Canale centrale indispensabile??

• Autore discussione Autore discussione AB16
  • Data d'inizio Data d'inizio
Il centrale se si possiedono casse e finali di alta fascia diventa praticamente inutile...
Un mio amico lo fa ormai da anni, la mia idea sarebbe per il front usare in futuro delle b&w 804 e un bel finale Dussun v8 :D
Ottima resa musicale e cinematografica direi ;)

Se si usano casse di fascia media allora il centrale ci vuole perché le front non riescono a creare la giusta scena stereofonica.

Restless Dreams ha detto:
Il centrale se si possiedono casse e finali di alta fascia diventa praticamente inutile...
Affermazione imho completamente sbagliata, la scena sonora che viene ricostruita avendo anche il centrale (certamente di livello pari ai diffusori frontali) é sempre superiore rispetto a quella dove il centrale é assente.
Con il centrale la traccia audio dedicata ai dialoghi non viene riprodotta assieme alle altre left+right e la differenza si sentira' sempre e comunque.
Se poi la posizione di ascolto non é perfettamente al centro allora il problema non si pone proprio il centrale é indispensabile altrimenti sentiremo i dialoghi provenire da sx o dx in base a come ci siamo seduti !.

Non sono tanto d'accordo con essepi sul fatto che il centrale sia necessario
laddove uno sieda centralmente, ma quando dice che è indispensabile
se si siede fuori asse dice una cosa sacrosanta.
E se non ci sono posti laterali, che home theatre è? :mbe:

Sembrerebbe che le vecchie NPS 1000 di giussani facciano eccezione
per il particolare tipo di dispersione sonora (in pratica emetterebbero in
maniera tale che più sei vicino ad una cassa e più senti l'altra), ma in
effetti l'unica persona nel forum che ha queste casse ha poi aggiunto
un frontale...

http://www.renatogiussani.it/Stereofonia_e_Percezione.htm

Zaphod Beeblebrox ha detto:
Non sono tanto d'accordo con essepi sul fatto che il centrale sia necessario laddove uno sieda centralmente...
Per quanto buoni possano essere i frontali se mettiamo un centrale di pari qualita' i dialoghi saranno sempre piu' chiari ed aperti dato che riprodurra' solo la traccia dedicata liberandola agli altri diffusori, inoltre gli effetti multicanale del fronte anteriore sono molto piu' evidenti con tre diffusori anziché due. Ciao

essepi ha detto:
Per quanto buoni possano essere i frontali se mettiamo un centrale di pari qualita' i dialoghi saranno sempre piu' chiari ed aperti dato che riprodurra' solo la traccia dedicata liberandola agli altri diffusori, inoltre gli effetti multicanale del fronte anteriore sono molto piu' evidenti con tre diffusori anziché due. Ciao

E' chiaro che il centrale deve essere della solito qualità dei front però se uno ha un impianto di medio livello riuscirà comunque ad avere tanti benefici se compra due casse veramente toste anche di un po' di anni fa, al punto che il centrale diventa superfluo.
Il problema soprattutto si pone se uno trova casse datate per le quali il centrale non è poi stato fatto non è facile trovare omogeneità timbrica...

Zaphod Beeblebrox ha detto:
ma in
effetti l'unica persona nel forum che ha queste casse ha poi aggiunto
un frontale...

Si...ma solo perchè sono uno sborone...:sofico: :D

In effetti da prove che ho fatto non ne avrei proprio bisogno...con due diffusori "veri" se ne può benissimo fare a meno

Ciao :)

Andrea

Ribadisco che la differenza c'è e si sente. E' vero che se ne puo' fare a meno, ma il messaggio sonoro di un 5.1 completo è un'altra cosa

Claudio

che le differenze ci siano, non lo metto in discussione. ma che differenze? tante fa giustificare un esborso di un migliaio di euro per l'acquisto di un canale centrale? Non sarebbe meglio destinare tali risorse per l'acquisto di frontali e/o un'amplificazione migliore?

poi non so, usare i miei diffusori solo per qualche "effettuccio" mi fa un po male dentro... e tutto questo perchè? perchè è stato inventato uno standard che prevede il terzo canale davanti per migliorare la scena frontale (cosi ci hanno raccontato): beh, basta provare una sorgente stereofonica registata bene, su un impianto decente, per capire come tutto ciò lasci il tempo che trova.

