CAMBRIDGE Audio CXA80 (passaggio da Rotel RA12 ?)

Io te lo dicevo che era un'altro pianeta la serie CX :D La gestione controllata ed articolata dei bassi è conseguenza naturale della capacità dinamica di gestire i transienti, era sottointeso.

Un Marantz PM8005 suonerebbe meno dinamico e controllato, ma più caldo-musicale. Nella stragrande maggioranza dei diffusori il CXA 80 trae un vantaggio sensibile dal maggiore pilotaggio, il PM8005 si trova più a suo agio con diffusori abbastanza analitici/freddi o ad alta sensibilità. Non sarebbe comunque un upgrade ma un cambio nella stessa categoria, per salire nettamente bisogna guardare alla fascia sopra i 2000€ e a seconda degli abbinamenti non è neanche detto che si trovi sempre di meglio.
 
Ultima modifica:
Salve a tutti,

La settimana scorsa ho ascoltato un paio di diffusori Canton 890.2 collegati ad un amplificatore HT della Cambridge (quello da 200wpc), secondo voi il CX80 ha un grado di pilotaggio maggiore ?

Grazie
 
Essendo stereo ha un chiaro vantaggio nell'erogare corrente solo su due canali con relative sezioni finali, per cui sarà certamente più a suo agio rispetto ad un sintoamplificatore.
 
In effetti , Diablo , le cose cambiano davvero molto.
Diciamo che quello che ho percepito è sicuramente più "british" della serie 651A.
Un suono più "brillante" (aperto ed arioso) ma anche una maggiore profondità (presenza e controllo) dei bassi (che sul 651A sembravano "timidi" in confronto, seppur ben controllati ugualmente).
I medi ben presenti ma nel complesso mi è sembrato un suono "ruffiano" ... nel senso che davvero riesce a fare apprezzare quasi ogni genere musicale.
Ho ascoltato pezzi orchestrali, metal, Jazz ... pezzi solo suonati ed anche cantati (Diana Krall, Mario Biondi, etc. etc.) e non'è mai risultato affaticante ... .
Impressionante il fatto, notato anche sul 651A, che si riesce ad ascoltare bene anche a volume "basso" ma ... il suono così contrastato, dinamico, arioso ... ti porta ad aumentarlo "senza pietà".
Chissà, forse mi convinco a prenderne uno.
Esteticamente, lo dico, fatto bene indubbiamente ma non mi è piaciuto molto (soggettivo).
... mi chiedo se un giusto abbinamento potrebbe comprendere diffusori B&W (683 S2 o nuova serie CM).
Indubbiamente lo sento bello "aperto e brillante" (non squillante che è diversa come definizione) e temo potrebbe essere un errore abbianarlo con diffusori inclini ad enfatizzare questa risposta ... ma stranamente le ProAc Studio 110 (famose anche per l'impiego di tweeter un pò "vivaci") non andavano per nulla male ... .

Un bel passo avanti per Cambridge Audio, almeno rispetto la serie 600 che ho provato anche se non per molto tempo, non si può negare.
 
Ultima modifica:
Non sono mai stato un fan dei loro prodotti ma se questa è la direzione c'è di che esserne contenti. Per me se te lo prendi fai la cosa giusta. Per quanto riguarda i diffusori fino a che non fai la prova di abbinamento non lo saprai con certezza, io credo sia un amplificatore che si adatta a tutto essendo abbastanza equilibrato.
 
Penso che potrebbero andare bene anche con le Pm1, anche meglio rispetto all'X-i90 vista la diversa categoria di prodotti...tuttavia va detto che fino a che non si prova non si puo' sapere con certezza.
 
Purtroppo è vero e c'è da considerare anche un'altro fatto, sentire un abbinamento in sala e/o negozio non significa che una volta arrivati a casa si ottengano gli stessi risultati
Ogni ambiente di ascolto ha le sue particolarità che influiscono più o meno pesantemente sul risultato finale, l'ideale sarebbe provare tutto nel proprio ambiente di ascolto (cosa più rara che mai ~ impossibile o quasi).

... alla fine sono lì lì per decidermi a prenderne uno anche perchè mi stò trovando davvero bene con la meccanica CX C.
Quello che mi frena riguarda l'affidabilità nel tempo, sono prodotti relativamente nuovi sul mercato di vendita quindi non ci sono statistiche a tale riguardo.
 
