Canale centrale indispensabile??

• Autore discussione Autore discussione AB16
  • Data d'inizio Data d'inizio
mixersrl ha detto:
essendo noi.......alla ricerca della perfezione riproduttiva......non possiamo neppure intavolare un ragionamento simile.....se la registrazione/evento originale.....ha previsto.....che una parte dell'audio sia localizzato in un apposito canale dandogli un'apposita decodifica allora che senso ha discutere dei soldi, del compromesso o se è meglio o peggio con o senza centrale il problema non si pone proprio....

Scusate il quote lungo. Ma è esattamente quello che penso io.. e mi piaceva ribadirlo.

mixersrl ha detto:
.....se la registrazione/evento originale.....ha previsto.....che una parte dell'audio sia localizzato in un apposito canale dandogli un'apposita decodifica allora che senso ha discutere dei soldi...
Anche io quoto in pieno, se partiamo dal problema soldi allora é inutile qualsiasi discussione che tenda al miglioramento dei nostri impianti, figuriamoci rinunciare al centrale che é il diffusore piu' importante in HT.

mixersrl ha detto:
Scusatemi se mi riquoto la mia stessa domanda che avevo fatto a Restless Dreams ma non avendo ricevuta risposta.......

essendo noi.......alla ricerca della perfezione riproduttiva......non possiamo neppure intavolare un ragionamento simile.....se la registrazione/evento originale.....ha previsto.....che una parte dell'audio sia localizzato in un apposito canale dandogli un'apposita decodifica allora che senso ha discutere dei soldi, del compromesso o se è meglio o peggio con o senza centrale il problema non si pone proprio....in questo ambito già ci sono poche certezze se tronchiamo anche quelle con perversi ragionamenti addio Hi-Fi e piglia decisamente il sopravvento la "Schi-Fi" ....proprio come si legge.

IL mio amico riproduce in dolby ed ha delle ottime amplificazioni. Io cmq derei che non è un problema anche se la codifica riproduce 5.1 canale usare 4 diffusori. Ribadisco che se con la stessa cifra (per esempio) mi dicessero: B%w 703 + centrale serie 700 o copia b&w 804?
IO direi 804 tutta la vita e pace per il centrale...tutto cià perché la serie 800 è superiore alla 700 e non di poco, quindi avrei un suono migliore (che è ciò che conta)

Restless Dreams ha detto:
IO direi 804 tutta la vita e pace per il centrale...tutto cià perché la serie 800 è superiore alla 700 e non di poco, quindi avrei un suono migliore (che è ciò che conta)

Se dovessi ascoltare audio stereo... ovviamente meglio le 804.

Ma per le colonne sonore dei film (la maggior parte ancora in formato Dolby o DTS compresso..), sapendo che una volta prese le 804 non potrei mai più permettermi un centrale, allora andrei di sicuro di 700 e relativo centrale.

Per caso.. hai conosciuto Berry? :D

Due ampli STERO al posto dei Pessimi Integrati HT e vai di lusso :D

Tornando seri.

Si può eliminare il centrale se, come nelle casse del giussani, c'è uno
studio volto in questa direzione, altrimenti puoi avere anche due
801D, non c'è scampo, se sei al lato il suono del centrale in phantom ti si
appiattisce sulla cassa che hai più vicina per un effetto psicoacustico (Di
precedenza o di Haas).
Non ci sono teorie della cospirazione che tengano. :D

Aloha! ci si vede tra tre settimane :p

Restless Dreams ha detto:
IL mio amico riproduce in dolby ed ha delle ottime amplificazioni. Io cmq derei che non è un problema anche se la codifica riproduce 5.1 canale usare 4 diffusori. Ribadisco che se con la stessa cifra (per esempio) mi dicessero: B%w 703 + centrale serie 700 o copia b&w 804?

riproduce in dolby 5.1?
Ok il tuo amico non sente una cippa di musica anche se si compra 4 Nautilus ma solo dei suoni magari confacenti alle sue orecchie....magari qualcuno che ha in casa un sistemino da 300.00 si mette sul suo stesso livello....tanto è confacente alle sue orecchie...tanto di hi fi non può parlare nessuno dei due.
Qui si parla di HI-FI e non del sui generis interpretativo e se il termine ci porta verso la riproduzione più fedele possibile all'originale non vedo a cosa serve un ulteriore interpretazione gratuita della riproduzione se non quella di poter dire io uso una configurazione diversa......e lo faccio con le Nautilus.....
A questo punto meglio restare sul 2 canali puro e con la logica del risparmio(- canale centrale più - surround e sub = B&W 800).

io ho provato tempo fà ad ascoltare un film senza il canale centrale,e posso dire che fa davvero pena,il fronte anteriore sembra piatto e poca dinamica.
A settembre ne riparliamo
Buone vacanze a tutti:D