Vabbe dai...diciamo che la differenza è ovvio che ci sia

Poi a qualcuno può piacere "senza", e a qualcun altro può piacere "con"...

Il mondo è bello perchè è vario...o no? ;)

Ciao :)

Andrea

più che altro il problema si pone per via di budget limitati, nel senso che non si hanno risorse infinite da spendere. Certo che se a qualcuno i soldi crescono sugli alberi, o se si hanno risorse infinite da destinare alla propria passione, le cose cambiano: in un mondo ideale, ben venga il canale centrale, tutti i diffusori uguali per fronte anteriore e posteriore... ma nel momento in cui ci si trova costretti a farsi i conti in tasca, allora si passa da quello che è considerato da tutti come ottimo assoluto verso quello che è a tutti gli effetti un ottimo relativo. La domanda é: le migliorie che un canale centrale riesce ad apportare ad una catena, sono maggiori o inferiori rispetto alle stesse che l'acquisto di altri pezzi più pregiati riesce a restiture? Secondo la mia umile esperienza, il canale centrale di tutta la catena è quello che pensa di meno in termini qualitativi, e pertanto quando proprio non saprò più come migliorare il mio sistema, comincerò a valutarne un eventuale acquisto...

Ultima modifica:
pintazza ha detto:
poi non so, usare i miei diffusori solo per qualche "effettuccio" mi fa un po male dentro... e tutto questo perchè? perchè è stato inventato uno standard che prevede il terzo canale davanti per migliorare la scena frontale (cosi ci hanno raccontato): beh, basta provare una sorgente stereofonica registata bene, su un impianto decente, per capire come tutto ciò lasci il tempo che trova

Boh... un sorgente stereofonica la ascolto con due diffusori... non vedo il nesso con il centrale..
Nessuno ci ha raccontato le favole. I dialoghi vengono indirizzati, da specifiche Dolby e DTS, sul canale centrale. E' ovvio che se c'è hai dei vantaggi, soprattutto quando si ascolta in posizione decentrata.
Gli "effettucci" si sentono in genere sui surround. Il canale centrale è sicuramente uno dei diffusori più utilizzati nelle colonne sonore multicanale.

pintazza ha detto:
Secondo la mia umile esperienza, il canale centrale di tutta la catena è quello che pensa di meno in termini qualitativi, e pertanto quando proprio non saprò più come migliorare il mio sistema, comincerò a valutarne un eventuale acquisto...

Mah... assolutamente in disaccordo.
Basta fare qualche prova per rendersene conto.

Non capisco neanche il discorso (di un altro utente) dei diffusori di elevata qualità che permettono di evitare il centrale, rispetto a quelli di medio-bassa qualità.
Se ho diffusori di elevato pregio.. acquisterò un centrale di alta qualità ;)

cobra il problema è che se uno ha a disposizione 2000 (per fare un esempio) se si spendono su due front usati si ha un suono ottimo Mentre se si spendono 2000 per i tre canali frontali si otterrà un suono peggiore perché i 3 diffusori hanno minor qualità in generale dei 2 front top level.

Poi se uno ha budget infinito a quel punto compro le zingali :D

cobracalde ha detto:
Non capisco neanche il discorso (di un altro utente) dei diffusori di elevata qualità che permettono di evitare il centrale, rispetto a quelli di medio-bassa qualità.
Se ho diffusori di elevato pregio.. acquisterò un centrale di alta qualità ;)

No no...non volevo dare della "bassa qualità" a nessuno ;) Ho anche messo il "veri" fra virgolette

Intendevo solo mettere l'accento sul fatto che con particolari tipologie di diffusori del centrale se ne può fare a meno senza eccessivi disturbi (se il risultato piace...)

