Cambio front da mini diffusori a torri

Mi intrometto nella discussione visto che ho un problema molto simile: ho una parete attrezzata quasi uguale tra l'altro, colore compreso.
Pensavo...ma al posto dei MA RX2 non sarebbero migliori i MA GX50?
Io però li vorrei accoppiare ai due Marantz Pearl Lite, non al sinto.
 
Ma non tutto, solo la parte di un cassone.
eh si...
praticamente devo ricomprare lo zoccolo perchè se lo taglio non è rifinito e si vede il legno...

Intanto do un po' di misure per tutti e le riporto anche nel primo post.

Telo: h da terra 82cm (misurato sotto la bacchetta nera);
Mobile bianco: h 46cm (compreso lo zoccolo grigio antracite); profondità 61cm;
Zoccolo grigio antracite: h 5cm; profondità 50cm; forse nelle foto non si vede bene perchè è meno profondo del mobile bianco;
Scrivania grigio antracite: h 76cm; profondità 50cm; larghezza 120cm.
 
Ultima modifica:
Allora ragazzi vi aggiorno.
Oggi sono stato a fare degli ascolti in un negozio.

Mi sono portato il mio sinto Yamaha al quale ho attaccato direttamente la pen drive con dentro qualche mp3. Direi quindi la condizione più allineata e veritiera possibile di come ascolterò la musica a casa, niente lettore, tutta musica liquida da nas...

Dunque ho ascoltato:
1- Monitor audio rx8
2- Monitor audio rx6
3- B&W cm8
4- Sonus faber toy tower

Ci sarebbero state da ascoltare anche le heco e le focal, ma erano ancora più alte, troppo alte ed ho desistito...

1) alte 96cm con base e punte. Sono quelle che mi sono piaciute di più insieme alle cm8, ho sentito le basse frequenze più di tutti gli altri diffusori e, a paritá di volume, maggiore pressione sonora. Rispetto alle alle cm8 però perdevano qualcosa nel dettaglio, impastavano di più direi...
C'è da considerare poi che rimanendo su monitor audio spero che il sound del centrale apex non differisca tanto...
La cosa che mi frena un po' è che sono 4 omhs ed ho paura per il sinto, ci potrebbero essere problemi secondo voi?
Bianche lucide Costo 1.450

2) alte 90cm con base e punte. Beh dopo aver sentito le rx8 c'è abbastanza poco da dire se non che sono nettamente inferiori in tutto...pressione, bassi e anche medi e alti...(ma sicuramente meglio delle mie apex :))
Dalla loro hanno il prezzo ed il fatto che sono le più basse di tutte (il vpr ringrazia). Stesso discorso delle rx8 per il centrale.
Bianche lucide Costo 1.150

3) alte 96cm SENZA base e punte purtroppo. Le più "precise e cristalline", basso inferiore alla rx8, ma più corposo della rx6. Quando dico basso inferiore alla rx8, mi viene un po' il dubbio che questo delle cm8 fosse quasi il basso più "equilibrato" da riprodurre...quindi sono indeciso...
Inoltre secondo voi come si comporterebbero con il centrale apex?
Secondo il negoziante questi diffusori sarebbero superiori alle rx8 se un giorno mi decidessi a cambiare l'amplificazione/aggiungere un integrato...bah...
Bianche opaco costo 1.450, bianche opaco esposte costo 1.200 (peccato che quella esposta aveva dei piccoli graffietti in corrispondenza del woofer più basso)

4) qui non mi dilungo molto perchè non mi sono piaciute, a detta del negoziante questi sono diffusori improntati prettamente all'hi-fi...e il mio sinto non le faceva esprimere...però a me non piacevano quindi le scarto subito.

Domanda in linea generale: possono sussistere diffusori a pavimento senza base e punte?
 
risposta stretta e "circoncisa" direi :D
in quali inconvenienti potrei imbattermi?

attendo altri pareri sui diffusori e sui 4 omhs delle rx 8 ;)
 
Ultima modifica:
Cosa ti avevo detto?? :D fai attenzione che le cm8 se ti sono sembrate più "limpide" potrebbe essere grazie al tweeter che monta,spigoloso e fon troppo aperto.. e se anche sul manuale leggi 8ohm poco è veritiero,sono convinto che anche loro scenderanno parecchio come impedenza.
detto questo non discuto sulla loro qualità sonica.
le RX8 hai visto che sono nettamente superiori alle sorelle rx6?? nonostante sono state fatte sulla stessa scia d'onda e stessi componenti. ;)
sono più equilibrate rispetto alle Cm8 solo che quel basso sarebbe stato più controllato se fossero state collegate ad un buon integrato. ,)
fossi in te prenderei quelle che mi hanno colpito di più tanto alla fine il costo super giù è quello.
Non farti condizionare sull'accoppiamento centrale /front. se dovessimo essere precisi qual'ora prenderesti le RX per avere la stessa timbrica dovresti rimanere sulla stessa serie anche con il centrale..quindi concentrati su quanto hai ascoltato in vista di un futuro upgrade ;)
 
Cosa ti avevo detto?? :D fai attenzione che le cm8 se ti sono sembrate più "limpide" potrebbe essere grazie al tweeter che monta,spigoloso e fon troppo aperto.. e se anche sul manuale leggi 8ohm poco è veritiero,sono convinto che anche loro scenderanno parecchio come impedenza.
detto questo non discuto sulla loro qualità sonica.
le RX8 ..........[CUT]
eh immaginavo che mi avreste detto così sul centrale...
beh in effetti mi hanno colpito di più le rx8.
comunque lo yamaha riusciva a pilotare le rx8, è anche vero che sia gli altri diffusori che la parte video non erano attaccati...
vibrazioni maggiori
insomma lo scoprirò solo provando se servono basi e punte...
 
la base comuque sia gliela devi mettere..al limite eviti le punte..li metti quei feltrini in pvc che un po disaccoppiano e poi ti fa "pattinare" il diffusore.. sai..visto che hai il parquet..
hai fatto una bella osservazione riguardo che il sinto aveva in carico solo le front ;) però è anche vero che in HT ti serve solo come circondamento.
allora!!! se appena vuoi apprezzarle per quanto le paghi devi dare per scontato che upgrade è quasi d'obbligo quanto meno di un finale stereo dedicato per loro. cosi togli al sinto un bel peso in modo che possa concentrarsi meglio su gli altri canali.
 
