anch'io l'acquisto magari in combine con il 24-70 f2.8 in modo da avere una gamma di focali completa. Ho sentito parlare bene anche del 24-105 L is f. 4, tuttavia ho paura che sia troppo poco luminoso, soprattutto per fare foto all'interno di complessi architettonici dove la luce può essere scarsa...
Con il 70-200 si sente la mancanza di una maggiore luminosità, o no? L'f2.8 stabilizzato costa veramente un cifrone, quello non stabilizzato diventa particolarmente complesso da usare... per cui l'F4 potrebbe essere un buon compromesso...
Io pensavo di fare un salto a San Marino, ma se hai un centro di riferimento che applica dei buoni prezzi... La spesa che sto per sostenere è elevata quaindi sto vagliando molti punti vendita...
Ciao!

GianlucaG ha detto:
Io pensavo di fare un salto a San Marino,

senza che ci vai , www.sanmarinophoto.com e' un negozio di san marino oltretutto acquistando sul web i prezzi sono piu' bassi ed e' difficile che trovi a meno. ti spediscono il materiale lo testi e dopo gli fai il bonifico.

del 24 105 f4 is dicono che e' addirittura piu' nitido del 24 70 f 2.8, la scelta dipende dal tipo di foto che fai, se scatti prevalentemente in interni il 2,8 ha una marcia in piu', ma il 24 105 e' molto versatile ed ha l'is.
l'is ti evita il mosso della mano, ma se i soggetti sono in movimento, non potrai usare dei tempi bassi con l'is perche' le foto sarebbero comunque mosse (esempio a teatro).
io personalmente ho preso il 24/70 f 2,8.

per il 70 200 il 2,8 a parte il prezzo e' un oggetto molto ingombrante e pesante, se non ci lavori puoi farne a meno.
alcuni fotografi preferiscono la compattezza e leggerezza del f 4 is.
parlando di obiettivi serie L le focali sono queste, non mi risulta ci siano lenti medio tele con meno zoom.
personalmente circa il 90% delle foto che scatto ritraggono le mie figlie, con il 70 200 riesco a scattare ad una buona distanza senza che gli rompo troppo i maroni.

Ultima modifica: