sebi
New member
Precisazione imprescindibile, giusto, anche per evitare equivoci e facili polemichemarble ha detto:Nulla di incredibile. Fino a qualche anno fa il pallone d'oro premiava il miglior giocatore Europeo (indipendentemente da dove giocasse). Solo di recente, dopo che Maradona aveva già smesso (di giocare) è stata introdotta una modifica e il pallone d'oro oggi premia il miglior giocatore che gioca in un campionato europeo.
Personalmente ho solo cercato di analizzare pacatamente la premiazione di Cannavaro alla luce dei fatti. Premetto che anch'io sono juventino e sono contento del pallone d'oro a Cannavaro ancorchè ragionevolmente amareggiato per la sua scelta di lasciare la juve e l'Italia tuttavia assolutamente leggittima dopo gli episodi noti e tenuto conto della sua età anagrafica. Lasciarei da parte le polemiche sul doping e sugli aspetti educativi del "calciatore" ...quella è un'altra storia.ARAGORN 29 ha detto:Solo in Italia siamo capaci di denigrare qualcuno dei nostri che vince... pensate che in Francia si difendono Zidane con tutto quello che ha combinato: se l'avesse fatto Cannavaro l'avremmo già imprigionato!!
In Francia difendono Zidane e fanno bene, l'avremmo fatto anche noi se avessimo avuto un calciatore della portata di Zidane che personalmente ritengo il migliore dell'ultimo "ciclo" storico dopo il ritiro di Maradona e poi mi pare che Zidane abbia pagato il giusto per il suo gesto inconsulto: una carriera finita con un'espulsione anzichè un trionfo mondiale che era plausibile, la perdita della coppa del mondo e infine la conseguente esclusione da una possibile eleggibilità a pallone d'oro che non sarebbe stata improbabile fino al gesto sciagurato. Mi pare che adesso crocefiggerlo a discapito di una intera carriera sia francamente eccessivo
Ettore ha detto:E ancora: valutando gioco, prestazioni nelle partite importanti, continuità di rendimento, risultati raggiunti (ovvero vittorie), siete proprio sicuri che in Italia si siano visti difensori centrali superiori a Cannavaro? E ancora: "stopper" puro (ovvero, non Baresi e non Scirea), chi è stato migliore? Penso indietro a Rosato, a Guarneri, a Ferrara (che preferivo sulla fascia)... ma no, non mi viene proprio in mente un altro da preferirgli.
Io credo di si pur non discutendo sull'appropriatezza dell'assegnazione scaturita dagli eventi (Buffon a parte). Guardando allo "stopper" come più modernamente si intende, ovvero come elemento di una coppia di "centrali", francamente mi riesce difficile, ripercorrendo velocemente le varie carriere, ritenere Cannavaro superiore a Scirea e Baresi e se proprio dobbiamo valutare il "centromediano" anche i vari Collovati, Maldini (perchè anche lui ha fatto lo stopper), forse Burnich dei tempi, Ferrara (anch'io lo preferivo come terzino) non mi sembrano da meno. Se poi allarghiamo la lista ai difensori in genere e perchè no anche ai difensori stranieri mi viene in mente dapprima il suo ex compagno Thuram e tornando un pò indietro nel tempo lo stesso Kroll, il già citato Cabrini, qualche tedesco tipo Breitner e Kolher...e poi non me ne vengono in mente altri ma qualcuno mi può aiutare
Insomma un pallone d'oro sicuramente meritato perchè è stato grande soprattutto quando bisognava essere grandi per aver sfruttato meglio di altri l'occasione del palcoscenico mondiale, ma non per questo, tenuto conto come si vede dall'elenco che l'unico difensore premiato fino ad oggi era stato Beckenbauer (oltre al portiere russo), più grande di altri grandi che l'hanno preceduto.
ciao sebi
Ultima modifica: