Cambio Colore

frasty

New member
Inanzitutto ciao a tutti, sono un nuovo utente, ed avrei bisogno della Vs. gentile opinione.

Possiedo 2 casse frontali indiana line HC 205.
Ed un centrale Arbour C3 sempre indiana line.

Con mia moglie abbiamo appena cambiato l'arredo di casa, e la finitura ciliegio purtroppo non si abbina molto bene, vorrei cambiare il colore senza dover cambiare le casse che mi vanno piuttosto bene.

Secondo il Vs. parere è possibile riveniciare il tutto nero ???

e avete un'idea di che cosa mi possa servire ???


Saluti Francesco.
 
In attesa che i nostri esperti falegnami diano una risposta, puoi provare a fare qualche ricerca in questa stessa sezione.

Si è parlato moltissime volte di finitura di casse e, mi par di ricordare, anche di riverniciatura.

Ciao
 
Da quel che mi ricordo di aver letto, il procedimento in sè non è difficile, ma accorre una certa "mano" ed un po' di esperienza, in caso contrario il risultato avrebbe molte probabilità di essere molto scarso, con l'unico effetto di rovinare un buon diffusore (anche in vista di una eventuale vendita).

Ciao
 
frasty ha detto:
Con mia moglie abbiamo appena cambiato l'arredo di casa, e la finitura ciliegio purtroppo non si abbina molto bene, vorrei cambiare il colore senza dover cambiare le casse che mi vanno piuttosto bene.
Da quel che visto io e per come sono fatte le HC205 non starei a metterci le mani.

Il lavoro non sarebbe neanche troppo complesso, si tratterebbe di cartare, ricolorare il legno con aniline e rifinire con lana d'acciao e cere, ma dato il sistema di montaggio delle fiancate se non hai la mano più che sicura rischi di danneggiare il rivestimento superiore o frontale e questo sarebbe un grosso problema da risolvere.

Se le dai ad un falegname temo ti costi più delle casse stesse.

Potresti provare giocare su altri elementi dell'arredo per renderle più integrabili o trovare un qualche sistema per nasconderle o ancora giocare sui punti luce per oscurare le zone dove andrebbero le casse.


Ciao.
 
Non sò se sia possibile anche con le indiana line HC 205 ..... io tempo addietro per sopperire al tuo stesso problema usai della carta adesiva nera ...... niente di eccezzionale s'intende .... ma accettabile ;)

ciao :cool:
 
benegi ha detto:
…usai della carta adesiva nera…
No, per carità.
A parte il risultato estetico deludente la plastica non la togli più.
E se va bene ti lascia tanta di quella colla che devi cartare via mezzo mm di legno per torglierla.

Ciao.
 
Girmi ha detto:
la plastica non la togli più.
E se va bene ti lascia tanta di quella colla che devi cartare via mezzo mm di legno per torglierla.
Beh qualche accortezza ci vuole ..... basta usare del lucidante e "spargerlo" sulla base con l'attenzione di lasciare fuori i bordi (coprendoli con del noemale nastro adesivo) di almeno un paio di cm ... giusto per avere la superficie a sufficienza per far si che la carta resti tesa ed incollata.
Per togliere poi eventuali residui di colla ci sono migliaia di prodotti che non rovinano la verniciatura.

Ed il risultato su casse di così piccola fattura Non è proprio deludente.

ciao :cool:
 
Ultima modifica:
Puoi provare a smontare le casse all'osso e carteggiare con passaggi da 120 e 150. Poi prendere un'impregnante che abbinato al colore ciliegio come fondo ti dia il desiderato ed infine passare il trasparente. Forse la cosa più fattibile.

