Non è che "alcuni" teli "possono" coprire il suono del centrale, diciamo che TUTTI i teli coprono, per usare la tua terminologia, il suono del canale centrale se lo stesso è collocato posteriormente al telo stesso; diciamo che le frequenze medie e alte subiscono una forte attenuazione.
Per evitare questo vengono realizzati dei teli speciali, ovvero "microforati" che, come dice la parola stessa, hanno la propria superficie costellata di piccolissimi fori che permettono un buon passaggio alle onde sonore e non interferiscono più di tanto nella visione.
Nelle sale cinematografiche questa è la regola.
Bisogna però dire che non è oro tutto quello che luccica, infatti questi teli, pur se raggiungono abbastanza lo scopo, non è che siano acusticamente trasparenti, un pochino il suono lo alterano (e non potrebbe essere diversamente); nelle sale cinematografiche questo effetto indesiderato viene solitamente corretto con particolari equalizzazioni del suono (o dovrebbe essere).
A livello di HT questo diventa già un pochino più impegnativo, comunque costoso, e fa comunque storcere il naso a molti puristi.
Se a tutto ciò aggiungi il fatto che i teli microforati sono più costosi degli equivalenti con tela normale se ne ricava che, a meno di esserne assolutamente costretti, è una scelta da sconsigliare.
Ciao