• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Calman4.0 + Radiance

Se così fosse, allora ci toccherebbe tirar fuori sti ultimi 74 euro. Fatto 30, perché non fare 31...
Comunque hai ragione, è come essere in un suk di Marrakech a contrattare gli ultimi 3,50 euro di sconto sul classico tappeto. Se vuoi capire cos'è il DDC, leggi qui. In line di massima, è una comunicazione fra display e pc che consente una sorta di autoregolazione dell'immagine del display stesso attraverso il software di calibrazione.
Ettore

si, wikipedia era stato un mio tentativo di comprensione (comunque grazie per l'aiuto :) )... ma proprio perche' pare essere legato ad uno scambio pc<->monitor non capisco come si incastri nella regolazione del gamut attraverso un processore video... e cosa intendano con "puoi sempre regolarlo manualmente" :confused: :(

si incastra perchè nel workflow c'è la pagina "display" nella quale scegli
il duo e questi viene calibrato nelle uscite come se fosse il display.
solo cosi è possibile l' interattività, tramite un processore o un display
nella lista display.

Il Tamarro Volante ha detto:
Ho rifatto tutto e stavolta ha funzionato!
Almeno l' interfaccia e' a Posto, niente Più da ridire
Cioè avevi sbagliato qualcosa? Si era installato male...? Solo questione di reset...? Spiegaci...
Un'altra curiosità, nella lista display compare solo il DVDO DUO oppure anche il VP50PRO...?
Ettore

Tacco ha detto:
.... prevede solo il tasto di autocalibrazione per gamma e greyscale, ma non l'interattività per il gamut, che è quello che resta fuori? Davvero, mi sembrerebbe un po' strano...
Però credo che ti basti provare, no? Cioè, nella chart del gamut, se provi a spostare un primario il software ti consiglia il valore da immettere nei vari strumenti.....

non è che io posso escludere la licenza entusiast che includeva l' interattività, nella chart gamut posso agire " manualmente ", modificando i
valori, o interattivamente, modificando le barre dei grafici luminanza o i
punti nel triangolo. pero' non è automatico.
per il resto, il pc ha fatto il reset per aggiornamenti, forse ripartendo il calman si è sistemato. oggi ripeto, l' interfaccia, i pattern e la sonda hanno risposto bene. ho lavorato sul plasma, forse è questi che non sopporta la calibrazione automatica dei grey-gamma, che si sviluppa dai 100 ai 5 ire.
in definitiva una calibrazione mediocre, sopratutto difficilissimo intervenire
"interattivamente" sulle barre del grafico lillipiziano a 21 punti.
si potrebbe migliorare aumentando i tempi di lettura della sonda...:rolleyes:
chiudendo "l' argomento antipatico", non rinuncio al calman, seguirne l' evoluzione adesso non è troppo oneroso, ma preferisco il cromapure.
vedo solo il duo nella lista.

Ultima modifica:
Enthusiast e licenza autocal

Ho comprato licenza autocal e inserita in enthusiast.
L'autocalibrazione con workflow radiance funziona bene.Unica difficoltà e il punto white in autocalibrazione

mah, io il punto del bianco devo farlo a mano, nel senso che devo intervenire nel radiance con lettura continua sul calman...
comunque ho migliorato le prestazioni globali della calibrazione aumentando
nel pannello "meter" " advanced options" i valori del "low trigger "
e " low light handler " e abbassando in " miscellaneus" il deltae target
a 0,1 :eek: questa è un' opzione killer ;)
se immettendo i valori di correzione della sonda d1pro cromapure riesco a ottenere un riscontro esatto nelle letture,ritengo opportuno dire che il "sorpasso" del calman è imminente :)

Il Tamarro Volante ha detto:
ho migliorato le prestazioni globali della calibrazione aumentando nel pannello "meter" " advanced options" i valori del "low trigger " e " low light handler "
Ecco, saresti così gentile da spiegarmi il significato (in soldoni...) di questi due parametri? Me lo sono sempre chiesto, anche se (vado a memoria, quindi potrei sbagliarmi) con la mia OEM i1D mi sembra che uno dei due (o entrambi?) non potessi flaggarli/modificarli.
Grazie mille!
Ettore

approfittando di un paio di promozioni in corso ho acquistato il Calman 4.4 DIY, completo di Autocal e CalPC, e la sonda X-Rite i1 Display PRO (retail) :sperem:

qualcuno potrebbe segnalarmi una guida, passo passo, con la spiegazione di tutti i vari parametri selezionabili nelle options ?

una cosa stile "calibration fur dummies" che guidi attraverso la scelta dei parametri corretti da impostare per le situazioni di misura nostre tipiche

Sarei interessato anche io al tuo stesso acquisto ma come te avrei poi difficoltà..
Vediamo se qualche anima pia esaudisce la tua richiesta :D

Mauro ti consiglio il software di prenderlo al volo... a fine Novembre scade la promozione in corso che ha, incluso nei 199$, anche AutoCAL e calPC... in pratica loro dichiarano uno sconto circa 300$, io dico che sono comunque almeno 99$ di sconto (prezzo di autocal - ho il dvdo Duo ;)) visto che calPC non mi interessa molto

:) grazie Tamarro... che conosci nessuno con una Klein per un profilo ? ;)

oggi e' tardi e non ho molta voglia... domani disinstallo il Calman demo e installo quello che scarico fresco fresco + tutti gli add-on... e poi si inizia a impazzire :eekk:

vado a leggermi i link che mi hai segnalato...
apro le danze per la comprensione di tutte le opzioni a chiunque vorra' partecipare... Ettore ci sei?