già so che la mia proposta non risquoterà consensi se non molto pochi , io provengo dall'audio professionale dove ho visto...pardon...sentito cosa è in grado di fare un buon processore audio...dicaimo che quasi fai suonare a tuo piacimento quello che vuoi...io non scaretrei l'idea...anche se è lungi dal pensiero audiofilo...
in ogni caso quoto pienamente il discorso delle rifrazioni ambientali , in una stanza quadrata , come già detto da altri , le rifrazioni trovano angoli retti e distanze proporzionali e le basse frequenze vengono rifratte più volte e in più direzioni , ad esempio , un'ipotetica onda sinusoidale di 40Hz (le tue kef non faticano affatto a riprodurla...forse poco poco attenuata) chiude la sinusoide in 8.5 mt , quindi in una stanza 4x4 viene rifratta 2 volte solo prima di essere udibile...per poi rifrangersi ulteriormente attenuandosi in progressione ed andandosi a sommare a suoi riprodotti in uno spazio temporale successivo...una 30Hz addirittura chiude in circa 11 mt...l'ultima frequenza che raggiunge il tuo orecchio in maniere diretta è 85Hz che chiude in appunto 4 mt (comunque poi verra rifranta come tutte)...tutto cio vale per le basse frequenze molto più che per le alte poichè le prime tendono ad essere omnidirezionali mentre le seconde sono molto direttive rispetto all'altoparlante (morale , ruotare il diffusore non cambierà molto la situazione) a maggior raggione data dal fatto che le tue kef hanno reflex anteriore...
tutto ciò è fisica , ed è completamente indipendente dall'ampli o dai diffusori , puoi si rendere l'ambiente più assorbente...ma così facendo oltre a ridurre le risonanze ridurrai anche la risposta acustica per ferquenze molto basse...prova comunque a seguire i cosigli che ti sono stati dati dagli altri utenti , sono tutti sensati e vedi cosa riesci ad ottenere...ma prima di spendere soldi inutilmente fai tutte le prove del caso (se hai una finestra un bella tenda pesante...ecc...)