Ciao!
...continuo dal discorso sul topic ufficiale di Stefanik:)
Non posso che quotare Cinghio, però prima io proverei a vedere l'effetto del 5.1 pilotato dal solo Yamaha... se poi non dovesse piacere ti invito a considerare che un integrato nella catena può letteralmente stravolgere l'effetto finale (provato sulla mia pelle) per cui puoi:
1 - Prendere diffusori più leggeri in maniera da non sforzare lo Yamaha
2 - Prendere diffusori più importanti e poi, con calma, upgradare l'impianto con un integrato (che se ti piace la musica è quasi d'obbligo! :))

Per il discorso altezza sappi che per le CM8 base più punte/gommini sono almeno altri 7/8cm...
 
Anche perchè le puntine mi graffierebbero il parquet...

Cinghio tu che hai le RX8, sai dirmi qual è l'altezza totale base+diffusore?

Non escludo un integrato o un finale stereo, ma per l'upgrade dovrò attendere, ora devo andare avanti così.
 
Ciao!
...continuo dal discorso sul topic ufficiale di Stefanik:)
Non posso che quotare Cinghio, però prima io proverei a vedere l'effetto del 5.1 pilotato dal solo Yamaha... se poi non dovesse piacere ti invito a considerare che un integrato nella catena può letteralmente stravolgere l'effetto finale (provato sulla mia pelle) per cui puoi:
1 - Pren..........[CUT]

si, mi sembrano consigli sensati ;)

ti rispondo alla domanda che mi avevi fatto sull'altro topic: ovviamente gli ascolti di ieri sono stati fatti tutti in pure direct (tastino blu sull'ampli ;))

Avevo immaginato un'altezza del genere per le CM8, purtroppo dovrei alzare troppo il telo e comprometterei la visione dalla distanza attuale...
Sembra quindi che habemus papam :D

Ora devo valutare come modificare il mobile!
 
l'hai scritto anche tu sono alte 96cm di tutto... già che togli le punte diventano quei 2cm in meno.
prenditi i diffusori che ti sono più piaciuti che tra l'altro hai ascoltato con il TUO sinto.
un domani ti prendi un bell'integrato sui 1000€ ,su questa fascia di prezzo compri bella roba,le rx8 saranno rodate e vedrai che bel sentire.. Ti abbassi il telo,un bel live anche orchestrale,e te lo ascolti in due canali puro con l'integrato e rx8 :sofico:
vedrai che poi non accendarei più il sinto ;)
sarà in secondo piano.
fidati!!!
 
Non ho letto la discussione cmq anche delle rx2 andrebbero molto bene sia in 2ch e a maggior ragione in HT potendo decidere di tagliarle a 60/70/80hz .

Se non hai spazio per le rx8 non stare a combattere prenditi le RX2 che sono ottime
 
lo so!!! ;) suono paradossalmente caldo,basso avvolgente e rotondo,belle voci..poco arretrate direi,alti dettagliati ma mai fastidiosi.
confermi??
Non ho letto la discussione cmq anche delle rx2 andrebbero molto bene sia in 2ch e a maggior ragione in HT potendo decidere di tagliarle a 60/70/80hz .

Se non hai spazio per le rx8 non stare a combattere prenditi le RX2 che sono ottime
 
Le abbinerei a Denon , come tutti i diffusori Monitor Audio hanno bisogno di un bel periodo di rodaggio, per gli alti mai fastidiosi dipende dall'ambiente e dall'elettronica essendo diffusori che brillano un po' in su'

In un ambiente non trattato il diffusore a torre portera' piu' riflessioni avendo piu' woofer e una maggior vicinanza con il pavimento, secondo me bisogna pensarci bene e valutare se ne abbiamo davvero bisogno.

Ottime le rx2
 
Ultima modifica:
@ maveric77
Deduco che tu abbia visto il mio living, in effetti non c'è nulla di meno trattato del mio salone :(
Ora mi salgono i dubbi ... anzi le "riflessioni"
Il negoziante aveva anche le rx2 ma non le ho ascoltate!

Proprio oggi ho parlato con un altro utente del forum che mi ha dato un'idea per delle eventuali bookshelf:
e se le mettessi per orizzontale sopra il mobile senza spostare, tagliare e modificare niente? potrebbe andare come soluzione secondo voi?
 
Scusami non avevo visto il tuo ambiente in effetti e' molto riflettente, fossi in te non farei nessun upgrade terrei la disposizione dei diffusori che hai che fra l'altro e' anche molto bella senza fare stravolgimenti alla stanza piu' volentieri pensa ad un bel tappeto, nn sei messo male hai anche il VPR .
Ripeto secondo me la soluzione migliore per il tuo ambiente e' quella che hai gia', cn delle rx2 andrai ad accentuare il problema riflessioni oltre al problema logistico
 
Ultima modifica:
Top