Campagna: tenetevi il crt per un altro annetto…

Compro oggi ... o aspetto?

  • Voglio l'hd e compro oggi... al limite ricompro tra un annetto

    Voti: 14 31.1%
  • Voglio l'hd, ma attendo che si uscito tutto l'hardware prima di avventurarmi

    Voti: 31 68.9%

  • Votatori totali
    45
  • Sondaggio chiuso .

ARAGORN 29

New member
Leggendo il 3d su un nuovo lcd, mi sono avventurato nel consigliare di attendere almeno qualche mese, se non proprio un annetto, laddove si ritenga di voler acquistare una tv che sia pienamente compatibile con i nuovi formati BD e/o HD-DVD.

Le risposte al mio intervento sono state molteplici e di segno differente. Ho quindi pensato di aprire questo 3d per sollevare la questione, anche per non finire OT rispetto al 3d che ineriva principalmente a coloro che erano interessati a quella specifica tv.

Riporto qui in quote alcune considerazioni che sono state esposte da una altro forumer e mi permetto di argomentarci un tantino su, premettendo che non sono ne mi sento portatore di verità rivelate e che non ho intenzione di aprire polemiche. Solo di ragionare un po’.

Aldouce ha detto:
Pensate che io circa dieci anni fa ho pagato un sacco di soldi un sony trinitron 16/9 con decodificatore pal-plus incorporato e dolby surround analogico. Per quanto riguarda il pal-plus non se ne è fatto più nulla, il dolby è diventato "digital" 5.1

Questo è quanto succede quando si accatta qualcosa "in previsione di una tecnologia". Meglio comprarla "dopo" che la tecnologia è uscita è si è sviluppata, non prima ancora che sia in circolazione. Si risparmia, persino!!
Consolati, però, è successo a tutti, pure a me. Ma, personalmente, non ho più voglia di proseguire su quella strada... ;)

Aldouce ha detto:
Io credo che si può discutere di tutto quello che concerne le tecnologie video e i vari miglioramenti ma le cose vanno comprate e godute subito.
Sono d'accordo con te. ma possibilmente va evitato di comprare fuffa... e quella che propinano oggi a livello di schermi piatti, per ma maggior parte lo è.
I veri flat tv li vedremo solo DOPO che saranno in circolazione i nuovi supporti. Tutto ciò che gira oggi - nella mia modestissima opinione - equivale ad un prototipo.

Aldouce ha detto:
Se uno vuole comprare il 9731 lo faccia tranquillamente.
... a meno che non voglia un prodotto pienamente compatibile il 1080p e l'hdmi 1.3, che saranno certamente implementate con PS3, BD e/o HD-DVD!!

Aldouce ha detto:
Acc. adesso che ci penso, dopo che ho comprato la macchina sono uscite le euro4 con l'abs di serie..... dovrò buttarla
Nooo... te la tieni ... o te la rivendi...:D

Aldouce ha detto:
e prendere l'autobus???
Beh... quando ci sarà il prossimo blocco del traffico ....:fiufiu:

P.S. Io ho acquistato l'auto nel 2003.... ed ho atteso tre mesi perchè attendevo che ne uscisse una euro quattro. Appena è uscita l'ho acquistata e sono tre anni che giro tranquillamente quando gli altri stanno fermi... Se avessi dovuto attenderla tre quattro anni non avrei atteso. Ma visto che si parlava di mesi non mi è toccato di "soffrire" per l'attesa.

Lo stesso vale per le tv.
Volete acquistare entro tre giorni uno schermo piatto da usare prevalentemente con i segnali SD? Fate pure.
Ma se volete acquistare la tv per godervela con i nuovi supporti ... non sarebbe bene attendere almeno che questi escano? Solo così, avrete hardware e software certamente compatibili... e meno rimorsi da upgradite sul groppone.

Se poi proprio cedete, siete giustificati: la passione è passione. In fin dei conti si lamenteranno solo moglie … e portafoglio :D !!!
Ciao
 
Ovvimente ho quotato le parole di Aldouce solo perchè esemplificative di una corrente di pensiero, neanche tanto isolata, ...ma non è una polemica personale nei suoi riguardi ;) :angel:
 
Ultima modifica:
votato 2
infatti al momento mi tengo stretto il mio CRT di 10 anni
e spero che duri almeno un altro paio di anni prima di avventurarmi nella giugngla di plasma lcd hd hd-ready e quant'altro
ciao
 
mai dire mai..... però un'altro anno a guardare le vetrine non lo sopporterei quindi voto 1 anche se non condivido l'eventualità di cambiarlo a breve....
 
