CAMBRIDGE Audio CXA80 (passaggio da Rotel RA12 ?)

Iniziamo con ordine .... .

Stefanobest64, sono abbastanza fiducioso che le tue Silver 6 vengano pilotate benissimo.
Non conosco a fondo le Silver 6 ma le ho sentite suonare e non'è che mi hanno "stregato" più di tanto sul registro dei medio/alti.
Penso che il CXA80 vada in crisi con ben pochi diffusori, salvo quelli davvero molto impegnativi.
Sappi che ha un circuito, escludibile da menu, che evita proprio il clipping/saturazione.

Doc_Zero ... hai sentito l'accoppiata con le CM9 (mi accodo alla domanda fatta da AntonioTrevi, la versione S2 ?!).
Come hai trovato il registro degli alti ?!
Sparato verso gli alti (appunto) o semplicemente "analitico" ma non affaticante ?
Come ti è sembrato, in generale, l'equilibrio timbrico dell'accoppiata ?

Diablo, non'è che ti contraddicevo ma sono impostazioni timbriche molto diverse e c'è sicuramente chi predilige quella del 651A.
Quello che non immaginavo, e tu lo avevi detto, è quanto sia netta la differenza della scena sonora ... molto precisa e "ariosa" ma non solo.
Da un "oggetto" di questo costo (che per molti non'è poco, compreso il sottoscritto, ma per altri è a ragion veduta un entry level considerando quello che c'è "oltre"), non mi aspettavo "cotanta" prestazione e precisione.
Felice di essermi stupito in questo frangente ;)

Oggi, tempo permettendo (meteo compreso), eseguo altre prove sul setup di ascolto (compreso il collegamento tramite PC).
Domanda per gli esperti ... ora conosco il suono del CXA80 (lo stò scoprendo) ... a quale amplificatore integrato di altra marca è più assimilabile ?!

Ultima modifica:
Aggiornamento importante (ma leggete anche le risposte del post sopra questo).
Risolto "brillantemente" la sensazione di "scampanellamento" con certe incisioni e migliorato ancora di più precisione e piacere di ascolto.
Inizio con il dire che sono impressioni personali , quindi pendetele come vi pare.
A mio avviso il DAC interno è si di buon livello ma non paragonabile con DAC di altra natura.

L'amplificatore, di per se, è il mio personale punto di arrivo perchè è ciò che cercavo, ora più che mai.
Riesce ad essere caldo, molto caldo ma anche dettagliato ed abbastanza dinamico ... ora ancora più piacevole.
Le prove "del 9" sono state due, e mi sono anche "affettato un dito in malo modo" per scambiare sorgenti ed altro ... quindi quanto scrivo è stato "pagato con il sangue" ma ne è valsa la pena ;)

Collego finalmente il giradischi .. il Pro-ject Essential equipaggiato con GRADO BLUE1 .. pre phono cambridge audio Azur 640P che ormai mi segue da anni.
Suono corposo ... arioso .. dinamico .. dolce ... completo ... preciso ... :oink:
Scampanellamenti addio ... piacere di ascolto allo stato puro con tutti i dischi che ho ascoltato.
Benissimo, promosso a pieni voti.

Prova sorgenti digitali.
Collego prima il CX C sia con toslink che in coassiale.
Ebbene, l'estensione della gamma bassa (bassa, non medio/bassa) del coassiale è più "ritirata".
Assai meglio il collegamento toslink (con la fibra ottica insomma), gamma bassa più pronunciata ma sempre controllata.
In toslink il quadro complessivo è neutro, valgono tutte le note di ieri ma in generale è l'ascolto più gradevole e piacevole.

La sorpresa è arrivata quando ho collegato lo Xindak Muse 2.0 all'amplificatore.
"Apriti cielo" ... suono tondo ed arioso, ottima dinamica ... riproduzione ben estesa ovunque ma assolutamente piacevole.
Medi eccellenti, medio/alti dettagliati ma non"invasivi" ... .

