Sai una cosa, capisco molto bene il tuo "stato d'animo" e non posso che condividerlo.
Insomma, è comunque un prodotto dal valore di mercato intorno ai 1000 euro e con la stessa cifra di alternative ce ne sono e nemmeno poche.
Si fà "perdonare" perchè l'amplificatore è davvero ben riuscito ... ma nulla di più (anche se non'è poco, ma fermarsi a 3/4 ingressi analogici ed escludere tutto il resto ...) .
Qualche domanda "cattiva" onestamente me la stò facendo "trà me e me" ... quindi ti capisco e sono nella tua stessa "posizione".
Guarda, se cambi cavi (digitali) non cambia il discorso, fidati.
Se fossero stati i cavi di segnale (analogico) forse forse ... ma sui cavi digitali io ho già provato ... stendiamo un "velo pietoso" sul DAC interno .. anzi mettiamoci un macigno sopra che è meglio.
Quella che non'è stata una "mossa saggia", per entrambe, è stato prendere il CX C che sebbene sia un' ottima meccanica non viene assolutamente valorizzata se non spendendo altri soldi in DAC "normali" per non dire "seri".
Quando arrivi a spendere circa 500 euro per la meccanica e ci metti almeno altri 200 euro circa per un DacMagic100 (ad esempio, il "minimo sindacale") sei arrivato agevolmente alla soglia dei 700 euro.
Ne metti altri 300 e trovi signori lettori ... anche SACD senza preoccuparsi di DAC e compagnia bella e con la certezza del risultato.
Per la classica, che io ascolto assiduamente, ci vuole tutto.
Diffusori, amplificatore (che ti assicuro è "sostanzioso" e "c'è" !) ed una buona sorgente (oltre che una buona incisione del disco).
Più di altri generi musicali la classica richiede "tutto" ... ed i diffusori debbono essere in grado di riprodurre correttamente la più ampia escursione in frequenza.
Ed'hai anche ragione quando parli della qualità delle incisioni .. trovarne di ben fatte per questo genere è analogo alla musica Heavy Metal e/o giù di lì .. spesso presa "in diretta live" con risultati scandalosi.
Comunque ti dico, se provi (prova prima ... non tutti hanno la stessa "sensibilità di ascolto") un DacMagic 100 (per spendere "poco", e sinceramente "già dà fastidio doverlo fare" ...) penso noterai molta, tanta .. troppa differenza (in meglio)

Permettetemi una piccola battuta personale .. ma mi son chiesto più volte (da tecnico) ... "ma questi i prodotti li testano prima di rifilarli in commercio" ?!
Un amplificatore con tutti i "connotati" castrato come una "voce bianca" da una implementazione "discutibile" del DAC.
Poi ognuno ha i suoi gusti ma da quello che mi hai fatto leggere ... non sono solo io ad aver sottolineato questa "bella abitudine".
EDIT:
E scusate se edito, ma vista la bella sezione di amplificazione mi chiedo perchè non abbiano reso possibile utilizzare come finale questo oggetto davvero ben riuscito ... in tale aspetto !