Allora ragazzi vi aggiorno.
Oggi sono stato a fare degli ascolti in un negozio.
Mi sono portato il mio sinto Yamaha al quale ho attaccato direttamente la pen drive con dentro qualche mp3. Direi quindi la condizione più allineata e veritiera possibile di come ascolterò la musica a casa, niente lettore, tutta musica liquida da nas...
Dunque ho ascoltato:
1- Monitor audio rx8
2- Monitor audio rx6
3- B&W cm8
4- Sonus faber toy tower
Ci sarebbero state da ascoltare anche le heco e le focal, ma erano ancora più alte, troppo alte ed ho desistito...
1) alte 96cm con base e punte. Sono quelle che mi sono piaciute di più insieme alle cm8, ho sentito le basse frequenze più di tutti gli altri diffusori e, a paritá di volume, maggiore pressione sonora. Rispetto alle alle cm8 però perdevano qualcosa nel dettaglio, impastavano di più direi...
C'è da considerare poi che rimanendo su monitor audio spero che il sound del centrale apex non differisca tanto...
La cosa che mi frena un po' è che sono 4 omhs ed ho paura per il sinto, ci potrebbero essere problemi secondo voi?
Bianche lucide Costo 1.450
2) alte 90cm con base e punte. Beh dopo aver sentito le rx8 c'è abbastanza poco da dire se non che sono nettamente inferiori in tutto...pressione, bassi e anche medi e alti...(ma sicuramente meglio delle mie apex

)
Dalla loro hanno il prezzo ed il fatto che sono le più basse di tutte (il vpr ringrazia). Stesso discorso delle rx8 per il centrale.
Bianche lucide Costo 1.150
3) alte 96cm SENZA base e punte purtroppo. Le più "precise e cristalline", basso inferiore alla rx8, ma più corposo della rx6. Quando dico basso inferiore alla rx8, mi viene un po' il dubbio che questo delle cm8 fosse quasi il basso più "equilibrato" da riprodurre...quindi sono indeciso...
Inoltre secondo voi come si comporterebbero con il centrale apex?
Secondo il negoziante questi diffusori sarebbero superiori alle rx8 se un giorno mi decidessi a cambiare l'amplificazione/aggiungere un integrato...bah...
Bianche opaco costo 1.450, bianche opaco esposte costo 1.200 (peccato che quella esposta aveva dei piccoli graffietti in corrispondenza del woofer più basso)
4) qui non mi dilungo molto perchè non mi sono piaciute, a detta del negoziante questi sono diffusori improntati prettamente all'hi-fi...e il mio sinto non le faceva esprimere...però a me non piacevano quindi le scarto subito.
Domanda in linea generale: possono sussistere diffusori a pavimento senza base e punte?