Approposito ho preso il piallaccio per il mio centrale, appena fatto posto qualcosa...biz
 
se proprio vuoi farle ......

corpi BENE la parte nera dei diffusori con carta da carroziere .

carteggia con carta fine ( 280 / 320 ) il lucido senza però toglierlo tutto e possibilmente nel senso della vena della lastra , poi dai un mano di nero opaco e fai seccare ........ se hai un pò di manualità con questi lavori , alla seconda mano di vernice le casse sono finite tutto dipende da cosa vuoi ottenere ........... intravvedere la vena del legno sotto il nero è difficile e si ottiene con essenze molto più porose , frassino rovere wenghè ecc

personalmente vernicerei e basta senza troppe pretese
 
e siii

mi sa che adotterò l'ultima soluzione..... mi sembra abbastanza fattibile....

- Smonto i coni
- copro la parte nera con carta gommata
- carteggio leggero con carta vetrata 280/320 (da legno va bene ??)

A questo punto il nero opaco ??? a bomboletta o a pennello ???

avete qualche marca da consigliare ??? acqua o nitro ???

Trovo qualcosa all'OBI ???
 
Fossi in te prima di mettermi a cartare le fiancate farei una prova con dello smalto alla nitro.
Dai solo un paio di pennelate su una fiancata e vedi se il risultato ti soddisfa.
Se si completi l'opera, se no carti tutto, compresa la prova.

Prendi un buon pennello non troppo largo, un 25/30mm basta. Controlla che non lasci peli.

Leggi le istruzioni per la diluizione e fai una prova se con la percentuale di solvente indicata riesci a tirare bene lo smalto. In caso contrario aumenta un po' il solvente.
Fai prima delle prove su pezzo di legno di recupero.

Dai almeno tre mani leggere e non fidarti dei tempi di asciugatura indicati. Aspetta almeno 24h, meglio ancora 48h fra una mano e l'altra.
Lavora in un ambiente ben aereato e che sia privo di polveri.

Io eviterei le bombolette.

Ciao.
 
280/320 mi sembrano troppo fini per togliere il trasparente...io adotterei al max 200 di grana. Altrimenti il colore non si fissa bene.

Cmq fai sapere come procede... :)
 
in che senso non si fissa ?

non devi verniciare il termosifone di casa ! li puoi usare anche carta del 120 !
stiamo parlando di verniciare un mobile ( è il mio lavoro ) poi uno è libero di fare come crede , ma se non fossi certo di ciò che dico farei a meno di dare consigli non credi ?

sia ben chiaro NON me la prendo x le osservazioni e i vari scambi di opinioni però come dico sempre " ad ognuno il suo " io se ho bisogno consigli sul calcolo di volumetrie ecc ecc so che posso trovare risposte rivolgendomi a persone come Girmi .Nordata e altri x elettronica . insomma ci si conosce pian piano e si impara da tutti :)
.... allo stesso modo la gente mi contatta spesso in MP x consigli sulla lavorazione del legno ..perchè è ciò che faccio nella vita .... sono molto latitante in questo periodo ...........non per colpa mia ........... ma appena mi capita sono felice di aiutare

cordialmente Zio Caio
 
280 e 320 come consigliato dallo zio caio vanno benissimo per il lavoro in questione.

il trasparente non deve essere tolto del tutto ma solo finemente graffiato per dar modo al nuovo strato di vernice di aggrapparsi.

con grane più grosse oltre al rischio di rovinare il mobile si rischierebbe di vedere le righe profonde della carteggiatura dopo aver dato la nuova mano.
 
Non volevo mica offendere nessuno... Non sono un falegname e forse sbaglio io a fare i lavoretti con altri metodi; ma non credo sia necessario postare una risposta così forzata. Io di solito uso dare un fondo sotto le tinte e non tingere sul trasparente... Inontre sul tuo nick non c'è scritto professione falegname, altrimenti sul mio c'era scritto veggente se lo vedevo senza sapere nulla...

Io dico la mia, tu dici la tua...e tutti vissero felici e contenti.
:D
 
Ultima modifica:
forse mi sono espresso male io ........... ripeto NON me la prendo ( ci mancherebbe altro )

siamo tra AMICI spesso e volentieri NON solo virtuali !

:D :cincin:
 
Top