• La terza tappa del confronto tra TV OLED e proiettori si terrà a Milano 2, nella bella showroom Spazio 2M di Fabio De Angelis. Al piano superiore saranno a confronto il TV Sony Bravia 8 II con tecnologia QD-OLED e il nuovo Panasonic Z95B con pannello OLED-WRGB, mostrati sia in default che dopo una accurata calibrazione.

    Nella sala cinema si sfideranno i proiettori JVC DLA-NZ500, Epson EH-QB1000 e BenQ W4100i. Sessioni venerdì 28 dalle ore 15:30 alle 19:00 e sabato 29 dalle 9:30 alle 12:30 e poi dalle 14:30 alle 18:00.

    Maggiori informazioni a questo link

Camera Blackmagic Design 12K

Questi Sigg. qua, quando c'è da fare qualcosa di spettacolare e super fruibile per il mercato non hanno concorrenti.
Semplicemente i numeri 1.
 
Adesso non ci sono più scuse per i grossi brand televisivi per aggiornare finalmente le camere ed offrire un vero 4k...
 
Per il 'vero' 4K, basta una camera a risoluzione nativa 6K, come la "Pocket Cinema Camera" che utilizziamo con somma soddisfazione dallo scorso anno. Oltre - ovviamente - ad ottiche all'altezza della situazione.

Tornando alla URSA Mini 12K, c'è da verificarne sul campo le effettive prestazioni, soprattutto sulle basse luci. La gamma dinamica è si elevata ma ci sono camere più estreme, anche nello stesso catalogo Blackmagic. Inoltre, il sensore è 'mono-ISO' e non 'dual-ISO' come quello della Pocket 6K, della GH5s e di tante altre camere. Quindi le prestazioni generali su basse luci e rumore ad alti ISO sono ancora da verificare.

Inoltre, come mi faceva notare Ermanno ieri mentre commentavamo le caratteristiche, manca una gestione dell'auto-focus, come succede del resto per tutte le camere professionali. Al contrario, le camere prosumer di derivazione fotografica (Canon, Nikon, Panasonic e Sony, in rigoroso ordine alfabetico), hanno algoritmi per la gestione dell'auto-focus straordinari, con tracking degli occhi (ora anche degli animali) a dir poco rock-solid.

L'altra cosa che manca a questa URSA mini 12K è la doppia esposizione differenziata per elevati frame-rate come in alcune RED, per aumentare la gamma dinamica a livelli stratosferici.

Emidio
 
Top