Ma questo solo perchè la "tipologia" di diffusore è in grado di compensare in qualche modo l'assenza del centrale...e questo magari grazie ad un particolare tipo di emissione, ad una dispersione particolare...etc

Poi il discorso alta o bassa qualità lo lasciamo agli audiofili...io li non ci capisco nulla...:D

Ciao

Andrea

Restless Dreams ha detto:
cobra il problema è che se uno ha a disposizione 2000 (per fare un esempio) se si spendono su due front usati si ha un suono ottimo Mentre se si spendono 2000 per i tre canali frontali si otterrà un suono peggiore perché i 3 diffusori hanno minor qualità in generale dei 2 front top level.

Il tuo discorso non fa una piega.. ma... siamo appassionati o no? :D

Se ho 2000 euro, posso anche fare come dici tu.. ma poi ne metto da parte altri 1000, con calma.. rinunce e sacrifici... e mi prendo il centrale.. ;)

gartydj ha detto:
No no...non volevo dare della "bassa qualità" a nessuno ;) Ho anche messo il "veri" fra virgolette

Tranquillo.. avevo capito il senso..;)

Ma per come la vedo io... a meno di avere diffusori particolarissimi (e allora mi chiederei se la mia vera passione è l'HT o la stereofonia).. anche con diffusori di elevato costo e qualità... alla fine mi prenderei lo stesso il centrale della stessa serie (sempre che esista..).

Giusto Cobra, io ho fatto cosi': prima i frontali poi' il centrale, poi i posteriori. Ci ho impiegato 2 anni, ma alla fine ho ottenuto quello che volevo (facendo anche sacrifici). E, proprio perchè sono passato dall'ascolto stereo dei film al multicanale, posso dire che il centrale ha la sua importanza.

Ultima modifica:
Anch'io mi sono dovuto svenare per acquistare le cm7 + il cm-centre ma dopo vari ascolti ho visto che il già solo usare un centrale di qualità inferiore e di un'altra serie (b&w lcr60s3) mi portava a risultati non soddisfacenti.
Se togli il centrale la cosa si complica ancora di più. Soprattutto nei dialoghi la mancanza si sente ed anche tanto oltre al fatto che in una soluzione senza centrale solo chi sta al centro soffre un po' meno della sua mancanza.

Le soluzioni sono due: o vai per step e quindi temporaneamente ti privi del centrale (soluzione ottima se punti molto anche all'ascolto musicale) oppure scendi di prezzo e prendi una soluzione con il centrale.

Per i surround da usare nei film, personalmente, non ho avuto grossi traumi ad tenere quelli che avevo che sono addirittura di un'altra marca e di qualità inferiore. Ho fatto molte prove e, a differenza del centrale, diffusori della stessa serie di quelli frontali non mi hanno dato quel di più tale da giustificarne la spesa.

Ciao.

mixersrl ha detto:
...ma il tuo amico riproduce in Dolby o in stereofonia?

Scusatemi se mi riquoto la mia stessa domanda che avevo fatto a Restless Dreams ma non avendo ricevuta risposta.......

essendo noi.......alla ricerca della perfezione riproduttiva......non possiamo neppure intavolare un ragionamento simile.....se la registrazione/evento originale.....ha previsto.....che una parte dell'audio sia localizzato in un apposito canale dandogli un'apposita decodifica allora che senso ha discutere dei soldi, del compromesso o se è meglio o peggio con o senza centrale il problema non si pone proprio....in questo ambito già ci sono poche certezze se tronchiamo anche quelle con perversi ragionamenti addio Hi-Fi e piglia decisamente il sopravvento la "Schi-Fi" ....proprio come si legge.