Concludo dicendo che questo amplificatore integrato è davvero "interessante" e difficilmente me ne separerò.
Ha una sezione di amplificazione superba per il suo costo , a mio avviso il DAC interno sebbene di buon livello è un pò "aspro" ... c'è di meglio ma da stock è comunque sfruttabile (ma non incontra i miei favori/gusti).
Merita sorgenti di un certo livello (o se usate il CX C un DAC di qualità, forse un Arcam irdac potrebbe fare al caso suo) ed anche diffusori di una certa qualità .. li farà "cantare" meravigliosamente (fà esprimere al meglio anche diffusori di dubbia qualità, in ogni caso).

Non sono riuscito ancora a provare il collegamento via PC ... vi terrò aggiornati se vi interessa perchè ho qualche file 192KHz in FLAC della Linn Records.
Concludo, ne stò rimanendo contento .. e ci tengo a dire che non'è mia intenzione "pubblicizzare" un prodotto od altro perchè non sono legato a nessun produttore di elettroniche quantomeno a nessuna realtà aziendale di promozione e/o vendita.
Rimango, perchè lo sono, un semplice appassionato.
Ci tenevo a dirlo :)

Ultima modifica:
Potrebbe andare con le B&W 683 S2?

Onestamente ... me lo stò chiedendo anche io ... .
Ha tirato "fuori" un certo "carattere" da delle semplici Tesi 560 e la paura di un'eccessiva analiticità mi pervade ... sono sincero.
Per riproduzioni "analogiche" non'ho dubbi che l'abbinamento vada bene ma con sorgenti digitali (CD audio in primis) ho qualche "perplessità".
E' in effetti lineare ed'è molto Hi-Fi l'unità ... ma ancora debbo capire quale possa essere il gusto abbinamento con i diffusori.

Ultima modifica:
Ciao a tutti,
Vi ho letto con piacere e constatando che spesso avete discusso dell'abbinata B&W-Cambridge vado un pelo OT ma non troppo: come vedete il CXR200 con delle 803D? E poi tornando in argomento, che differenza c'è fra la serie CXA e la CXR oltre alla maggiore potenza?

Trà la serie CXA e CXR c'è un "abisso".
CXA amplificatori integrati due canali dedicati al mondo del due canali (Hi-Fi), serie CXR sinto amplificatori multicanale audio/video.
Non penso che il CX R200 abbia problemi a pilotare delle 803D (se usato in 2 ch) ;)

Ultima modifica:
Grazie, avevo letto "integrato" e avevo associato il CXA sempre ad un 5.1, errore banale.
Dici che non dovrebbe aver problemi, ma se uso il CXR sia per il multi canale che per l'ascolto in soli due canali, quest'ultimo sarebbe sacrificato? È tutta la componentistica video potrebbe inficiare l'ascolto?
Scusate se sono banalità ...

Non sono affatto banalità ;)
E' come intuisci, un qualsiasi integrato stereo di buona qualità, nell'ascolto due canali, è praticamente quasi sempre superiore a qualsiasi sinto amplificatore multi canale.
Gli amici confermeranno, vedrai ... anche se la Cambridge ha fatto un buon lavoro con la serie CX a quanto pare.

Chiuso piccolo OT ... stò preparando un modesto video che caricherò su YouTube per capire come "suona" in grandi linee il CX A80.
La registrazione l'ho fatta ad un metro di distanza con un Tascam DR-05.
Nulla di eccezionale ma meglio di niente ... così a "tempo perso" per vendicarmi anche dell' "affettamento del dito" :D

Stò facendo proprio così ;)
Trà un pò mando in upload ... , comunque questo amplificatore è davvero "interessante".
Sarà difficile prendere una decisione riguardo una coppia di diffusori "seria" ... quì mi servirà tutta la vostra esperienza.
A me sembra che l'oggetto "meriti" da quel punto di vista.

Prima che lo "segano" (anche se spero di no) ... lascia il tempo che trova e dipende molto dalla qualità del vostro sistema audio che usate su PC :

Spero di aver fatto cosa gradita.

pero gran bel prodotto ,penso sia il miglior video di you tube con delle indiana line tesi
secondo me delle 683 ci calzano a pennello ,il suono sembra molto aperto con un basso a puntino
pero vista la bella macchina che hai puoi osare anche di piu stando attento al bilanciamento complessivo
per cui puoi spingerti anche verso le cm 8 s2 dynaudio excite x 34 che sono 8 ohm quindi piu facili da pilotare rispetto le serie superiori o anche delle kef r 500 ,visto l'ambiente non molto grande eviterei diffusori troppo ingombranti

Antonio, hai subito inquadrato la "voce" del CX A80 ;)
Con alcune incisioni diventa anche molto ma molto caldo ... poi con l'analogico non te lo dico.