Devo precisare tre cose.
1) Il trinitron di dieci anni fa me lo sono goduto e continuo a godermelo al di la del pal-plus. Non è il pal-plus il motivo per cui a suo tempo lo acquistai e non vedo cosa dovrei farmi consolare. Non ho mai aqcuistato ne' betamax, ne' DAT, ne' digital compact cassette, ne' minidisc, ma solo una tv che ancora dopo dieci anni da una pista a molte altre di nuove.
2) Ormai più di un anno fa ho acquistato un Philips 37pf9830, ed è quindi un anno che me lo godo, non sono un estremista, se si tratta di aspettare due o tre mesi per un prodotto più performante li aspetto, mica stò senza frigo, sto senza tv. Ma intanto è un anno che mi godo sto' benedetto tv e credo che continuerò a farlo. Perchè un conto è il passaggio dal bianco-nero al colore, un conto è il passaggio dal pal all'alta definizione, e un conto è supportare 1080ì piuttosto che p. A proposito di questo cominciamo ad andare su miglioramenti di visione che possono essere abbondantemente condizionati dalla qualità delle elettroniche. Mi è capitato di provare dei dvd player collegati in component e in progressivo che essendo economici non raggiungevano la qualità in s-video di un vecchio e per l'epoca costoso player di qualche anno addietro.
3) Le esigenze possono cambiare da persona a persona, Io abito in periferia e lavoro ancora più fuori, per cui dei blocchi del traffico non me ne frega niente.

Vorrei precisare che quanto affermo non ha intento polemico, ma è solo per il puro piacere di discutere della cosa.
 
Io casa nuova da arredare tecnologicamente sto comprando nientepòpòdimenochè:

1 normalissimo crt 28" 4/3
1 volgarissimo lettore dvd
1 svergognatissimo 5.1

Quanto potrò spendere? 350€? per la collezione di divx e dvd andrà benissimo.

Quando ci saranno lettori da tavolo e masterizzatori pc Hddvd e BR a quantità, tv piatte 1080p ormai diffuse ed alta definizione non solo su sky, e soprattutto quando tutto questo non costerà quanto una utilitaria media allora forse saprò cosa regalare per natale ai miei nipotini (ho 22 anni ma per allora li avrò sicuramente). :D

c'è anche da dire che se fossi spensierato economicamente, me ne fregherei di cambiare una tv da 2- 3000 euro dopo due anni.. ma parecchio spensierato però..
 
Ultima modifica:
Ho votato 2.

Anche perchè secondo me, condividendo l'inizio del 3D, siamo veramente agli albori dell'alta definizione.

Personalmente penso che mi dedicherò a fine anno ad un buon vpr 720p i quali mi sembrano piu' che perfetti per il momento.

Poi man mano che l'HD maturerà vedrò di adeguare tutto al 1080p, per il quale prevedo almeno un paio di anni (a partire da questo autunno) perchè sia maturo (device, connessioni, protocolli, sorgenti, originali).
 
Voto 1.5

Nel senso, che voglio comprare subito e mi compro un gioellino Full HD progressivo, che mi risolve tutti i pensieri per il futuro. Ovviamente deve pure appagare il mio gusto visivo dell'immagine e non deve essere solo un'orgia di dati tecnici.

;)
 
chris11th ha detto:
Voto 1.5
Ovviamente deve pure appagare il mio gusto visivo dell'immagine e non deve essere solo un'orgia di dati tecnici.

;)
azz finalmente qualcuno che sottolinea quello che dovrebbe essere il fulcro di una scelta d'aquisto !
;)
 
Votato 2.

Per due motivi:

1) Il mio CRT Sony 32" ha poco meno di 2 anni e, visto che mi era costato € 1.300, me lo tengo ancora un po' (anche se ha un'elettronica indecente!) :mad:

2) Anch'io aspetto che il mercato si assesti. Ma è possibile che ogni mese tutte le case costruttrici escano con un nuovo modello??? Quelli prima, allora, non andavano bene???

E, comunque, se voglio gustarmi qualcosa in HDV accendo il Panny :D

Ciao
Roberto ;)
 
Aldouce ha detto:
Vorrei precisare che quanto affermo non ha intento polemico, ma è solo per il puro piacere di discutere della cosa.
Perfetto, siamo in sintonia. E il vero progresso si ottiene con confronto pacato.
Ti preciso:
a) non voglio dare lezioni a nessuno: quasi due anni fa avevo "peccato" anch'io, acquistando (a pochissimo prezzo) un piccolo 26 lcd hd-ready, per cominciare a "giocare" con i primordi dell'alta definizione (collegandoci htpc e dvd in hdmi). Tanto mi è bastato a comprendere i difetti, ma anche potenzialità, di questa tecnologia, facendomi comprender che i tempi non erano maturi per l'acquisto di una flat-tv più grande. Ma, almeno, nel frattanto me lo sono goduto quasi due anni ed, un domani, potrà svolgere pienamente il lavoro per il quale è stato acquistato sin dall'origine (tv di servizio per cucina o camera da letto).

b) mio padre, da 8 anni, ha uno splendido crt panasonic 32 con decoder dolby e casse 5.0 integrate. Secondo me ha una qualità di visione insuperata e quando gli balzò in mente l'idea di cambiarlo per un plasma sd gli ho spiegato i motivi per i quali ne avrebbe perso, gli ho letteralmente "mostrato" le differenze e gli fatto cambiare idea (P.s. i mondiali me li son visti da lui;)).

