Cambrigde DACMAGIC vs Lettore CD

Marianino

New member
Ciao,

vi chiedo un consiglio sul prossimo acquisto che devo fare per il mio sistema che attualmente è così composto:

NAD 316
Indiana Tesi 560

Ora vorrei comprare un lettore cd per completare l'impianto però leggendo delle ottime impressioni sul DACMAGIC della CAmbridge ho pensato di compralo per collegarlo alla PS3 e alla TV.
Questo mi permetterebbe di avere delle buone prestazioni per i giochi e film (utilizzo la PS3 anche come BD o dvd player) e sia per la TV, ho il dubbio però che utilizzare la PS3 come lettore CD in questo non riesca a dare buoni risultati rispetto a un buon lettore CD.
Cmq la musica per me è l'utilizzo principale.

Che ne pensate? Per l'ascolto della musica PS3+DACMAGIC vs lettore CD è un confronto già perso oppure avrei cmq un risultato paragonabile a lettori CD di fasca di prezzo 300-400 euro per intenderci?

In caso sapreste indicarmi dei lettori CD validi che potrei abbinare al NAD+Tesi.

Grazie.
 
considera pero' che un lettore senza ingressi digitali (cioe' che non puoi utilizzare come DAC) sapra' leggere sempre e solo CD. ora esistono mille formati e supporti. un DAC esterno o un lettore con un buon DAC e ingresso USB e' un sistema aperto a qualsiasi evoluzione per quel che riguarda la sorgente.
 
Marianino ha detto:
...Per l'ascolto della musica PS3+DACMAGIC vs lettore CD è un confronto già perso oppure avrei cmq un risultato paragonabile a lettori CD di fasca di prezzo 300-400 euro per intenderci?...

In questa fascia di prezzo di lettori CD, secondo me, un DAC esterno come il Cambridge Dacmagic è superiore come qualità di riproduzione. Potresti provare ad ascoltare anche il nuovo Arcam rDac.

Il problema è la PS3 utilizzata come lettore CD, che come hai intuito, non è proprio trasparente nella riproduzione. Se ti indirizzi verso una soluzione con DAC esterno ti consiglio di eliminare la meccanica di lettura e pensare invece di "rippare" i tuoi CD in formato WAVE e utilizzare la PS3 come player, quindi come semplice "meccanica" di trasporto verso il DAC esterno. Io l'ho provato ed il risultato è molto apprezzabile, il tutto dipende poi dalle tue aspettative e dalla qualità del risultato sonoro che vuoi ottenere.
 
Avenger ha detto:
Se ti indirizzi verso una soluzione con DAC esterno ti consiglio di eliminare la meccanica di lettura e pensare invece di "rippare" i tuoi CD in formato WAVE e utilizzare la PS3 come player, quindi come semplice "meccanica" di trasporto verso il DAC esterno.

Ma perchè se collego la PS3 in ottico alla DAC non viene "passata" lo stesso segnale digitale anche leggendo il CD (quindi utillizare solo la meccanica del lettore)? Non ho capito bene la differenza tra leggere il CD piuttosto che leggere dall'hard-disk.

Stavo considerando questa soluzione perchè come come dice david jones è un sistema aperto e già ora potrei credo avere dei vantaggi con la TV (collegandola in ottico al DAC) e con la PS3 per i giochi/dvd/BD, sempre rispetto ad un collegamento diretto RCA con l'amplificatore, corretto?

Però quello che è la mia preoccupazione principale e non andare a togliere qualcosa all'ascolto della musica, che cmq sarà l'utilizzo principale per cui ho preso l'impianto.
Tutto questo considerando che per questioni di budget non potrei prendere un lettore CD di fascia altissima (anche perchè il resto dell'impianto non è così "importante"), e sarei cmq limitato all'acquistro di un lettore entry level, anche se magari pur ottimo come il Marantz.

Tralaltro per quanto riguarda il lettore CD avrei un limitazione fisica, nel senso che lo scaffale dove lo posizionerei è di solo 30cm di profondità :cry: quindi ad esempio il 6003 sarebbe un pò troppo profondo.
Dei lettori un po' meno profondo avevo addocchiato il DENON DCD 710, sapete dirmi com'è?
 
Marianino ha detto:
...Non ho capito bene la differenza tra leggere il CD piuttosto che leggere dall'hard-disk...

Elimini la meccanica di lettura ottica della PS3, per renderti conto della differenza dovresti fare una prova.
 
Ho lo stesso problema solo che io, non essendo interessato ai videogioco, ho preso un lettore BD di fascia bassa, un LG BD 350, da usare come lettore universale (lettroe cd, BD, Dvd, usb, mp3 ecc.). Ora però è connesso in analogico al Marantz PM6003, la qualità non è male ma sono certo di non stare sfruttando le potenzialità del Marantz.
Per questo anch'io sarei orientato verso un Dac esterno però temo che la meccanica low cost dell'LG sia il punto debole della catena.
Meglio tagliare la testa al toro e prendere un lettore cd?
E quanto spendere almeno, per fare un vero salto di qualità?
 
Marianino ha detto:
Che ne pensate? Per l'ascolto della musica PS3+DACMAGIC vs lettore CD è un confronto già perso oppure avrei cmq un risultato paragonabile a lettori CD di fasca di prezzo 300-400 euro per intenderci?

penso che sia una ipotesi da non scartare a priori, soprattutto se il dac magic lo prendi usato.

se vuoi leggere il confronto che ho fatto con il mio lettore vai qui:

http://www.avmagazine.it/forum/showpost.php?p=2781972&postcount=7

ciao
 
Marianino ha detto:
Che ne pensate? Per l'ascolto della musica PS3+DACMAGIC vs lettore CD è un confronto già perso oppure avrei cmq un risultato paragonabile a lettori CD di fasca di prezzo 300-400 euro per intenderci?

Ho avuto per un paio di mesi il DACMagic della Cambridge Audio (poi subito rivenduto) collegato alla mia PS3. Ho fatto dei confronti con i miei lettori CD e devo ammettere che mi sarei aspettato di peggio, ma comunque, in merito a soundstage e ariosità, un valido lettore CD, meglio se di fascia medio/alta, ha sempre qualcosa in più da offrire.

Ritengo che il lettore CD dedicato sia sempre la miglior sorgente in quanto riesce ad offrire un suono più analogico e suadente. Più reale, in termini semplici, e privo di qualsiasi spigolosità.

In caso sapreste indicarmi dei lettori CD validi che potrei abbinare al NAD+Tesi.

NAD si sposa benissimo con NAD. L'ho sempre affermato e continuerò a farlo all'infinito. E poi conosco le Tesi 560 in quanto le posseggo e direi proprio che un'ottima sorgente NAD potrebbe fare al caso tuo. Comunque, l'abbinamento è stato da parte mia ampiamente testato.

@ Marianino: hai MP. :)
 
Top