Le B&W 683S2 le ho inquadrate da tanto .. sono tentato ma ho paura di perdere quel bel medio/basso che le Tesi sono capaci di dare (a discapito della precisione dei medio/alti).
La serie CM ... non mi convince totalmente però un pensiero ce lo farei anche.
No no, la posizione di ascolto usata è quella "di test" ... ho la possibilità di posizionarmi in ambiente più grande.
Le EXCITE X34 mi sono state sconsigliate per una serie di motivi di cui si stà indagando (non si sà se una partita uscita male, problemi di fase od altro) mentre avevo pensato anche alle KEF.
Mi tentano molto anche le DIVA 665 che sarebbero un intrigante passaggio ma quel tweeter basso ... non saprei proprio sai ?!

Bel video, complimenti. Anche se trovo sempre riduttivo ascoltare gli impianti tramite Youtube SO che quell'ampli suona molto bene.

Grazie Diablo.
Sì, i video girati così hanno scarso valore per una reale valutazione ... concordo in pieno.
Ora mi stò "incartando" sulla scelta di diffusori adatti a far esprimere il meglio dal CX A80 ... e la storia non mi sembra semplice ... .

Neanche così complicata. Secondo me si adatta piuttosto bene a qualsiasi diffusore, certo l'offerta è sterminata. Potrai sempre aprire un bel thread ed essere sommerso dai consigli :D, pero' esplicita bene cosa cerchi in quanto obiettivi e budget.

grazie zio sei un grande...mi sembra bello preciso e analitico come piace a me ma al tempo stesso non freddo..bassi pieni ma precisi e controllati...
sarà quasi sicuramente il mio prossimo ampli che sostituirà il nad 326..
grazie

Ultima modifica:
Zio mano non ho capito cosa intendi per "lineare" con la musica da Cd.
Lo vorrei integrare nel mio impianto HT usandolo come finale ma non sono riuscito a capire se questo integrato ha questa funzionalità e soprattutto quale sarebbe l'ingresso nel pannello posteriore.
La porta usb asincrona si trova solo nel cxa80. È necessaria per ascoltare da iPod/iPad? Stavo valutando anche il cxa60 per la differenza di prezzo. Grazie

zio mano le 683 sono generose nel medio basso ,non rimpiangeresti le tesi in piu sono piu definite e dettagliate,pero considera che sono in cupola di alluminio e la seta e piu delicata per cui ascoltale ,delle kef anche la serie q potrebbe andare
su dynaudio che ti hanno detto ? riguarda solo la excite o anche le altre serie ?

Zio mano non ho capito cosa intendi per "lineare" con la musica da Cd.
Lo vorrei integrare nel mio impianto HT usandolo come finale ...

Intendo che non ci mette niente di suo, se l'incisione è buona sentirai bene se la qualità di registrazione è pessima preparati a "soffrire".
Il CX A può essere usato solo come pre e non come finale ... quindi non puoi utilizzarlo come hai detto.
Per ascoltare da iPod/iPad puoi prendere un accessorio aggiuntivo che ti permette di collegarlo senza fili.

AntonioTrevi, Le B&W le conosco bene, almeno quelle fino a circa il 2008 poi non sò che "piega" hanno preso ;)
Forse aprirò un thread dedicato perchè ascoltarle tutte è impossibile per me.
Le KEF della serie Q mi interessano molto ma leggevo che trà queste e la serie R c'è un abisso.
Le "Q" di Kef però continuano a "stuzzicarmi" e non poco ... se ne sapete qualcosa ... .
Dynaudio da quello che mi è stato detto solo serie excite con qualcosa da "sistemare", ma di più non sò.

Stamattina prove via USB con il CX A, visto che ieri non ci sono riuscito perchè non ne ha voluto sapere di funzionare (forse il cavo USB troppo lungo).