CAMBRIDGE Audio CXA80 (passaggio da Rotel RA12 ?)

non so neanche di che state parlando, ma è arrivata la risposta di CA, ai quali avevo mandato la recensione

Dear Sir, thanks for your inquiry.
We have extensively tested other DACs including newer Wolfson models and the ESS Sabre. We have not moved to them because fundamentally we feel that they are different not better. To be clear the 'more mode..........[CUT]

Mi aggiungo alla conversazione: non mi è ben chiaro che cosa vogliono dire sul Sabre Ho l'accoppiata Cambridge azur 651a e iDac ifi che monta proprio l'ESS Sabre...

Quello che dicono è che hanno valutato l'utilizzo del ESS Sabre da montare all'interno del CXA80 e non lo hanno trovato migliore, ma solo diverso. In particolare a loro avviso il Sabre prende il sopravvento e diventa dominante, cosa che non è piaciuta.

Philip66

Quello che dicono è che hanno valutato l'utilizzo del ESS Sabre da montare all'interno del CXA80 e non lo hanno trovato migliore, ma solo diverso. In particolare a loro avviso il Sabre prende il sopravvento e diventa dominante, cosa che non è piaciuta.

Philip66
L'inglese l'avevo letto, quello che non mi torna è in che modo possa diventare così dominante: rovina l'equilibrio tipico dei cambridge? Troppo dettaglio, suono troppo metallico? E che l'idac con il Sabre mi sembra una grande accoppiata con l'azur 651a.

è semplicistico e riduttivo giudicare il solo chip.....conta per il 99% la sezione analogica come viene implementata...se è fatta bene anche con un chip più scarso suoni meglio

Ciao a tutti, sono nuovo del forum... innanzi tutto grazie delle "dritte" che vengono fuori dalle vostre discussioni, sono utilissime per farsi un'idea di cosa offre il mercato in un settore vasto come questo.
Voglio rinnovare il mio impianto, ormai 25ennale..
Pensavo di cambiare solo le casse e mi sono orientato verso le Diva 655, ma poi, ben presto, ho capito che il mio vecchio Denon PMA 280 non sarà all'altezza.
Leggendovi ho pensato di accoppiarle al CXA 80 anche per la sua moltitudine di ingressi e per gli "anni a venire"
Non vedo discussioni che trattano quest'accoppiata, che ne dite?

Ciao a tutti, mi accodo a questa discussione dato che sono in procinto di acquistare un ampli per pilotare i diffusori autocostruit che sto ultimando, per chi é pratico di diy, sono le fabrix della Audiojam2 di Alberto Bellino.
Sono tover a 2 vie con doppio woofer caricato a libirinto acustico a 1/4 d'onda, le caratteristiche principali sono:
IMPEDENZA NOMINALE 5 OHM
POTENZA APPLICABILE FINO A 100 W RMS
SENSIBILITA’ 91 dB 2,83V 1m
RISPOSTA IN FREQUENZA 30 – 20000 Hz +/- 6 Db

La sorgente sarà uno streamer tra Cambridge CXN o MarantzNA8005 (li sento in questi gg).

Come ampli uno dei candidati era proprio il CXA80, che mi sembra abbastanza valido nella sua fascia prezzo, ma qui nelle ultime pagine vedo demolito per il discorso del DAC...consigliate quindi di guardare altrove?
Mi interessavano anche l' Advanced Acousticx-120 che più o meno ha lo stesso prezzo e l'ibrido Union Reserch Unico Nuovo (avrei trovato un ex demo ad un prezzo poco superiore al CXA80 nuovo).

Per quanto mi riguarda, a distanza di mesi e sopratutto un uso davvero "intensivo" ... le opinioni personali (ed opinabili) riguardo il DAC interno non sono cambiate anzi sono state confermate da altre prove che ho eseguito (sebbene alcuni articoli apparsi in rete sembrano confermare che si poteva fare di meglio in quel versante).
Come amplificatore integrato, DAC a parte, credo (a mio parere) che sia ben superiore agli Advanced Acoustic di pari fascia.
Prenderei ugualmente, oggi, un CX A80 ... abbinato ad un DAC esterno però se l'utilizzo sarà quello.

Grazie Zio per la risposta,

Ormai che ci sono mi ascolto anche il 120, anche perché i pareri in giro sono contrastanti...ok, é grosso, ha 2 begli occhioni, lo switch per passare in classe A...ma non ho trovato ancora nessun possessore innamorato di questo prodotto..

Il problema del DAC del cambridge (che poi io non ho ancora potuto verificare) se fosse, si risolve abbinando il CXN? Questo ha un DAC migliore?

Per i rega... il brio non lo conosco...elicit-r costa il doppio del CXA80...potrei puntare al amssimo al Elex-R che se non sbaglio sta a metà strada...

No problem, potresti dirmi in cosa lo trovi superiore al cambridge?

Non l'ho ancora ascoltato il rega: in questi prossimi giorni sicuramente. Attualmente mi sto fidando del parere di mio fratello che ha ascoltato il cambridge 651a che ho e il suo rega elex-r. Sulla carta è più raffinato: e sto putando a qualche integrato senza dac perché ne ho uno esterno.

...
Il problema del DAC del cambridge (che poi io non ho ancora potuto verificare) se fosse, si risolve abbinando il CXN? Questo ha un DAC migliore?

Il "problema" non'è il tipo di DAC utilizzato di per se ma l'implementazione che è stata fatta a livello hardware (stadi di uscita analogici in primis).
Onestamente se spendi 1000 euro circa per il CX N posso dirti di prendere il DAC che leggi n firma che con il CX A80 dire che fà "faville" è davvero poco ... e sopratutto si abbina davvero molto ma molto bene ;) (dietro diventa impossibile tornare una volta che si è preso un certo "sentiero").

Per rimanere sul CX N lo presi in considerazione anche io ma il "vizietto" che ha Cambridge penso sia una loro "filosofia" che personalmente non condivido in questo frangente.
In ogni caso il CX N non si avvicina nemmeno lontanamente al Chord in firma (che si prende anche a meno di mille euro) ed il CX A80 si esprime davvero come dovrebbe.

Ultima modifica: