• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Cambio testina per giradischi vintage

Jack2020

New member
Salute a tutti
ho rispolverato il mio vecchio giradischi (Pioneer PL 400) anni 80 e già installato. Dovrei però sostituire la testina per ovvi motivi di vecchiaia. Ho montato una Pickering XV 15 D750 con spazzolino anch'essa anni 80. A quei tempi ricordo che era una buona testina. Vorrei sapere (a parte alcuni ovvi consigli da voi su quale orientarmi) se le testine sono tutte per così dire compatibili visto il tipo di giradischi in mio possesso dato l'età, ad esempio il manuale mi dice che la testina deve avere un peso compreso tra i 4 - 9 grammi e inoltre se devo anche sostituire eventualmente il portatestina.
Il mio Pioneer ha il braccio a Esse e portatestina diritto.Ringrazio per l'aiuto che mi potete dare. E sono a disposizione se avrete bisogno di qualche altra delucidazione.
 
Ciao,

ci sono 2 tipi di testine le MM e le MC per il tuo giradischi e amplificatore che dovrebbe avere l'ingresso phono ti serve una MM. Ho guardato le foto in rete del tuo giradischi e lo shell dovrebbe permette di montare un gran numero di testine.

Per un giradischi che possiedo vecchio come il tuo ho preso un Rega Carbon che non è altro che una Audio Techinica a cui hanno cambiato lo stilo , guarderei anche in casa ortofon come la 2M red.

ciao
Luca
 
Veramente avevo pensato anche di cambiare solo lo stilo, ma non è facile trovarlo adesso. Ho trovato qualcosa ma a dei prezzi impossibili, allora mi conviene mettere la cartuccia nuova.
 
Allora faccio una domanda. Ad oggi dopo 40 anni circa la testina XV 15 posso considerarla ancora valida e quindi giusto sostituire solo lo stilo?
Stavo vedendo esempio AUDIO-TECHNICA VM95E a circa 50/60 €. Che differenza con la mia Pickering?
 
e chi se la ricorda la pickering?
(intendo come suono)
la testina, stilo a parte, se è tenuta bene non degrada di qualità, basta cambiare lo stilo quando serve.
il plus della AT è che puoi upgradarla a una versione migliore (tipo la microlinear) solo cambiando lo stilo (ma non vuoi sapere quanto costa lo stilo della versione ML, altrimenti mi svieni... per tacere della versione Shibata, ancor più costosa ma, per le mie orecchie, peggio suonante rispetto alla ML)
Tieni conto che la AT è una ellittica (il "diamante" è incollato su una barra metallica), mentre la Analogis presente su DaCapo Audio è una Ellittica nuda (lo stilo è un blocco di "diamante")
 
Ciao Uncletoma...il prezzo della AT Microlinear lo conosco e grazie della battuta. Lo so che se uno vuole spendere non ci sono limiti, comunque sei stato veramente utile e ti ringrazio per tutti i chiarimenti e anche tutti gli altri. A presto
 
Top