Aggiorno il post ... sono "in dolce attesa".
Potrebbe bastare una settimana come tre mesi .. mi è capitata una buona offerta per un CX A80 rigorosamente nuovo e non'ho resistito.
Appena sarà in mio possesso vedremo come si comporterà, anche rispetto allo Xindak XA6200 rivalvolato ed allineato (bilanciato) ;)
Spero che arrivi in tempi "ragionevoli" ma considerando il costo e le agevolazioni in caso non dovesse darmi soddisfazione (ritiro gratuito e rimborso immediato) ... aspetto proprio volentieri.

Speriamo di non pentirmene ... male che vada lo renderò ed a quel punto mi dirigo verso casa "Arcam" (almeno al momento ho questo pensiero).
 
Lo spero Diablo ... sarà un'esperienza "interessante".
In rete ancora non c'è molto materiale inerente questo amplificatore ... giusto un video su YouTube girato anche malissimo ed in condizioni non proprio "ottimali".
Chi ha avuto il piacere di provarlo a lungo ne è rimasto soddisfatto, sembra.

Ci sarà di meglio sicuramente ma non sò se rimanendo in questa fascia di costo/mercato.
Spero che i medio/alti siano raffinati quanto basta (senza esagerazioni o "velleità hi hendistiche") ed i bassi ben controllai ma presenti.
Le "manine" mi prudono più delle orecchie in questo frattempo.
 
se questo CXA80 resta più po meno sulla impostazione tipica di Cambridge...non so quanto mi sentirei di suggerire l'accoppiamento con delle B&W. o per lo meno, non vedo problemi in gamma alta ma in gamma bassa il risultato potrebbe essere un pò troppo timido
 
Ho avuto modo di ascoltarne uno e di recente mi è passato trà le mani per qualche giorno anche un Azur 651A ... .
Posso dire che la mia impressione è che si tratta di un progetto completamente nuovo, anche come impostazione timbrica/sonora.
Più "brillante" (aperto sui medio/alti, articolato ... dinamico) ma anche più corposo sui bassi (e non di poco rispetto al 651A) ... pur non scombinando quello che reputavo un'aspetto interessante del 651A .. cioè la gamma media.
I bassi dell'esemplare ascoltato erano presenti e corposi, molto secchi e "veloci" ma ben presenti, gli alti aperti (ben presenti) ma non "affaticanti" (di certo meno pronunciati, per fare un esempio pratico con qualcosa che conosco bene, di uno Yamaha AS500).
Molto dinamico l'esemplare ascoltato ... vediamo se anche quello che prima o poi mi verrà consegnato manterrà le prime impressioni.

Stò aspettando di ricevere il CX A80 proprio per prendere in seguito le "misure" per un cambio diffusori od addirittura un cambio di elettronica.
Avendo "in casa" varie tipologie di diffusori non mi sarà davvero difficile trovare un abbinamento indicato ai miei gusti di ascolto (trà genitori, parenti e quelle in mio possesso).
In ogni caso se il CX A80 non mi darà soddisfazioni (se sarà simile a quello ascoltato ci credo davvero poco) lo renderò senza obblighi, sarò "spietato".
Già sò gli ascolti ed i test audio che eseguirò fin da subito per decretare le sorti del "new entry" ;)
Sì sì sì ... sarò davvero "spietato" ... moltissimo ... e "non perdonerò" facilmente.
 
dovrebbe arrivarne uno a breve da ascoltare insieme ad un creek e ad un rotel presso un venditore dove ho già acquistato diversa robetta...prima di acquistare questa volta devo ascoltare mooooolto bene....
 
Fai bene, io ho fatto così e mi sono infine servito da chi mi ha garantito il reso entro una settimana di utilizzo ;) (anche a costo di aspettare un mese o più)
 
Ragazzi non lo sapete ma io sono in silenziosa attesa di un vostro giudizio sul cxa 60/80.
Ho delle cm8 e un nad 326, e vorrei upgradare, sempre se di upgrade possiamo parlare, la sezione ampificatore...
Fatemi sapere :)
 
Eventualmente l indecisione sarebbe tra l a80, un arcam a19, rotel 1570 o naim nait 5si..
Cerco qualcosa che freni i bassi perche per problemi ambientali avverto un certo rimbombo se tolgo i tappi di spugna..viceversa se li tengo mi sembra di perdere in tridimensionalità
 
Top