Quindi, come vedi, alcune cose ci accomunano. Ho anche convenuto con Gialex sul fatto che chi ha acquistato la tv un anno e passa fa ha - sempre ai miei occhi - più ragioni di chi pensa di "doverla" acquistare oggi (il 9830 peraltro è un ottima tv, bella esteticamente, e vi avrà consentito anche una splendida visione in hd dei mondiali).
Io mi son solo permesso di sconsigliare l'acquisto - oggi - di tv dal costo importante e che si presume essere definitive (come da titolo dell'altro thread sul 9731). quando i cambiamenti minimi per la piena compatibilità con l'hd sono ormai apparsi all'orizzonte. Tutto quì.
Forse mi attirerò l'antipatia di qualche simpatico "impaziente" (:rolleyes: pazienza); forse quella di qualche operatore del settore (non credo... perchè non penso di esser tanto influente sulle altrui volontà... ma, nel caso, :p :D).
Comunque, ritornando alle sintonie, anche il mio intervento è per il puro piacere di discutere la cosa.
Ciao.
 
Aldouce ha detto:
quoto in toto ;)
come te noi cmq siamo stati tra i primi a godere di immagini ad alta definizione e mica è finita qui ... :sofico:
anch'io ho ancora il mio Sony trinitron , gran tv ... :O
per ovvi motivi il mio voto implicito è 1 ...
attenzione però che con la vostra filosofia di acquisto potreste aspettare in eterno , io invece sono contento di essere stato in un certo senso un pioniere e di essermi goduto in pieno questa fase :p ma nn facendo un salto nel buio , anzi la mia scelta è stato il frutto di mesi di studi e di test in giro per mari e monti ...
 
Vabbè gialex, per darti piena soddisfazione (intesa come 1080p), ed in attesa che trascorra l'annetto sabbatico che mi son dato per il mio acquisto "definitivo" in tema di tv, verro prima o poi a godermi le spendide immagini in hd che mi hai prefigurato nell'altro 3d :D :D ;).
Ciao.
 
ARAGORN 29 ha detto:
Perfetto, siamo in sintonia. .
Ciao.
Ciao Aragorn ;)
comprendo la tua posizione il fatto che però rischia di far tardare sempre l'acquisto ( che nn sarà mai quello definitivo , quello nn esiste per me :O ) è che ci sarà sempre nel modello successivo quel qualcosa in più , quella nuova tecnologia che avresti voluto possedere e che ti proietterà sempre di più verso il futuro ! :D
 
ARAGORN 29 ha detto:

eheheh ti seguirò con attenzione e leggerò poi la tua recensione dettagliata sulla tua scelta definitiva ...
per il resto ritengo utile questa discussione : sono dell'opinione che sia importante parlare anche del perchè di un acquisto ... ;)
 
Gialex ha detto:
il fatto che però rischia di far tardare sempre l'acquisto (che nn sarà mai quello definitivo , quello nn esiste per me :O ) è che ci sarà sempre nel modello successivo quel qualcosa in più , quella nuova tecnologia che avresti voluto possedere e che ti
proietterà sempre di più verso il futuro ! :D

Ma no Gialex, non è quello il senso di ciò che intendo dire. Tutto sta a capire di che cosa ci si accontenta.

Tu ti sei "accontentato" (si fa per dire, visto che la tv è una delle migliori) di fare il pioniere, godendoti dapprima le mirabilie dell'alta definizione, passando sopra lo scotto inevitabile di qualche - sia pur minima - incompatibilità.
Io sono su una posizione più prudente e mi accontenterò più avanti, quando l'harware vero sarà uscito, di una tv che rispetti tutti i requisiti di compatibilità. Non manca neanche molto, ormai.

Ovviamente la rispondenza ai requisiti tecnici sarà un requisito necessario ma non sufficiente: la tv dovrà avere un ottima qualità di visione ed ottimo rapporto qualità prezzo.
Se esistesse ciò che voglio (c'è l'ho in testa da due anni) non aspetterei che esca di meglio... mi accontenterei e l'acquisterei.
Ma ancora non c'è. Aspettar non costa nulla... anche perchè fortunatamente non si vive di sola tv ... quindi ;).
Ciao.
 
Il problema è che le hdtv buone costano non tanto,tantissimo,ergo comprarle è per i più un grosso sacrificio: da qui nascono tutte le insicurezze,perchè è ovvio che non mi porrei nessuna questione se un full hd costasse 1000€,ma se ne costa 3500 o più,mi devo per forza porre il problema dell'obsolescenza,perchè non posso cambiarlo tra 2-3 anni.
Tra l'altro il momento è particolare: siamo in un momento in cui la tecnologia non è matura,quindi il discorso del "ragionando così non si compra mai",vale fino ad un certo punto.
 
Il vecchio Panasonic di famiglia da 29" ha già 9 anni ma i segnali analogici si vedono ancora molto bene, se si esclude un lieve ingrandimento delle immagini appena percettibile quando queste sono molto chiare (gigantismo delle immagini), e con il normale ricevitore satellitare MPEG 2 collegato in RGB è veramente ottimo: posso benissimo aspettare ancora 2 o 3 anni anche per risparmiare un po', oltre che per avere più scelta in termini non solo di supporti riproduttivi (DVD), ma anche di emittenti non solo necessariamente PAY!
 
Top